Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Expo SicuraMente 2008 incontra le universita’

A Expo SicuraMente 2008, incontri con le università per diffondere metodi e strumenti utili a prevenire i rischi e gli incidenti negli ambienti lavorativi: un contributo alla diffusione della cultura della sicurezza tra i giovani.

Pubblicità

Expo SicuraMente 2008, punto d'incontro per tutti gli operatori e le imprese impegnate nella tutela della salute del lavoratore e dell'ambiente in cui opera, che si terrà dal 28 al 30 maggio presso la Fiera di Brescia - Brixia Expo, presenta i Workshop, sintetiche presentazioni di corsi, modelli, sistemi, esperienze, metodi e strumenti di formazione e prevenzione, veri e propri brevi corsi intensivi di immediata efficacia operativa che offrono importanti conoscenze legate alla formazione e alla prevenzione della sicurezza negli ambienti di lavoro.


---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----






Una sezione importante di questi workshop coinvolge alcune Facoltà di Brescia che, attraverso iniziative rivolte a diffondere metodi e strumenti utili a prevenire i rischi e gli incidenti negli ambienti lavorativi, hanno fornito un significativo contributo alla diffusione della cultura della sicurezza tra i giovani.
 
Mercoledì 28 maggio, dalle ore 14,00 alle 15,00, il prof. Giovanni Cavadi, docente di psicologia del lavoro all’Università di Brescia, parlerà di “psicologia cognitiva e ergonomia”, per affrontare lo studio dell’interazione tra individui e tecnologie, modelli e strumenti utili per la previsione dell’errore umano.
 
Fitto il programma di incontri previsti per giovedì 29 maggio. 
 
A partire dalle 9.30 alle 10.30 si terrà il workshop dedicato alla “formazione degli RLS per “pro-muovere” la cultura della sicurezza”.
Questo workshop trae origine dalle attività di tirocinio del corso di laurea in Scienze dell’Educazione e dei Processi Formativi in collaborazione con Cisl Brescia.
Verrà presentato il Project Work “Sicurezza sul lavoro: pro-muovere cultura” che approfondisce, nel rapporto con gli altri soggetti della prevenzione, il ruolo e le competenze del RLS in chiave formativa. Nello specifico si individueranno le buone pratiche da promuovere all’interno delle organizzazioni, per favorire il trasferimento delle informazioni ed attivare il coinvolgimento dei collaboratori.
 
Sempre dalle 9.30 alle 10.30, il Dott. Germano Bonomi, l’Ing. Filippo Marciano e l’Ing. Diana Rossi della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia presenteranno il workshop relativo alla “Valutazione del rischio da esposizione a campi elettromagnetici”. L’intervento evidenzierà le problematiche connesse con l’esposizione a campi elettromagnetici ionizzanti e non ionizzanti e illustrerà gli approcci metodologici ed operativi di supporto all’adempimento degli obblighi previsti dai recenti sviluppi legislativi in materia.
 
Dalle 11.00 alle 12.00, la prof. Marzia Barbera (Cattedra di Diritto del Lavoro-Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia), affronterà le “Novità in materia di Sicurezza. La legge delega 123/2007 e la bozza di Testo Unico”. Obiettivo del workshop è quello di evidenziare le principali novità contenute nella legge di delega per l’emanazione del Testo Unico in materia di sicurezza, alcune delle quali già in vigore dal 25 agosto 2007, e nei provvedimenti che sono succeduti alla legge (in particolare le circolari volte a dare chiarimento sul contenuto dell’art 5 della legge relativo alla sospensione delle attività per “gravi e reiterate violazioni in materia di sicurezza”). Inoltre, non potranno non essere esaminati alcuni profili rilevanti della bozza di Testo Unico, che dovrebbe essere approvata prima dell’estate 2008:in particolare, l’attenzione sarà rivolta ai principi che devono permeare la materia (si pensi all’inserimento esplicito tra i rischi da valutare di quelli “psicologici”) alle modifiche dell’apparato sanzionatorio, al ruolo delle rappresentanze sindacali (aziendali e territoriali) e degli altri organismi (organismi paritetici, organismi di vigilanza) nella tenuta del “sistema sicurezza”.
 
Dalle 11.00 alle 12.00 verrà presentato il workshop “ Uno strumento di monitoraggio per l’analisi della propensione alla sicurezza nelle aziende artigiane”. L’intervento è mirato a presentare una ricerca condotta da C.S.M.T. Gestione S.c.a.r.l, in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia, per conto dell’Ente Lombardo Bilaterale dell’Artigianato ( E.L.B.A) e finalizzata a migliorare la sicurezza e la salute negli ambienti di lavoro. La ricerca ha permesso di sviluppare uno strumento di rilevazione e monitoraggio dell’esistenza di una struttura organizzativa minima per la sicurezza nelle aziende artigiane e nelle piccole e medie imprese lombarde, con l’obiettivo di analizzarne e valutarne la “propensione alla sicurezza”.
 
Nel pomeriggio di giovedì 29 maggio, dalle ore 14.00 alle ore 15.00, l’ing. Diana Rossi della Facoltà di ingegneria dell’Università di Brescia parlerà di “Ergonomia e Sicurezza dei prodotti industriali”. L’intervento è mirato ad evidenziare i concetti di ergonomia e sicurezza applicati al prodotto industriale. In particolare verranno illustrati i metodi e gli strumenti disponibili e finalizzati alla verifica della rispondenza dei prodotti ai requisiti ergonomici e di sicurezza e il ruolo che il rispetto di tali requisiti può avere in merito alla riduzione ed al controllo di alcuni specifici rischi lavorativi.
 
Infine, venerdì 30 maggio, dalla ore 9.30 alle 10.30, sarà protagonista il prof. Roberto Lucchini della Sezione Medicina del Lavoro dell’Università di Brescia con “Commenti e Considerazioni sulle attività svolte dal medico competente alla luce del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza”.



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!