Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Il nuovo Testo Unico della sicurezza a Expo SicuraMente

Pubblicità

Expo SicuraMente ospita il primo convegno nazionale sul nuovo Testo Unico della sicurezza sul lavoro.

L’appuntamento è fissato per venerdì 4 maggio 2007 alle ore 10.30 presso la Fiera di Brescia.

L’argomento è più che mai attuale, stante il recente crescendo del numero di infortuni sul lavoro, e dal momento che nei prossimi mesi il Parlamento dovrà approvare il Disegno di legge delega in materia di salute e sicurezza sul lavoro, presentato dal Ministro del Lavoro, Cesare Damiano, e dal Ministero della Sanità. Si tratta di una proposta innovativa che per la prima volta coinvolge entrambe i ministeri e che apporta numerosi cambiamenti al documento iniziale.

Nel corso dell’incontro saranno oggetto di discussione le novità qualificanti per il riassetto e l’aggiornamento della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro. In particolare si prevede l’inserimento di misure di semplificazione degli adempimenti in termini di sicurezza, che deve essere garantita in azienda.

Sono numerose e rilevanti le novità della legge delega tra cui il coordinamento degli interventi ispettivi, per rendere la vigilanza più efficace, il collegamento delle reti informatiche di Enti e Istituzioni, per favorire lo scambio di informazioni e l’inserimento della materia “Salute e sicurezza sul lavoro” nei programmi scolastici ed universitari, per sensibilizzare e informare i giovani.

Ampio spazio viene quindi dato alla formazione, sempre più considerata come la chiave di volta per un’efficace prevenzione e per diffondere consapevolezza dei rischi legati all’ambiente lavorativo e dei comportamenti non corretti.

Intervengono al Convegno:

       prof. Lorenzo Alessio
Direttore Scuola di Specializzazione di Medicina del Lavoro
Preside della Facoltà di Medicina dell’Università di Brescia

       Gabriella Galli
Comitato consultivo dell’Unione Europea della Sicurezza

       Rino Ravanello
Segretario Generale Associazione Ambiente e Lavoro

       Rocco Vitale
Presidente Aifos, Associazione Italiana Formatori della Sicurezza

Conclusioni:
       On. Emilio Del Bono
Capogruppo l’Ulivo Commissione Lavoro della Camera dei Deputati

La partecipazione è gratuita. Pre-iscrizioni (numero chiuso): www.exposicuramente.it

 

 

Pubblicità

 

Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!

 

REDAZIONE DI PUNTOSICURO

  • Direttore: Luigi Meroni

  • Redazione: Federica Gozzini e Tiziano Menduto

CONTATTI

PUNTOSICURO È UN SERVIZIO

SEGUICI SUI SOCIAL

FacebookTwitterLinkedInInstagramYouTubeFeed RSS

PuntoSicuro è la testata giornalistica di Mega Italia Media. Registrazione presso il Tribunale di Brescia, n. 56/2000 del 14.11.2000 - Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562. ISSN 2612-2804. È la rivista ufficiale Aifos - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, è sito segnalato dal servizio di documentazione INAIL come fonte di informazioni di particolare interesse/attualità, è media partner della Agenzia Europea per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro EU-OSHA per le campagne di sensibilizzazione su salute e sicurezza.
I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali degli autori. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee.
I documenti della Banca dati di PuntoSicuro non possono essere considerati testi ufficiali: una norma con valore di legge può essere ricavata solo da fonti ufficiali (es. Gazzetta Ufficiale). Per informazioni su copyright e modalità di consultazione: Condizioni di abbonamento.
I prodotti e i servizi pubblicitari sono commercializzati da Punto Sicuro con queste Condizioni di vendita.

Mega Italia Media S.p.A. | Via Roncadelle, 70A - 25030 Castel Mella (BS) - Italia
Tel. (+39) 030.2650661 | E-Mail: info@megaitaliamedia.it | PEC: megaitaliamedia@legalmail.it
C.F./P.Iva 03556360174 | Numero REA BS-418630 | Capitale Sociale € 500.000 | Codice destinatario SUBM70N | Codice PEPPOL 0211:IT03556360174