Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Il monitoraggio dei corsi RSPP

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: RSPP, ASPP

26/06/2006

Sta riscuotendo una buona affermazione l’iniziativa dell’Aifos rivolta al monitoraggio dei corsi svolti dai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione. L’invito alla partecipazione.

Pubblicità

In questi ultimi tempi molto si è dibattuto e si dibatte sull’organizzazione dei corsi per RSPP alla luce della nuova normativa approvata dall’Accordo Stato Regioni. Però in questo dibattito vi è un grande assente: l’attore principale. Se è giusto che intervengano enti pubblici, associazioni, sindacati, consulenti ed esperti è senza dubbio chiaro il fatto che i soggetti direttamente interessati non abbiano mai potuto far sentire la propria opinione. Del resto non si tratta di cosa né semplice né realizzabile in breve tempo.

Il monitoraggio che l’Aifos sta svolgendo a livello nazionale vuole tendere a colmare una lacuna ed avere il parere diretto di chi ha frequentato un corso. I dati del monitoraggio si potranno rilevare di grande utilità sia per lo svolgimento dei futuri corsi sia per capire la reale situazione di percezione e di realizzazione della formazione propria del Responsabile del Servizio.

Il monitoraggio si compone di una serie di batterie di domande, i cui dati verranno incrociati fra loro, che parte dai dati relativi all’utente e della tipologia del corso affrontano con domande precise come ad esempio se è chiaro il concetto di esonero ed esperienza lavorativa e professionale oppure le motivazioni che stanno alla base della frequenza del corso.

Poi si passa ad esaminare i dati del soggetto organizzatore e gli aspetti organizzativi del corso.

Entrando nel merito del corso viene chiesto un giudizio specifico sulla didattica riferito alle lezioni, test, materiali, verifica intermedia e finale, colloquio, ecc. nonché i contenuti e gli argomenti trattati nelle lezioni del corso.

Tutti coloro che hanno svolto un corso, in base all’Accordo Stato Regioni, possono partecipare al monitoraggio compilando il questionario on line accessibile direttamente dal sito www.aifos.it.

Questo monitoraggio vuole essere un primo contributo al fine di determinare gli aspetti qualitativi della progettazione degli interventi, per il miglioramento dell'erogazione dei servizi formativi (organizzazione formale, tecnica, comprensibilità, completezza, approfondimento e aggiornamento). Pertanto il giudizio degli utenti dei corsi resta un dato fondamentale di conoscenza che certamente contribuirà al miglioramento dei corsi stessi nonché all'adeguamento ed alla revisione della normativa.

Si ringrazia del tempo dedicato e si assicura che i dati raccolti in forma anonima, in applicazione della legge sulla privacy, verranno messi a disposizione della Conferenza Stato Regioni.

La presidenza Aifos.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!