Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

A caccia di prodotti insicuri

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

14/11/2006

Dal Ministero dello Sviluppo Economico una nuova lista di prodotti pericolosi. Gli aggiornamenti a livello europeo.

Pubblicità
Un centinaio di prodotti pericolosi e dei quali è vietata la commercializzazione sono stati indicati nell’elenco, fornito dal Ministero dello Sviluppo economico, riportante i provvedimenti adottati in materia di sicurezza.

Catene luminose per gli addobbi di Natale, asciugacapelli, giocattoli, strumenti musicali, puzzle, attrezzi ginnici, macchine per cucire, torce, lampade, fornelli, sono solo alcuni dei tipi di prodotti che popolano l’elenco, aggiornato al 30 settembre 2006, alcuni dei quali erano stati già immessi sul mercato.

L’attenzione alla sicurezza dovrebbe accompagnare ogni acquisto;  un piccolo elettrodomestico costruito senza rispettare le norme di sicurezza dal punto di vista della protezione elettrica, ad esempio, potrebbe essere causa di schock elettrico e di un incendio…
L’elenco è consultabile qui.

Ricordiamo inoltre che a livello europeo viene stilato ogni settimana un bollettino dei prodotti nei quali sono stati individuati rischi. Per ogni prodotto viene indicato lo stato che ha notificato il problema, la denominazione del prodotto, provvedimenti adottati.

Nell'ultimo bollettino, ad esempio, oltre a cosmetici, giocattoli e capi di abbigliamento sono presenti anche alcuni difetti riscontrati in automobili per i quali le case produttrici hanno previsto delle azioni correttive per risolvere il problema rilevato.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!