Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro
Far diventare realtà il lavoro dignitoso, “Making Decent Work a Reality”. E’ questo lo slogan scelto per la Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro 2007, che si celebrerà domani.
L’iniziativa dell’Ilo (International Labour Organization) ha l’obiettivo di attirare l’attenzione sulla promozione e la creazione di luoghi di lavoro sicuri e salubri al fine di ridurre il numero delle morti bianche e delle malattie professionali.
Rappresentanti dei governi, dei datori di lavoro e dei lavoratori saranno invitati a riflettere e a confrontarsi sulle maniere più efficaci di offrire il loro contributo al programma di attuazione per il lavoro dignitoso attraverso il miglioramento delle condizioni di lavoro a livello della sicurezza e della salubrità nei rispettivi settori.
Nell’ambito della Giornata mondiale, con il 12th International Commemoration Day (ICD) For Dead and Injured Workers, saranno commemorati anche i caduti del lavoro e gli infortunati.
Tra le istituzioni che hanno portato un contributo alla Giornata mondiale compare anche l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoroche, alla vigilia dell’evento, ha inaugurato la seconda edizione dell’Iniziativa per un ambiente di lavoro salubre (HWI).
La campagna offrirà a migliaia di piccole e medie imprese (PMI) nei 12 nuovi Stati membri dell’Unione europea, oltre che in Croazia e Turchia, l’opportunità di acquisire maggiori informazioni su come mettere a punto una politica efficace in materia di salute e sicurezza. La campagna intendere trasmette ai datori di lavoro delle PMI un importante messaggio: la salute e la sicurezza sono un bene comune, che porta benefici a voi e alla vostra azienda.
La Rivista inglese online Hazard ha raccolto sul suo sito gli eventi organizzati in occasione della Giornata mondiale della salute e della sicurezza sul lavoro dalle organizzazioni sindacali.
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.