Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Buone pratiche per la sicurezza in edilizia

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Edilizia

06/04/2007

Disponibili on line gli atti del convegno “Nuove tecnologie per la sicurezza nei cantieri: posa in sicurezza dei solai. Georeferenziazione. Modello predittivo di rischio”.

Pubblicità

La documentazione, anche fotografica, di buone pratiche utilizzate realmente in cantiere nella realizzazione dei solai è stata raccolta dallo SPISAL dell’ULSS 22 del Veneto per la realizzazione di un documento tecnico per la posa in sicurezza dei solai.

Obiettivo del documento è quello di presentare degli esempi di come sia possibile progettare, programmare e realizzare in sicurezza una fase del processo edile particolarmente complessa e difficile, fornendo un contributo per la prevenzione del rischio di caduta dall’alto, sia esso verso l’esterno che verso l’interno della costruzione, nella fase di realizzazione dei solai.

Alla realizzazione del documento hanno dato il loro contributo anche imprese, coordinatori per la sicurezza, tecnici impegnati nella prevenzione e la Scuola edile di Modena.

Quest’ultima, nel corso del 2006 è stata impegnata nella produzione, ad uso didattico, di schemi grafici delle soluzioni operative più significative per la realizzazione in sicurezza delle varie tipologie di solaio.

I due documenti possono costituire un utile supporto per le Imprese e per i Coordinatori per la Sicurezza, per le Scuole Edili e per i CPT, ma anche per gli SPISAL sia in fase di assistenza che di prescrizione in cantiere.

Il documento è stato presentato nel corso di un convegno svoltosi il 16 marzo 2007 a Villafranca (VR) “Nuove tecnologie per la sicurezza nei cantieri: posa in sicurezza dei solai. Georeferenziazione. Modello predittivo di rischio” ed è stato inserito negli atti del convegno disponibili on line.

[Altri argomenti affrontati nel corso del convegno sono rivolti agli organi di Vigilanza: Vigilanza per obiettivi, Presentazione del sistema di georeferenziazione delle notifiche]


Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!

 

REDAZIONE DI PUNTOSICURO

  • Direttore: Luigi Meroni

  • Redazione: Federica Gozzini e Tiziano Menduto

CONTATTI

PUNTOSICURO È UN SERVIZIO

SEGUICI SUI SOCIAL

PuntoSicuro è la testata giornalistica di Mega Italia Media. Registrazione presso il Tribunale di Brescia, n. 56/2000 del 14.11.2000 - Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562. ISSN 2612-2804. È la rivista ufficiale Aifos - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, è sito segnalato dal servizio di documentazione INAIL come fonte di informazioni di particolare interesse/attualità, è media partner della Agenzia Europea per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro EU-OSHA per le campagne di sensibilizzazione su salute e sicurezza.
I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali degli autori. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee.
I documenti della Banca dati di PuntoSicuro non possono essere considerati testi ufficiali: una norma con valore di legge può essere ricavata solo da fonti ufficiali (es. Gazzetta Ufficiale). Per informazioni su copyright e modalità di consultazione: Condizioni di abbonamento.
I prodotti e i servizi pubblicitari sono commercializzati da Punto Sicuro con queste Condizioni di vendita.

Mega Italia Media S.p.A. | Via Roncadelle, 70A - 25030 Castel Mella (BS) - Italia
Tel. (+39) 030.2650661 | E-Mail: info@megaitaliamedia.it | PEC: megaitaliamedia@legalmail.it
C.F./P.Iva 03556360174 | Numero REA BS-418630 | Capitale Sociale € 500.000 | Codice destinatario SUBM70N | Codice PEPPOL 0211:IT03556360174