Efficienza lavorativa e illuminazione nel lavoro con videoterminali
Alcuni studi mettono in relazione l’efficacia delle prestazioni lavorative con i bassi o gli altri rapporti di luminanza.
L’Agenzia delle Entrate approva il modello d’istanza da utilizzare per presentare la richiesta di attribuzione del credito d’imposta per l’acquisizione e l’installazione di impianti e attrezzature per la sicurezza per la prevenzione di furti e rapine.
Federica GozziniCriminalità0La conferenza operaia che si è tenuta in questi giorni a Brescia ha affrontato alcuni temi relativi al mondo del lavoro. Particolare attenzione è stata rivolta verso la sicurezza e la salute dei lavoratori.
RedazioneApprofondimento0Articoli del 03 Aprile 2008
Alcuni studi mettono in relazione l’efficacia delle prestazioni lavorative con i bassi o gli altri rapporti di luminanza.
La prevenzione delle cadute dall’alto è l’oggetto della nuova puntata della trasmissione tv e radio “Edilizia sicura” in onda da oggi.
Ad Expo SicuraMente il comitato paritetico per l’edilizia presenta il corso di “antinfortunistica nelle costruzioni” in vigore presso gli istituti geometri di Brescia e provincia.
Disponibile la relazione conclusiva della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riguardo alle cosiddette «morti bianche». Problemi di coordinamento tra i soggetti operanti in materia di sicurezza.
Articoli del 02 Aprile 2008
Il Consiglio dei Ministri di ieri ha approvato in via definitiva il decreto legislativo in materia di sicurezza sul lavoro. Approvato anche uno schema di decreto in materia di classificazione delle sostanze pericolose.
Il Ministero della Salute e il Ministero del Lavoro hanno approvato ieri il decreto ministeriale che revisiona le tabelle delle malattie professionali.
Il Decreto n. 37 del 22 gennaio 2008, che rende più efficaci le norme di sicurezza per le persone in edifici pubblici e privati, ha sollevato dubbi in relazione alla documentazione in caso di trasferimento degli immobili. Le novità e i chiarimenti.
Un grande successo del Meeting nazionale a Roma del 28 marzo: associazioni del mondo della sicurezza, sindacati nazionali, autorità ed esponenti del mondo accademico e scientifico. I video degli interventi della giornata.
Articoli del 01 Aprile 2008
La formazione degli RSPP, degli ASPP, dei datori di lavoro e di tutte le altre figure interessate alla tutela della salute e della sicurezza sul lavoro esige delle regole più precise, una maggiore chiarezza e dei rigorosi controlli. Di Gerardo Porreca.
5° seminario Contarp: misurate le vibrazioni trasmesse da alcuni mezzi utilizzati nel mondo siderurgico per una valutazione del rischio e l’adozione di interventi di prevenzione: evidenziati livelli di rischio elevati per i carrelli elevatori non recenti.
I Vigili del Fuoco hanno reso disponibili on line gli atti del seminario "Emergenze radiologiche e nucleari" svoltosi il 6 e 7 marzo scorso all'ISA (Istituto Superiore Antincendi).
Il Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna aggiorna il materiale sulle vaccinazioni per l’infanzia con una scheda dedicata all’HPV. Oltre l’80% delle donne contrae l’infezione nel corso della vita. Al via il programma di vaccinazione.
Articoli del 31 Marzo 2008
Addebitati al responsabile dei lavori ed al coordinatore la colpa di non aver creato una rete informativa che potesse consentire loro di venire a conoscenza di un guasto ad una gru che ha poi portato ad un infortunio. A cura di G. Porreca.
5° seminario Contarp: un confronto tra i principali metodi nelle malattie professionali dovute a sovraccarico biomeccanico degli arti superiori evidenzia sensibili difformità nei risultati relativi a quattro attività lavorative.
Disponibili on line diversi documenti utili per la gestione della sicurezza nella scuola realizzati nell’ambito del progetto “Sicurezza in cattedra”, patrocinato dall’Ispesl.
L’Azienda Sanitaria Locale di Bergamo ha reso disponibile on line il “Manuale di Igiene e Sicurezza del Lavoro in Agricoltura e Zootecnia”.