Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La moderna strategia della prevenzione a Expo SicuraMente

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Approfondimento

02/05/2007

L’analisi e valutazione dei rischi. Il metodo - gli obblighi - le responsabilità: questo il convegno di apertura a Expo SicuraMente.

Pubblicità

Giovedì 3 maggio 2007 alle 10,30 si terrà, nell’ambito di Exposicuramentea Brescia, il Convegno “La moderna strategia della prevenzione degli infortuni sul lavoro. L’analisi e valutazione dei rischi. Il metodo - gli obblighi - le responsabilità” organizzato da Ispesl Brescia.

Intervengono:

Dott. Franco Bettoni, Presidente della Camera di Commercio di Brescia

Arch. Aberto Cavalli, Presidente della Provincia di Brescia

Dott. Francesco Paolo Tronca, Prefetto della provincia di Brescia

Ing. Giuseppe Mulè, Direttore ISPESL sede di Brescia

Dott. Bruno Giordano, G.I.P. Tribunale di Milano

Moderatore: dott. Rocco Vitale
Presidente Aifos Associazione Formatori della Sicurezza

La nuova, moderna strategia di prevenzione, di derivazione europea, ha introdotto importanti novità nell’ordinamento italiano. Sono cambiate le stesse definizioni così come fissato dalla norma internazionale ISO 51 .

Le direttive europee e i provvedimenti di attuazione cristallizzano in legge i concetti, la strategia, gli approcci, i metodi, le funzioni, le responsabilità che caratterizzano tale nuova strategia.

Questo vale tanto per le direttive di prodotto, che si uniformano tutte alla direttiva del New Approch del 1985 quanto per le direttive sociali di carattere prevenzionistico che si uniformano alla Direttiva 391.

Per lo studio dei pericoli, la stima e la valutazione delle precauzioni e protezioni da adottare per raggiungere livelli tollerabili di rischio il nuovo approccio, fondamentalmente di tipo probabilistico, è molto diverso dall’approccio deterministico del controllo di conformità a leggi regolamenti e norme predefinite. Cambia il modo di operare e il modo di giudicare un impianto una attrezzatura. Sono cambiati anche i punti di riferimento per l’attribuzione di responsabilità.

Nel seminario sarà presentato in modo estremamente sintetico l’approccio della nuova strategia di prevenzione e le responsabilità dei soggetti coinvolti.

Organizzazione: Ing. Giuseppe Mulè, ISPESL Brescia, ispesl-bs@Ispesl.191.it

 

 

Pubblicità

 

Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!

 

REDAZIONE DI PUNTOSICURO

  • Direttore: Luigi Meroni

  • Redazione: Federica Gozzini e Tiziano Menduto

CONTATTI

PUNTOSICURO È UN SERVIZIO

SEGUICI SUI SOCIAL

PuntoSicuro è la testata giornalistica di Mega Italia Media. Registrazione presso il Tribunale di Brescia, n. 56/2000 del 14.11.2000 - Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562. ISSN 2612-2804. È la rivista ufficiale Aifos - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, è sito segnalato dal servizio di documentazione INAIL come fonte di informazioni di particolare interesse/attualità, è media partner della Agenzia Europea per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro EU-OSHA per le campagne di sensibilizzazione su salute e sicurezza.
I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali degli autori. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee.
I documenti della Banca dati di PuntoSicuro non possono essere considerati testi ufficiali: una norma con valore di legge può essere ricavata solo da fonti ufficiali (es. Gazzetta Ufficiale). Per informazioni su copyright e modalità di consultazione: Condizioni di abbonamento.
I prodotti e i servizi pubblicitari sono commercializzati da Punto Sicuro con queste Condizioni di vendita.

Mega Italia Media S.p.A. | Via Roncadelle, 70A - 25030 Castel Mella (BS) - Italia
Tel. (+39) 030.2650661 | E-Mail: info@megaitaliamedia.it | PEC: megaitaliamedia@legalmail.it
C.F./P.Iva 03556360174 | Numero REA BS-418630 | Capitale Sociale € 500.000 | Codice destinatario SUBM70N | Codice PEPPOL 0211:IT03556360174