Lavoratori sani in imprese sane
Lavoratori sani in imprese sane; il motto del Network europeo sulla promozione della salute nei luoghi di lavoro, sarà al centro della IX giornata informativa sulla promozione della salute nei luoghi di lavoro, dal titolo “Tra benessere aziendale e benessere individuale”.
“Un’azienda pubblica o privata – spiegano gli organizzatori dell’evento che si terrà a Bologna il 19 dicembre 2006 - può essere vista come un micro-cosmo nel quale due serie di variabili si combinano e creano l’assetto organizzativo: il primo livello è costituito dalla struttura, i ruoli, i prodotti/ servizi,la tecnologia e le procedure; mentre il secondo dagli atteggiamenti, l’ideologia, la cultura, i sentimenti, l’immagine, il clima, i valori e le regole di gruppo. Questi secondi, fortemente dipendenti dai singoli individui, rappresentano l’elemento più controverso.
La sostenibilità e il benessere sembrano dipendere dall’interazione di queste due variabili, intrinsecamente legate e co-dipendenti. In tutte le moderne teorie gestionali e in tutte le normative internazionali e di standardizzazione l’elemento chiave è la partecipazione attiva, fortemente influenzata dallo stato di benessere del singolo individuo.”
Nel corso dell’incontro saranno presentate esperienze concrete e saranno illustrate le ultime novità europee e le diverse iniziative nazionali e regionali sul tema.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione; 300 i posti disponibili.
Il modulo di iscrizione deve essere inviato via e-mail al seguente indirizzo aingaliso@regione.emilia-romagna.it o per fax 051-6397065 (Angelo Ingaliso) entro il 10 dicembre 2006.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.