La moderna strategia della prevenzione a Expo SicuraMente
Giovedì 3 maggio 2007 alle 10,30 si terrà, nell’ambito di Exposicuramentea Brescia, il Convegno “La moderna strategia della prevenzione degli infortuni sul lavoro. L’analisi e valutazione dei rischi. Il metodo - gli obblighi - le responsabilità” organizzato da Ispesl Brescia.
Intervengono:
Dott. Franco Bettoni, Presidente della Camera di Commercio di Brescia
Arch. Aberto Cavalli, Presidente della Provincia di Brescia
Dott. Francesco Paolo Tronca, Prefetto della provincia di Brescia
Ing. Giuseppe Mulè, Direttore ISPESL sede di Brescia
Dott. Bruno Giordano, G.I.P. Tribunale di Milano
Moderatore: dott. Rocco Vitale
Presidente Aifos Associazione Formatori della Sicurezza
La nuova, moderna strategia di prevenzione, di derivazione europea, ha introdotto importanti novità nell’ordinamento italiano. Sono cambiate le stesse definizioni così come fissato dalla norma internazionale ISO 51 .
Le direttive europee e i provvedimenti di attuazione cristallizzano in legge i concetti, la strategia, gli approcci, i metodi, le funzioni, le responsabilità che caratterizzano tale nuova strategia.
Questo vale tanto per le direttive di prodotto, che si uniformano tutte alla direttiva del New Approch del 1985 quanto per le direttive sociali di carattere prevenzionistico che si uniformano alla Direttiva 391.
Per lo studio dei pericoli, la stima e la valutazione delle precauzioni e protezioni da adottare per raggiungere livelli tollerabili di rischio il nuovo approccio, fondamentalmente di tipo probabilistico, è molto diverso dall’approccio deterministico del controllo di conformità a leggi regolamenti e norme predefinite. Cambia il modo di operare e il modo di giudicare un impianto una attrezzatura. Sono cambiati anche i punti di riferimento per l’attribuzione di responsabilità.
Nel seminario sarà presentato in modo estremamente sintetico l’approccio della nuova strategia di prevenzione e le responsabilità dei soggetti coinvolti.
Organizzazione: Ing. Giuseppe Mulè, ISPESL Brescia, ispesl-bs@Ispesl.191.it
Pubblicità
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.