Un guida alla tenuta dei documenti di lavoro
La direzione regionale dell’Inail Lombardia ha reso disponibile on line una informativa sulla tenuta dei documenti di lavoro: libro matricola, libro paga e registro infortuni.
I libri regolamentari da istituire, tenere e conservare obbligatoriamente sono infatti questi tre, in cui il libro di paga è a sua volta suddiviso in due parti: libro presenze e foglio paga o cedolino.
L’inail ricorda che la legge vigente è unica e non fa distinzioni tra grandi e piccole aziende, né tra settori di attività, né per i lavori di breve durata. L’obbligo di istituire, tenere e conservare i libri regolamentari riguarda tutti i datori di lavoro, pubblici e privati, i committenti, gli associanti in partecipazione, le cooperative, le scuole, ecc., che occupano: dipendenti di qualsiasi qualifica, associati in partecipazione, collaboratori parasubordinati, ecc.
Sono esonerati solo i titolari artigiani e le società artigiane senza dipendenti, anche quando occupano solo familiari coadiuvanti o soci lavoratori.
Link al documento “La tenuta dei documenti di lavoro“ (in formato .ppt)
La guida è a cura di E. Murolo
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.