Prevenzione in… movimento
La Regione Veneto elabora le Linee guida per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti a rischio da movimenti ripetuti degli arti superiori.
- Comunicazione Aifos - Gli “Attestati” emessi dalle Regioni interpretano l’Accordo nella più assoluta autonomia e confusione. Di Rocco Vitale, presidente Aifos.
Rocco VitaleRSPP, ASPP0Questo il tema del convegno che si terrà prossimamente a Reggio Emilia, organizzato dal Comando provinciale dei Vigili del fuoco.
RedazioneGestione emergenza ed evacuazione0Articoli del 14 Novembre 2006
La Regione Veneto elabora le Linee guida per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti a rischio da movimenti ripetuti degli arti superiori.
I lavori presentati nell’ambito del VI Convegno Nazionale di Medicina Legale Previdenziale.
La pubblicazione è curata dalla Camera di Commercio di Milano. Come evitare spiacevoli sorprese.
Dal Ministero dello Sviluppo Economico una nuova lista di prodotti pericolosi. Gli aggiornamenti a livello europeo.
Articoli del 13 Novembre 2006
Il Ministero delle Infrastrutture ha diramato una circolare di chiarimento sulle modalità operative circa la sospensione dei cantieri edili non in regola con le norme di sicurezza sul lavoro.
La prassi amministrativa: non è fonte del diritto, se illegittima va disapplicata e se dannosa obbliga al risarcimento del danno procurato. Riflessioni a partire dalle confuse Linee Guida interpretative sulla formazione dei RSPP. Di Rolando Dubini.
Iniziativa per stimolare il risparmio energetico di una azienda di fornitura di energia del nord Italia: oltre 25.000 kit costituiti da tre lampadine a basso consumo e da una guida pratica per evitare gli sprechi in omaggio nei prossimi giorni.
- Comunicazione Aifos - Nasce la federazione della conoscenza e dei servizi innovativi e tecnologici. La presenza dell’Aifos all’assemblea costitutiva.
Articoli del 10 Novembre 2006
In una indagine dell’Asl 14 del Piemonte l’evoluzione tecnologica ed aspetti di sicurezza del lavoro nelle attività di lavorazione delle pietre ornamentali.
L’iniziativa di Inail Umbria e Ebrau/Cpra per la sicurezza nelle imprese artigiane.
Gli italiani preferiscono il contante. L’Abi punta sui vantaggi degli strumenti elettronici di pagamento.
Illustri economisti hanno firmato un documento del WWF in cui chiedono un forte meccanismo di Emission Trading.
Articoli del 09 Novembre 2006
Disponibile on line una pubblicazione curata dall’ASL 14 del Piemonte e dal Politecnico di Torino.
I risultati di studi epidemiologici e sperimentali con esposizione simultanea a rumore e solventi.
Elevati i costi dell’uso del telefono cellulare all’estero: fino a 13 euro per una telefonata di 4 minuti. Una indagine svolta nell’UE.
Il tema sarà affrontato nella IX giornata informativa sulla promozione della salute nei luoghi di lavoro in programma a Bologna. Partecipazione gratuita.