Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La Lombardia vara una legge sulla qualita’ dell’aria

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ambiente

30/11/2006

Il provvedimento, primo del genere in Italia, riguarda tutti gli aspetti coinvolti (energia, traffico, riscaldamenti, agricoltura …). Da luglio 2007 stop a bus inquinanti e moto a due tempi pre Euro1.

Pubblicità
Punta ad affrontare organicamente tutti gli aspetti coinvolti nella riduzione dell’inquinamento atmosferico la nuova legge varata ieri dal Consiglio regionale della Lombardia.

Il provvedimento affronta i seguenti temi: energia, traffico, riscaldamenti, agricoltura, ricerca e innovazione tecnologica.
Per quanto riguarda il traffico, la direzione seguita è quella di fermare i mezzi più inquinanti. Dal 1 luglio 2007 non potranno circolare autobus, ciclomotori e moto a due tempi pre Euro 1; mentre lo stop a tutti gli altri veicoli pre Euro 1 è fissato per il 1 ottobre 2007.

"Si tratta - ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni - della prima legge in Italia di questo genere, un provvedimento decisamente all'avanguardia, che affianca ai molti interventi strutturali - che comprendono risparmio energetico, migliorie tecnologiche, innovazione nel trasporto di merci e persone - anche provvedimenti sul traffico e i riscaldamenti. Ora è necessario che alla Lombardia vengano concesse maggiori competenze in campo ambientale per poter affrontare con sempre maggiore efficacia i problemi in campo".

" Ciascuna delle nuove norme - ha affermato l'assessore alla Qualità dell'Ambiente, Marco Pagnoncelli -  è accompagnata da specifiche sanzioni per chi non le osserverà. Questo aspetto, unito ad una vera riforma del sistema dei controlli, è di grande rilievo: è però altrettanto importante che tutti gli enti locali, che nel campo dei controlli hanno responsabilità e ruolo primario ed insostituibile, facciano in pieno la loro parte”.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!