Speciale 1° Maggio dedicato alla sicurezza sul lavoro
Infortuni mortali in aumento. Le dichiarazioni, le denunce e le proposte.
L’intervento del dott. Bruno Giordano, Magistrato del Tribunale di Milano, a Exposicuramente. Tra i temi affrontati: valutazione del rischio, responsabilità organizzativa, responsabilità dei RSPP, novità della Finanziaria 2007.
RedazioneApprofondimento0Anche una rappresentanza dell’Ispesl, capitanata dall’Ing. Perticaroli, insieme a formatori, RSPP e aziende alla prima edizione del corso sulla Behavior Based Safety tenutosi a Castelgandolfo dal Centro di Formazione AIFOS del Lazio.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 03 Maggio 2007
Infortuni mortali in aumento. Le dichiarazioni, le denunce e le proposte.
Gli infortuni sul lavoro costano ogni anno il 4% del PIL mondiale. I dati diffusi dall’Ilo in occasione della Giornata mondiale della salute e della sicurezza sul lavoro.
Dal Ministero dell’Interno – Dipartimento dei VVF – un chiarimento relativo alla periodicità del certificato di prevenzione incendi.
Lavoratori senegalesi in Italia, in occasione del 1° maggio, lanciano una iniziativa per lo sviluppo dell’agricoltura biologica nel loro Paese, contro le stragi delle “carrette del mare”.
Articoli del 02 Maggio 2007
Da domani fino al 5 maggio la seconda edizione della mostra convegno dedicata alla cultura della salute e sicurezza sul lavoro, sotto l' Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Expo SicuraMente ospita il primo convegno nazionale sul nuovo Testo Unico della sicurezza sul lavoro.
“Incremento professionale, tutela legale e assicurativa degli RSPP e degli ASPP. Metodologia BBS per la sicurezza”: un seminario a Expo SicuraMente.
La fiera ospita l’assemblea nazionale dell’Aifos e la riunione nazionale dei Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione della Pubblica Amministrazione e degli Enti Locali.
L’analisi e valutazione dei rischi. Il metodo - gli obblighi - le responsabilità: questo il convegno di apertura a Expo SicuraMente.
Articoli del 30 Aprile 2007
Mancanza di sicurezza: le gallerie italiane sono ancora bocciate dalla Commissione Europea. Un esempio per tutti: vie di fuga ostruite da guard-rail in un tunnel calabrese per impedire la discarica illegale di rifiuti!
Inail: fuochi d’artificio, in cinque anni 366 infortuni e 23 morti. I dati 2002-2006: tutte le vittime nel mezzogiorno e la Campania è la regione più a rischio.
Disponibili on line due guide per promuovere l’utilizzo della bicicletta in città: “Progettare percorsi ciclabili per migliorare l'ambiente” e “Andiamo in bici… per migliorare l'ambiente in città!” dedicata ai bambini.
Deregulation alla lombarda: eliminata la vidimazione del registro infortuni e altri obblighi. Ipotizzabili profili di illegittimità costituzionale.
Articoli del 27 Aprile 2007
L’evento si celebrerà domani in tutto il mondo. La commemorazione dei lavoratori morti e degli infortunati.
Il Ministero del Lavoro, con Inail e Inps, lancia la campagna di comunicazione contro il lavoro irregolare “Esci dal nero. Conviene”. Cresce l’attività ispettiva nel primo trimestre 2007. I dati.
Si rivolge alle istituzioni, a coloro che cercano soluzioni al drammatico fenomeno degli incidenti stradali e a tutti gli automobilisti.
Nella trasmissione TV “Edilizia Sicura” si parlerà dei rischi nelle lavorazioni sulle scale.