Il rischio biologico nel settore zootecnico
Quali i rischi e quali le misure di prevenzione nel settore zootecnico? Una breve sintesi e una raccolta di documenti utili per la prevenzione.
Disponibile on line un opuscolo per la prevenzione degli effetti negativi sulla salute dei lavoratori.
RedazioneMateriale informativo0Articoli del 11 Aprile 2007
Quali i rischi e quali le misure di prevenzione nel settore zootecnico? Una breve sintesi e una raccolta di documenti utili per la prevenzione.
Petrolio, gas e carbone non sono illimitati. Ridurne il consumo è un dovere di tutti. Il risparmio energetico e l'utilizzo delle fonti rinnovabili sono l’obiettivo delle “Giornate del sole”. Omaggi per i partecipanti.
Il Ministero dello sviluppo economico ha emesso recentemente una circolare in merito al rischio di uso improprio del dispositivo di bypass del limitatore di carico o di momento delle gru mobili.
Il CNR promuove per il prossimo 15-16-17 maggio 2007 il convegno “D.LGS. 626/94 D.LGS. 230/95, la formazione e la comunicazione: aspetti teorici, metodologici e gestionali".
Articoli del 10 Aprile 2007
Aperte le iscrizioni ai corsi e ai workshop sulla sicurezza sul lavoro in calendario alla fiera sulla sicurezza sul lavoro in programma a Brescia dal prossimo 3 maggio 2007.
Un opuscolo informativo affronta il tema dell’energia soffermandosi sugli aspetti che riguardano il consumo e il risparmio energetico, le fonti rinnovabili di energia e la normativa.
Quali i giusti consigli per chi intende mettersi in viaggio? I paesi più a rischio e le malattie più pericolose. Consigli e fonti di informazioni.
Nel prossimo questionario della Rilevazione sulle Forze di Lavoro 2007, l’ISTAT inserirà un modulo dedicato all’indagine dei dati sulla salute e sicurezza sul lavoro.
Articoli del 06 Aprile 2007
Disponibili on line gli atti del convegno “Nuove tecnologie per la sicurezza nei cantieri: posa in sicurezza dei solai. Georeferenziazione. Modello predittivo di rischio”.
E’ divenuto operativo il “Piano nazionale alcol e salute” per il triennio 2007-2009. Obiettivi e strategie anche per i luoghi di lavoro.
Il Civ dell’Inail determina l’entità delle risorse volute dalla Finanziaria.
Pubblicato in G.U. il decreto ministeriale sulla rivalutazione delle prestazioni economiche per i medici colpiti da malattie e da lesioni causate dall'azione dei raggi X e delle sostanze radioattive.
Articoli del 05 Aprile 2007
Un approfondimento sul D.Lgs. n. 257/2006 e su alcune difficoltà interpretative riscontrate.
Delibera della Regione Lazio relativa alla formazione dei lavoratori addetti al montaggio/smontaggio/trasformazione di ponteggi.
Disponibile on line un vademecum con semplici consigli per evitare le più comuni situazioni di rischio.
Microsoft rilascia una patch che elimina gravi vulnerabilità. I software colpiti.