VDT e astenopia occupazionale
Uno studio sui disturbi visivi dei videoterminalisti.
La Provincia di Trento approva un disegno di legge per la prevenzione delle cadute dall’alto.
RedazioneApprofondimento0In Sardegna ed in Valle d’Aosta iniziative per sensibilizzare i bambini ai temi della sicurezza.
RedazioneSicurezza delle persone0Articoli del 08 Febbraio 2007
Uno studio sui disturbi visivi dei videoterminalisti.
In rete un nuovo video dell’insicurezza. Se la porta antipanico non c’è…
Dal Ministero dell’Interno, Dipartimento Vigili del Fuoco, una lettera circolare sull’applicabilità del D.Lgs. 334/999 agli inceneritori di rifiuti solidi.
Firmato a Bruxelles da alcuni dei principali operatori di telefonia mobile un accordo sulla protezione dei minori che usano i telefonini.
Articoli del 07 Febbraio 2007
Questo il tema della prossima settimana europea sulla sicurezza e salute sul lavoro dedicata alla prevenzione delle patologie muscoloscheletriche. Gli eventi per la conclusione della campagna 2006.
I metodi di autenticazione attuali non convincono più gli utenti on line: la maggior parte vuole nuovi sistemi più sicuri. In calo anche la fiducia nei servizi di on line banking. I risultati di una recente indagine.
Due “fumisti acrobati”…
“I problemi dello stress sul lavoro: quale la via “necessaria” verso l’affermazione del benessere sul luogo di lavoro?”. Pubblicato il documento programmatico del convegno svoltosi recentemente a Roma.
Articoli del 06 Febbraio 2007
Disponibili on line in lingua italiana le schede di 40 progetti attuati nell’Unione Europea. Idee per tutti i settori, multimedialità in risalto.
Presentati i risultati dell’attività di vigilanza svolta dal Ministero del Lavoro nel corso del 2006. Cantieri irregolari e maxi sanzioni.
Il sito web dell’Inail non regge…le disposizioni della Finanziaria. I canali per effettuare la Denuncia nominativa degli assicurati.
Oltre il 5% dei lavoratori è un “forte consumatore di bevande alcoliche”. Lo afferma una indagine svolta in Toscana.
Articoli del 05 Febbraio 2007
L’Inail ha deliberato uno sconto provvisorio per il 2007 del 3% sui premi dovuti dalle imprese artigiane.
Dopo il 14 febbraio 2007 è vietato lo svolgimento della funzione di RSPP o ASPP a chi non ha completato il percorso formativo di competenza: completato, e quindi non semplicemente “iscritto” al percorso formativo. A cura di R. Dubini.
Condivisa l’impostazione del disegno di legge sul T.U. Preoccupazione per la proposta di superamento del sistema a capitalizzazione della gestione INAIL.
- Comunicazione FIRAS - Si svolgerà a Roma il 23 febbraio la prima Assemblea Nazionale dei R.S.P.P. e A.S.P.P. Italiani.
Il 17 Febbraio manifestazione antimafia a Reggio Calabria