Riduzione del costo del lavoro per le imprese artigiane
Alleggerimento del costo del lavoro per le imprese artigiane. Il Consiglio di Amministrazione dell’Inail ha infatti deliberato uno sconto provvisorio per il 2007 del 3% sui premi dovuti dalle imprese artigiane. Lo sconto sarà calcolato in sede di pagamento dell’autoliquidazione 2006/2007 e il conguaglio si pagherà a febbraio 2008.
“Se la delibera verrà recepita in tempi rapidi dai Ministeri vigilanti, - spiega l’Inail - lo sconto potrà essere applicato già a febbraio con l’anticipazione dovuta dalle aziende per il 2007 e consentirà un immediato e tangibile alleggerimento del costo del lavoro.”
La riduzione dei premi per le imprese artigiane è prevista dalla Legge finanziaria (art.1, c. 779) entro un limite complessivo di cento milioni di euro.
La decisione dell’INAIL di anticipare tale riduzione attraverso uno sconto provvisorio mira a “ridurre il costo del lavoro con effetto immediato, in attesa della piena operatività delle misure previste in Finanziaria. Infatti, l’attuazione del provvedimento è affidata ad un decreto del Ministero del lavoro e della previdenza sociale di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con cui verranno recepite le percentuali di riduzione determinate dall’INAIL.”
L’Inail ha precisato che tale determinazione è effettuabile solo a luglio 2007, dopo la conclusione del calcolo dei premi 2006 sulla scorta delle denunce presentate dalle aziende con l’autoliquidazione a febbraio.
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.