Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Expo SicuraMente: corso di "antinfortunistica nelle costruzioni"
Pubblicità
EXPO SicuraMente, la mostra convegno sulla cultura e formazione della Sicurezza negli ambienti di lavoro, in programma presso il padiglione della Fiera di Brescia dal 28 al 30 maggio, nell’edizione 2008 si presenta rinnovata e con novità: i Workshop, sintetiche presentazioni di corsi, modelli, sistemi, esperienze, metodi e strumenti di formazione e prevenzione, veri e propri brevi corsi intensivi di immediata efficacia operativa che offrono importanti conoscenze legate alla formazione e alla prevenzione della sicurezza negli ambienti di lavoro.
Per conoscere le norme e le nozioni fondamentali legate all’infortunistica nell’ambito dell’edilizia, l’interessante Workshop presentato dal Comitato Paritetico per l’Edilizia di Brescia parlerà del progetto, inserito da diversi anni nel piano di studi del quinto anno degli Istituti per Geometri di Brescia e provincia, che offre le conoscenze necessarie in materia di antinfortunistica sul lavoro nei cantieri.
Nata nel 1986 da una stretta collaborazione tra il Comitato stesso e la scuola per geometri “Tartaglia” di Brescia, questa importante iniziativa ha successivamente interessato tutte le scuole della città e della provincia.
Si tratta di un vero e proprio corso all’interno del percorso di studi stabilito, in cui agli studenti vengono impartite lezioni che riguardano casi di infortuni, dati statistici e dati reali sugli infortuni, dati relativi all’andamento dell’antinfortunistica, normative in vigore, fasi di lavoro, valutazione dei rischi legate alle costruzioni.
Al termine del corso gli studenti sostengono un esame scritto, che viene valutato dal Comitato e dalla scuola inerente, e coloro che superano la prova ricevono un attestato che rappresenta un “credito” per l’esame di maturità ed anche per l’eventuale corso universitario. Per gli studenti più meritevoli sono inoltre assegnate borse di studio.
Il voto della prova scritta fa media con la votazione nella materia “costruzioni”.
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
Al Comitato Paritetico per l’Edilizia va riconosciuto il merito di aver introdotto nelle scuole di Brescia un corso che educa e sensibilizza gli studenti sulla necessità di formare per prevenire gli incidenti negli ambienti di lavoro, affinché si possa sviluppare una consapevolezza e una cultura diffusa dei sistemi di gestione della Sicurezza sul lavoro.
Un esempio unico (gli Istituti per Geometri di Brescia sono infatti i soli a fornire questo corso) da prendere in seria considerazione, in vista anche e soprattutto dei numerosi incidenti che ogni giorno riempiono la cronaca.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: agnilleri f. paolo - likes: 0 | 07/04/2008 (16:07) |
la stessa esperienza fatta Brescia si ripete da anni anche a palermo in ben quattro istituti per geometri. è possibile verificare quanto fstto nel sito del cpt di palermo www.cptpalermo.it saluti |
Rispondi Autore: agnilleri f. paolo - likes: 0 | 07/04/2008 (16:14) |
vi informiamo che l'esperienza fatta dall'istituto per geometri di brescia è analoga a quella di quattro istituti per geometri di palermo. Nel sito del cpt di palermo www.cptpalermo.it è possibile visionare i protocolli di intesa e i moduli formativi |
Rispondi Autore: agnilleri f. paolo - likes: 0 | 08/04/2008 (09:14) |
anche il cpt di palermo ha avviato da tempo dei corsi sulla sicurezza in edilizia per i ragazzi delle quarte e quinte classi di quattro istituti per geometri. Per maggiori informazioni nel sito del cpt www.cptpalermo.it è disponibile la documentazione (protocolli di intesa, moduli formativi, programma etc) |