Lavorare in sicurezza in famiglia
L'ALEF (Associazione Lavoratori Emigrati del Friuli Venezia Giulia), associazione senza finalità di lucro che si occupa del sostegno ed organizzazione degli emigranti, ha reso disponibile on line “Lavorare in famiglia”: breve guida multilingue per le lavoratrici e i lavoratori stranieri impegnati in un lavoro di assistenza familiare.
Nella guida sono illustrate le principali norme che regolano il contratto di lavoro, gli obblighi del lavoratore e gli obblighi del datore di lavoro.
Tra le indicazioni fornite si pacifica che in merito all’orario di alvoro questo non può essere superiore a 54 ore settimanali nel caso di con un massimo di lavoratori conviventi: 10 ore giornaliere non consecutive, con un riposo di 2 ore pomeridiane. Nel caso invece di lavoratori non conviventi il massimo di ore settimanali è 44.
Per la maternità, è indicato come l’indennità sia a carico dell’INPS.
La guida è disponibile in sei lingue:
Italiano: Lavorare in famiglia [file pdf - 173 kb]
Albanese: Puna në familje [file pdf - 182 kb]
Croato: Raditi u obitelji [file pdf - 178 kb]
Francese: Travailler en famille [file pdf - 169 kb]
Inglese : Home help [file pdf - 169 kb]
Spagnolo: Trabajar en familia [file pdf - 169 kb]
Per un approfondimento, si vedano anche i sei opuscoli in 9 lingue pubblicati dalla regione Emilia Romagna e recensiti in PuntoSicuro n. 1109).
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.