Infortuni in itinere e "colpa"
Una sentenza del Tar della Campania stabilisce quando, in presenza di colpa del conducente, l’infortunio può essere definito “in itinere”.
Il Vero e falso dell'estate secondo gli esperti del Cnr: dalla cura dell’asma ai consigli su come e quanto bere.
RedazioneSicurezza delle persone0Sta riscuotendo una buona affermazione l’iniziativa dell’Aifos rivolta al monitoraggio dei corsi svolti dai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione. L’invito alla partecipazione.
RedazioneRSPP, ASPP0La direzione regionale dell’Inail Lombardia ha reso disponibile on line una guida alla tenuta dei documenti di lavoro: libro matricola, libro paga e registro infortuni.
RedazioneDocumentazione0BigG (Google) ha recentemente lanciato Google Video, un servizio di condivisione on-line di contenuti audiovisivi inediti. Alcuni sono sulla sicurezza.
RedazioneSicurezza delle persone0Articoli del 23 Giugno 2006
Una sentenza del Tar della Campania stabilisce quando, in presenza di colpa del conducente, l’infortunio può essere definito “in itinere”.
L’Ordine dei giornalisti di Milano: aperti diversi procedimenti disciplinari nei riguardi di direttori che hanno pubblicato notizie ritenute lesive della dignità della persona. Il richiamo del Garante della privacy.
Nuova puntata dei video formativi in animazione con “linguaggio universale”: ”Partiamo bene” dedicata ai giovani, di qualsiasi lingua, e al loro ingresso nel mondo del lavoro.
Due distinti infortuni sul lavoro giunti alla fase del giudizio. Per entrambi una condanna ai responsabili aziendali per non aver messo in atto i necessari accorgimenti di sicurezza.
Articoli del 22 Giugno 2006
L'Istituto di Ricerche Economiche e Sociali ha presentato una ricerca sulla percezione dei rischi dei lavoratori “atipici”: relegata in secondo piano la salute e la sicurezza a favore delle preoccupazioni relative al mantenimento del posto di lavoro.
Secondo una ricerca Eurostat l’Italia è agli ultimi posti per alfabetizzazione informatica: il 59 per cento della popolazione non possiede alcuna nozione informatica di base.
Disponibile on line un corso di formazione sulla sicurezza in agricoltura realizzato dalla regione Emilia-Romagna.
Articoli del 21 Giugno 2006
Scoperto il meccanismo con cui l'amianto causa il cancro ai polmoni. Nuove speranze per gli esposti?
L'Autorità europea per la sicurezza alimentare ha pubblicato due pareri tecnici riguardo i criteri di valutazione del rischio per ciò che riguarda gli aspetti di tossicologia correlati all'uso dei pesticidi.
Disponibile on line “Lavorare in famiglia”: guida multilingue per le lavoratrici e i lavoratori stranieri impegnati in un lavoro di assistenza familiare.
Arrampicarsi sulle pareti di un edificio o farsi “sparare” direttamente in cima di un fabbricato: questo permettono (o permetteranno) alcune nuove tecnologie al servizio dei vigili del fuoco.
Articoli del 20 Giugno 2006
Nel 2005, in Italia, una donna su dieci esce dal mercato del lavoro a causa della maternità. È uno dei dati più critici che emergono da una recente ricerca. I dati riassuntivi.
Disponibili on line gli atti del 4° Seminario di aggiornamento professionisti Contarp: 88 relazioni che approfondiscono le tematiche relative alla valutazione dei rischi nei processi lavorativi e all’adozione di misure e sistemi per la prevenzione.
Aggiornato il sito del CPTO di Bologna: disponibili nuovi materiali e strumenti formativi.
Pubblicato un regolamento che semplifica le procedure di prevenzione di incendi relative ai depositi di g.p.l. in serbatoi fissi di capacità complessiva non superiore a 5 metri cubi.