Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'On line gli atti del seminario "Emergenze radiologiche e nucleari"
Pubblicità
Sono disponibili nel sito dei Vigili del Fuoco gli atti del seminario "Emergenze radiologiche e nucleari" svoltosi il 6 e 7 marzo scorso all'ISA (Istituto Superiore Antincendi).
I Vigili del fuoco, hanno promosso il convegno per discutere problematiche protezionistiche, operative e legislative connesse ad un tipo di emergenza certamente peculiare. Il convegno ha inteso favorire lo scambio di opinioni e di esperienze tra gli operatori del soccorso ed esperti di radioprotezione.
Il convegno ha voluto quindi fare il punto sulla gestione delle emergenze radiologiche e nucleari. Sebbene nel nostro paese da tanti anni ormai le centrali nucleari siano inattive, permane un rischio di incidenti con presenza di sostanze radioattive in relazione all’uso di queste nell’industria e nella medicina ed alle corrispondenti attività di trasporto, detenzione, impiego di sorgenti radioattive.
A ciò si aggiungono i potenziali pericoli derivanti dalla gestione dei rifiuti radioattivi, dalla attività di dismissione degli impianti nucleari, dalla possibilità che incidenti ad impianti nucleari oltre frontiera abbiano ripercussioni sul territorio nazionale, da possibili incidenti a sommergibili e natanti a propulsione nucleare o a satelliti con sorgenti radioattive, da traffici illeciti di sostanze radioattive ed infine da altre attività non note a priori tra cui il rinvenimento di sorgenti radioattive orfane.
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
Questi i contributi disponibili (tutti in formato PDF):
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: MORANDO SERGIO - likes: 0 | 11/03/2011 (13:42:45) |
Speriamo che NON si facciano costruire centrali nucleari nel nostro paese ! Oggi 11 marzo 2011 dovuto al grande terremoto che ha colpito il Giappone due centrali nucleari sono a rischio una di queste ha preso persino fuoco, se dovesse scoppiare avrà ripercussioni sull'intera popolazione mondiale..le radiazione si spargeranno ovunque ! Morando Sergio. |