Nuove tecnologie per i vigili del fuoco
Per un Vigile del Fuoco che deve raggiungere la cima di un fabbricato senza l’ausilio di scale è già disponibile il Gekkomat, una sorta mani e piedi artificiali che sfruttano lo stesso principio che utilizza il geco per arrampicarsi sulle pareti.
Il sistema utilizza l’aria compressa contenuta in alcune bombole indossate dall’operatore che emessa ad alta velocità attraverso appositi ugelli, genera un potente vuoto applicato sotto le “zampe” della lucertola meccanica.
Il Gekkomat non pesa più di 25 Kg e può raggiungere con una bombola un’autonomia di 2 ore di scalata. Attualmente il dispositivo è allo stato di prototipo.
Una più veloce alternativa giunge invece da un progetto sviluppato sotto l’egida del DARPA (Defence Advanced Research Projects Agency, l’ente statunitense cha sponsorizza la competizione di veicoli senza pilota che si svolge ogni anno) che ha sviluppato il progetto (link alla richiesta di brevetto all’United States Patent and Trademark Office) di una rampa inclinabile dotata di rotaie, sulla quale si posiziona un sedile con l’operatore.
Il sedile, al comando viene spinto energicamente da una carica di aria compressa che lo spinge fino alla fine della rampa dove il seggiolino si arresta mentre l’operatore viene “catapultato sul tetto dell’edificio bersaglio. Il progetto preveda ovviamente l’uso di uno specifico computer per calcolare automaticamente velocità di lancio e l’inclinazione della rampa.
L’inventore del dispositivo è il signor Dean Kamen, già noto per la realizzazione di uno dei più rivoluzionari mezzi di trasporto, il Segway: primo mezzo elettrico a due ruote autobilanciantesi per uso interno ed esterno.
Fonte: apogeonline
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.