Linee interpretative dell’Accordo sulla formazione dei RSPP: l’opinione dei lettori
Sesta parte. Tra le opinioni espresse anche il parere di un UPG di uno SPSAL.
di Rolando Dubini, avvocato in Milano. "Il termine dell'8 febbraio 2008 "inventato" dalle Linee interpretative non ha alcun fondamento legale, non garantisce in sede penale al datore di lavoro, al Rspp e all'addetto l'esenzione da responsabilità per ....
Rolando DubiniRSPP, ASPP0Istituita una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro. L’apprezzamento del Presidente della Repubblica.
RedazioneApprofondimento0Il tema è stato affrontato in un convegno organizzato dall’Inail dell’Emilia Romagna. La "denuncia-segnalazione".
RedazioneSorveglianza sanitaria, malattie professionali0Articoli del 19 Ottobre 2006
Sesta parte. Tra le opinioni espresse anche il parere di un UPG di uno SPSAL.
Più di due scolari su tre esposti ad elevati livelli di anidride carbonica e PM10.
Lo sostiene uno studio condotto in Scozia, dove dal marzo 2006 è proibito fumare nei locali pubblici.
Iniziativa Aifos nell’ambito della Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro.
Articoli del 18 Ottobre 2006
Disponibile on line una breve guida per evitare gli infortuni dovuti a traumi, contusioni, distorsioni durante il movimento. Cadute da scale fisse, inciampi o scivolamenti in piano, urti contro strutture o arredi.
Il trasporto di pannelli in verticale è eseguito in condizioni di sicurezza? È evitato il rischio di rimanere schiacciati o feriti da pannelli rovesciatisi? Una lista di controllo per la valutazione del rischio in azienda.
Continuano ad arrivare i pareri dei lettori sull’approvazione delle linee interpretative dell’Accordo sulla formazione dei RSPP. Quinta parte.
Dal 26 ottobre saranno rilasciati anche in Italia i nuovi passaporti elettronici che consentono la registrazione dei dati riguardanti il titolare del documento e dell'Autorità che lo ha rilasciato. In futuro saranno contenuti anche i dati biometrici.
Articoli del 17 Ottobre 2006
Disponibile on line un opuscolo per una lettura della etichetta di pericolo dei prodotti chimici sia di uso industriale sia domestico.
Il Garante vieta il controllo degli spostamenti degli abbonati tramite le smart card.
Il lavoratore che non espone tesserino di riconoscimento obbligatorio viene punito con una sanzione fino a 300 euro. Dall’INPS una circolare sull’applicazione delle misure di contrasto al lavoro nero inserite nel decreto Bersani.
Accolto l’invito di PuntoSicuro ad esprimere un parere sulla approvazione delle linee interpretative dell’Accordo sulla formazione dei RSPP. Quarta parte.
Aifos ha lanciato una raccolta di firme per una petizione al Parlamento Europeo sui requisiti professionali dei RSPP e formazione a distanza (FAD). Come aderire all’iniziativa.
Articoli del 16 Ottobre 2006
Dall’Inail un’analisi dell’andamento infortunistico del settore.
Al via la quinta edizione del concorso nazionale rivolto alle scuole per riflettere sull'esigenza di una maggiore sicurezza nei luoghi di lavoro.
Si riaccende il riscaldamento, i consigli del Comitato Italiano Gas per un uso in sicurezza. E in caso di incidenti c'è l'assicurazione già inclusa nella bolletta.