Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Vigilanza, prevenzione e informazione

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Campagne di prevenzione

27/04/2007

Il Ministero del Lavoro, con Inail e Inps, lancia la campagna di comunicazione contro il lavoro irregolare “Esci dal nero. Conviene”. Cresce l’attività ispettiva nel primo trimestre 2007. I dati.

Pubblicità

 

Battere il lavoro nero significa aumentare la sicurezza di tutti, riportare la legalità e la trasparenza, favorire la concorrenza leale tra le imprese.
Questa la motivazione sulla quale si fonda la campagna di comunicazione   “Esci dal nero. Conviene”, realizzata dal Ministero del lavoro, insieme  alle  Direzioni regionali del lavoro e alle sedi centrali/regionali dell'INAIL e dell'INPS.

L’iniziativa è stata presentata ieri con una conferenza stampa a livello nazionale alla presenza del Ministro del Lavoro e con conferenze stampa/eventi in ogni capoluogo di regione.

Obiettivo della campagna, per la quale è stato realizzato un apposito sito web , è quello di “sensibilizzare l'opinione pubblica a favore di una nuova cultura del lavoro legale e trasparente; promuove al contempo le opportunità previste dalla legge per la regolarizzazione, facendo conoscere e avvicinando alla cittadinanza le strutture responsabili delle ispezioni e del controllo”.

Nel corso delle conferenze stampa sono stati illustrati i risultati delle attività ispettive sull'emersione e sulla lotta al  sommerso nel primo trimestre 2007, confrontandoli con l’analogo periodo del 2006.

Considerando complessivamente i dati forniti da Ministero del Lavoro, Inps e Inail, le aziende ispezionate sono aumentate del 23,37%, passando da 64860 a 80019, un dato tuttavia ancora esiguo rispetto alla realtà produttiva italiana.

Le aziende risultate irregolari sono aumentate del 24,44% (da 41072 a 51109), mentre il numero dei lavoratori irregolari scoperti cresce del 69,12% (da 45193 a 76429) e quello dei lavoratori totalmente in nero dell’8,81% (da 30244 a 32908).

Nel primo trimestre 2007 sono stati emessi 469 provvedimenti di sospensione del lavoro di cui 169 revocati per regolarizzazione.


Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!

 

REDAZIONE DI PUNTOSICURO

  • Direttore: Luigi Meroni

  • Redazione: Federica Gozzini e Tiziano Menduto

CONTATTI

PUNTOSICURO È UN SERVIZIO

SEGUICI SUI SOCIAL

FacebookTwitterLinkedInInstagramYouTubeFeed RSS

PuntoSicuro è la testata giornalistica di Mega Italia Media. Registrazione presso il Tribunale di Brescia, n. 56/2000 del 14.11.2000 - Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562. ISSN 2612-2804. È la rivista ufficiale Aifos - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, è sito segnalato dal servizio di documentazione INAIL come fonte di informazioni di particolare interesse/attualità, è media partner della Agenzia Europea per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro EU-OSHA per le campagne di sensibilizzazione su salute e sicurezza.
I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali degli autori. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee.
I documenti della Banca dati di PuntoSicuro non possono essere considerati testi ufficiali: una norma con valore di legge può essere ricavata solo da fonti ufficiali (es. Gazzetta Ufficiale). Per informazioni su copyright e modalità di consultazione: Condizioni di abbonamento.
I prodotti e i servizi pubblicitari sono commercializzati da Punto Sicuro con queste Condizioni di vendita.

Mega Italia Media S.p.A. | Via Roncadelle, 70A - 25030 Castel Mella (BS) - Italia
Tel. (+39) 030.2650661 | E-Mail: info@megaitaliamedia.it | PEC: megaitaliamedia@legalmail.it
C.F./P.Iva 03556360174 | Numero REA BS-418630 | Capitale Sociale € 500.000 | Codice destinatario SUBM70N | Codice PEPPOL 0211:IT03556360174