Il nuovo Testo Unico della sicurezza a Expo SicuraMente
Expo SicuraMente ospita il primo convegno nazionale sul nuovo Testo Unico della sicurezza sul lavoro.
L’appuntamento è fissato per venerdì 4 maggio 2007 alle ore 10.30 presso
L’argomento è più che mai attuale, stante il recente crescendo del numero di infortuni sul lavoro, e dal momento che nei prossimi mesi il Parlamento dovrà approvare il Disegno di legge delega in materia di salute e sicurezza sul lavoro, presentato dal Ministro del Lavoro, Cesare Damiano, e dal Ministero della Sanità. Si tratta di una proposta innovativa che per la prima volta coinvolge entrambe i ministeri e che apporta numerosi cambiamenti al documento iniziale.
Nel corso dell’incontro saranno oggetto di discussione le novità qualificanti per il riassetto e l’aggiornamento della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro. In particolare si prevede l’inserimento di misure di semplificazione degli adempimenti in termini di sicurezza, che deve essere garantita in azienda.
Sono numerose e rilevanti le novità della legge delega tra cui il coordinamento degli interventi ispettivi, per rendere la vigilanza più efficace, il collegamento delle reti informatiche di Enti e Istituzioni, per favorire lo scambio di informazioni e l’inserimento della materia “Salute e sicurezza sul lavoro” nei programmi scolastici ed universitari, per sensibilizzare e informare i giovani.
Ampio spazio viene quindi dato alla formazione, sempre più considerata come la chiave di volta per un’efficace prevenzione e per diffondere consapevolezza dei rischi legati all’ambiente lavorativo e dei comportamenti non corretti.
Intervengono al Convegno:
• prof. Lorenzo Alessio
Direttore Scuola di Specializzazione di Medicina del Lavoro
Preside della Facoltà di Medicina dell’Università di Brescia
• Gabriella Galli
Comitato consultivo dell’Unione Europea della Sicurezza
• Rino Ravanello
Segretario Generale Associazione Ambiente e Lavoro
• Rocco Vitale
Presidente Aifos, Associazione Italiana Formatori della Sicurezza
Conclusioni:
• On. Emilio Del Bono
Capogruppo l’Ulivo Commissione Lavoro della Camera dei Deputati
La partecipazione è gratuita. Pre-iscrizioni (numero chiuso): www.exposicuramente.it
Pubblicità
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.