Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La cultura della prevenzione nella scuola

Tiziano Menduto

Autore: Tiziano Menduto

Categoria: Istruzione

31/03/2008

Disponibili on line diversi documenti utili per la gestione della sicurezza nella scuola realizzati nell’ambito del progetto “Sicurezza in cattedra”, patrocinato dall’Ispesl.

Pubblicità

 
Sicurezza in cattedra" patrocinato dall’Ispesl, è un progetto che ha coinvolto in questi anni un gran numero di istituti tecnico-professionali e istituti d’arte in 7 regioni e, partendo da esperienze di collaborazione tra scuole ed istituzioni pubbliche preposte alla tutela della salute dei lavoratori, ha facilitato la costituzione di specifiche reti territoriali in Veneto e Toscana.
 
Gli obiettivi di questo progetto, nel triennio 2002/2005 e nell’anno scolastico 2006/2007, sono stati quelli di:
- diffondere e sperimentare un percorso formativo integrato con azioni tecnico-organizzative;
- diffondere un modello didattico centrato sulla dimensione emozionale;
- diffondere modelli di gestione del sistema sicurezza nella scuola;
- creare una rete di scuole e istituzioni preposte alla salute e sicurezza.
 
L’ipotesi di lavoro del progetto era di rendere possibile l’integrazione tra il livello didattico, di pertinenza degli insegnanti, e il livello tecnico-organizzativo, che spetta al Servizio di Prevenzione e Protezione, con il coinvolgimento diretto degli allievi nelle attività di valutazione dei rischi e di gestione della sicurezza nell’istituto.
 
Nel percorso progettuale di questi anni sono stati realizzati diversi documenti che ora sono liberamente consultabili: manuali, guide, modelli di documenti dedicati alla gestione della sicurezza nella scuola.
 
Tra questi segnaliamo la “Gestione del sistema sicurezza e cultura della prevenzione nella scuola”, un manuale prodotto da un gruppo di lavoro costituito da operatori dei Dipartimenti di Prevenzione delle ASL e personale della scuola di Veneto e Toscana. 
 
Questo lavoro è una rielaborazione del materiale didattico predisposto per corsi di formazione rivolti alle figure scolastiche preposte alla sicurezza ed è stato sperimentato nell’ambito del progetto “Sicurezza in cattedra”.
Si propone come manuale per la gestione della sicurezza nella scuola ed è rivolto a dirigenti scolastici, responsabili e addetti del Servizio di prevenzione e protezione, Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
Può anche rappresentare un utile strumento per gli insegnanti nella predisposizione e conduzione di attività didattiche sulla sicurezza sul lavoro.
 
 


---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





 
Tra gli altri documenti pubblicati è presente una guida rivolta agli istituti ad indirizzo tecnico-professionale.
La guida è articolata in una prima parte che illustra lo sviluppo della fase sperimentale del progetto e una seconda parte in cui vengono presentate le attività sperimentate e valutate riproponibili, articolate in moduli didattici e in strumenti di gestione della sicurezza.  
 
Infine nei siti delle reti territoriali venete e toscane sono reperibili molti modelli di documenti relativi alla sicurezza:
 
- check-list relative a diverse problematiche (verifica della correttezza delle procedure di valutazione dei rischi, dei rischi del collaboratore scolastico o del lavoro al videoterminale, check-list di aule didattiche, laboratori, palestre,...);
- Interviste/questionari per il personale scolastico;
- Esempi di procedure (richiesta di acquisto di sostanze e preparati pericolosi o lo stoccaggio, smaltimento dei rifiuti pericolosi,...);
- Indicazioni per la stesura di piani (lotta antincendio, primo soccorso,...);
- Schede anamnestiche;
- Capitolati di sicurezza e esempi di protocollo d’intesa.
 
"Documenti per la gestione della sicurezza" (file compresso, 4.13 MB)
 
 
Tiziano Menduto


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!