Sicurezza alimentare e pesticidi
Con la pubblicazione di due pareri, il gruppo scientifico sui prodotti fitosanitari e loro residui (gruppo PPR) dell'Efsa fornisce un documento orientativo per i valutatori del rischio e gli esperti in merito ai principali criteri scientifici adottati in questo settore.
In particolare, uno dei pareri riguarda i criteri scientifici nella valutazione del rischio per ciò che riguarda gli aspetti di tossicologia umana correlati all'uso dei pesticidi, ovvero ossia in che modo queste sostanze si ripercuotono sulla salute delle persone che lavorano in contatto con esse o sono ad esse esposte. Il secondo parere riguarda invece gli aspetti legati all'esposizione, all'ecotossicologia, al destino, ovvero cosa accade ai pesticidi nell'ambiente ai residui dei pesticidi.
"Nell'ambito del proprio mandato - ha affermato direttore esecutivo facente funzione dell'Efsa - l'Autorità si trova spesso ad operare in numerosi campi scientifici vari e complessi, e questo settore ne è un esempio. La pubblicazione di documenti di questo genere, sia pur destinata a esperti in materia, servirà anche a spiegar meglio ad un più vasto pubblico i criteri scientifici alla base dell' attività di valutazione del rischio effettuata dall'Efsa e contribuirà a dimostrare l'elevato livello di eccellenza scientifica dell'Autorità nel settore dei prodotti fitosanitari e loro residui. Ciò è particolarmente importante se si considera che i consumatori dell'Unione europea pongono i pesticidi all'apice delle loro preoccupazioni in termini di sicurezza alimentare".
Fonte: Help Consumatori, Efsa
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.