Biciclette e piste ciclabili: guida all’uso e alla progettazione
Il Servizio Comunicazione ed Educazione Ambientale dell’ARPAV (Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto) con la collaborazione della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) ha reso disponibili on line due guide per promuovere l’utilizzo della bicicletta in città: “Progettare percorsi ciclabili per migliorare l'ambiente” e “Andiamo in bici… per migliorare l'ambiente in città!”.
La prima pubblicazione vuole essere un manuale pratico, rivolto prevalentemente a chi può influire sulla progettazione delle infrastrutture cittadine, per realizzare percorsi ciclabili nelle aree urbane, in modo da ricreare un tessuto urbano favorevole e sicuro per un mezzo di trasporto ecologico come la bicicletta.
Il secondo opuscolo affronta il tema dell’uso della bicicletta in città da parte dei bambini, quale contributo per una mobilità più sostenibile e attenta all’ambiente. Con linguaggio chiaro e a misura dei più piccoli, vengono illustrati i percorsi cittadini e le cose da sapere per chi si muove su due ruote.
Le guide:
La città in bicicletta: progettare percorsi ciclabili per migliorare l'ambiente (file PDF, 1,65 MB)
Andiamo in bici… per migliorare l'ambiente in città! (file PDF 1,36 MB)
Pubblicità
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.