Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La sicurezza sul lavoro entra nei dati Istat

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Dati e statistiche

10/04/2007

Nel prossimo questionario della Rilevazione sulle Forze di Lavoro 2007, l’ISTAT inserirà un modulo dedicato all’indagine dei dati sulla salute e sicurezza sul lavoro.

Pubblicità

Nell’ultimo numero di Dati Inail, è preannunciato un cambiamento nella raccolta dei dati statistici Istat sulle forze lavorative: “in virtù del Regolamento della Commissione Europea n. 341/2006, l’ISTAT dovrà introdurre, nel questionario della Rilevazione sulle Forze di Lavoro del 2° trimestre 2007, un “modulo ad hoc sulla salute e sicurezza sul lavoro”.

“Tale modulo, che verrà compilato attraverso interviste dirette, si compone di una trentina di domande che spaziano su molteplici aspetti delle condizioni personali del lavoratore, del suo rapporto con i fattori di nocività nell’ambiente lavorativo e della sua percezione dei rischi infortunistici”.

Data la scarsa incidenza del fenomeno rispetto alla popolazione e l’esiguità stessa del campione sottoposto a indagine, l’ISTAT ha ritenuto opportuno somministrare il questionario a lavoratori colpiti dal fenomeno, al fine di ottenere risultati del test più significativi. A tale scopo è stata avviata una collaborazione con l’INAIL, in qualità di membro effettivo del SISTAN (Sistema Statistico Nazionale), per la selezione di un campione di dati individuali relativi a persone che sono rimaste colpite da infortunio sul lavoro o hanno contratto una malattia professionale a partire dal 1° novembre 2005.

Esperti statistici dei due Istituti hanno messo a punto la struttura del campione, fissando la consistenza della fornitura in 12.000 unità di rilevazione, di cui 1.200 malattie professionali e 10.800 infortuni stratificati per tipologia di accadimento (in occasione di lavoro o in itinere), tipo di definizione, settore di attività economica e giorni di assenza dal lavoro per un confronto con l’analoga informazione che verrà rilevata nel questionario.

I risultati dell’indagine, previsti per la fine del 2007, forniranno informazioni specifiche molto interessanti, osservate da un punto di vista innovativo, su una realtà così delicata come quella della nocività negli ambienti di lavoro.

Franco D’Amico, Inail

 

 

Pubblicità

 

Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!

 

REDAZIONE DI PUNTOSICURO

  • Direttore: Luigi Meroni

  • Redazione: Federica Gozzini e Tiziano Menduto

CONTATTI

PUNTOSICURO È UN SERVIZIO

SEGUICI SUI SOCIAL

FacebookTwitterLinkedInInstagramYouTubeFeed RSS

PuntoSicuro è la testata giornalistica di Mega Italia Media. Registrazione presso il Tribunale di Brescia, n. 56/2000 del 14.11.2000 - Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562. ISSN 2612-2804. È la rivista ufficiale Aifos - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, è sito segnalato dal servizio di documentazione INAIL come fonte di informazioni di particolare interesse/attualità, è media partner della Agenzia Europea per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro EU-OSHA per le campagne di sensibilizzazione su salute e sicurezza.
I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali degli autori. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee.
I documenti della Banca dati di PuntoSicuro non possono essere considerati testi ufficiali: una norma con valore di legge può essere ricavata solo da fonti ufficiali (es. Gazzetta Ufficiale). Per informazioni su copyright e modalità di consultazione: Condizioni di abbonamento.
I prodotti e i servizi pubblicitari sono commercializzati da Punto Sicuro con queste Condizioni di vendita.

Mega Italia Media S.p.A. | Via Roncadelle, 70A - 25030 Castel Mella (BS) - Italia
Tel. (+39) 030.2650661 | E-Mail: info@megaitaliamedia.it | PEC: megaitaliamedia@legalmail.it
C.F./P.Iva 03556360174 | Numero REA BS-418630 | Capitale Sociale € 500.000 | Codice destinatario SUBM70N | Codice PEPPOL 0211:IT03556360174