Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'CREDITOSICUREZZA: un credito d’imposta per le misure di sicurezza contro furti e rapine
Pubblicità
Dal 28 aprile 2008 sarà possibile presentare all’Agenzia delle Entrate l’istanza che consente, di ottenere il credito d’imposta spettante per l’acquisizione e l’installazione di impianti e attrezzature di sicurezza, inclusi gli strumenti di pagamento con moneta elettronica.
Il provvedimento era stato approvato con la legge finanziaria 2008 (art. 1, commi da 228 a 232 e da 233 a 237, della L. 24/12/2007, n. 244) e potrà essere presentato, oltre che quest’anno, anche per gli anni 2009 e 2010.
L’attuazione della disciplina dei crediti d’imposta introdotta dalla legge finanziaria 2008 per favorire l’adozione di misure volte a prevenire il rischio di furti, rapine e altri atti illeciti, è stata prevista da due decreti del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 6 febbraio scorso.
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
La richiesta potrà essere inviata dalle piccole e medie imprese esercenti attività commerciali di vendita al dettaglio e all’ingrosso e attività di somministrazione di alimenti e bevande, nonché dai soggetti esercenti attività di rivendita di generi di monopolio, operanti in base a concessione amministrativa.
Il modello per la presentazione dell’istanza (formato PDF, 236 kB) è disponibile in formato elettronico e gratuitamente sul sito dell'Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.it) e potrà essere presentato sia in via telematica che direttamente alle agenzie presenti sul territorio.
Per chi sceglierà la trasmissione telematica sarà disponibile dal 15 aprile 2008 sul sito www.agenziaentrate.gov.it un prodotto di gestione denominato “CREDITOSICUREZZA” che consentirà anche di stampare un esemplare cartaceo dell’istanza e una copia della comunicazione dell’Agenzia delle Entrate che ne attesta l’avvenuto ricevimento e che costituisce prova dell’avvenuta presentazione. Tutta la documentazione, debitamente sottoscritta dal soggetto incaricato della trasmissione, dovrà essere conservata a cura di quest’ultimo.
L’Istanza di attribuzione del credito d’imposta per le misure di sicurezza (mod. IMS, formato PDF, 236 kB).
Il Provvedimento del 31/03/2008 (formato PDF, 274 Kb) “Approvazione del modello d’istanza di attribuzione del credito d'imposta per le misure di sicurezza (mod. IMS), da presentare ai sensi dell’art. 1, commi da 228 a 232 e da 233 a 237, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, e dei rispettivi decreti del Ministero dell’Economia e delle Finanze 6 febbraio 2008”.
Federica Gozzini
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.