In Abruzzo aumentano gli infortuni sul lavoro.
In Abruzzo aumentano gli infortuni ma diminuiscono gli incidenti mortali. Presentato il Rapporto Annuale Regionale Inail 2005.
Il 14.12.2006 entra in vigore il il D.Lgs. 195/2006. Indicazioni utili.
RedazioneValutazione del rischio incendio0Anche i dipendenti possono essere un pericolo per le reti informatiche aziendali. Le motivazioni, gli attacchi più frequenti.
RedazioneSicurezza informatica0Articoli del 04 Dicembre 2006
In Abruzzo aumentano gli infortuni ma diminuiscono gli incidenti mortali. Presentato il Rapporto Annuale Regionale Inail 2005.
Pubblicato l’accordo sulla protezione dei lavoratori dai rischi dell’utilizzo della silice cristallina, firmato dalle principali organizzazioni delle industrie del settore e dai sindacati dei lavoratori. Disponibile anche un manuale di Buone Pratiche.
Un corso sperimentale sulla sicurezza sul lavoro a scuola apprezzato e seguito dagli studenti di un Istituto Professionale per il Commercio della provincia veneziana.
L’attività del coordinatore per la sicurezza dopo 10 anni di esperienze: un convegno ne discuterà il prossimo 5 dicembre. Disponibili on line gli atti del precedente convengo “Le responsabilità del committente”.
Articoli del 01 Dicembre 2006
I risultati di una ricerca svolta in Scozia mettono in discussione la correttezza della postura da seduti con la schiena dritta.
L’Inail è pronto ad erogare le rendite ai familiari delle vittime dell’infortunio avvenuto nell’oleificio di Campello sul Clitumno.
Disponibile on line l’innovativa indagine pilota dell’Ispesl sulle condizioni di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro relativa al Veneto.
L’UNI costituisce SICURIS, Struttura di Indirizzo e Coordinamento UNI Relativa all’Igiene ed alla Sicurezza.
Articoli del 30 Novembre 2006
E’ quanto ha annunciato il Ministro del Lavoro. Attenzione alla divulgazione della cultura della sicurezza.
Dall’Ispesl le Safety Check-list per la valutazione del rischio.
Il Ministero del Lavoro risponde ad una istanza di interpello avanzata dal Sindacato Lavoratori Industria Farmaceutica – Cobas.
Il provvedimento, primo del genere in Italia, riguarda tutti gli aspetti coinvolti (energia, traffico, riscaldamenti, agricoltura …). Da luglio 2007 stop a bus inquinanti e moto a due tempi pre Euro1.
Articoli del 29 Novembre 2006
Accordo tra Regione ed Inail sulla sicurezza dei lavoratori agricoli: un progetto biennale che prevede azioni di ricerca, formazione e informazione. Disponibili on line alcune risorse per la formazione.
In calo incidenti e tasso di mortalità. Ancora lontano l'obiettivo europeo di riduzione del 50% dei morti entro il 2010: il calo annuo dovrebbe essere del 9%". I dati sui giorni, le ore e le tipologie di guidatori più a rischio.
Il CPT di Parma, in collaborazione con ASL e Ordini professionali, ha reso disponibili on line alcuni strumenti per la realizzazione dei PIMUS. Disponibili anche delle schede multilingue per la formazione.
Un comune su tre ha quartieri in aree a rischio, l’80% abitazioni e il 61% impianti industrali, ma il 59% e’ in ritardo nella prevenzione. Tutti i dati nel dossier Ecosistema rischio 2006 di Legambiente e Dipartimento della Protezione Civile.
Aggiornata la rubrica degli eventi