In piscina in sicurezza
Dall’Ispesl un manuale per la prevenzione degli infortuni e per la sicurezza degli impianti. Dalle piscine private ai parchi acquatici.
Al via la nuova campagna di comunicazione del Ministero dei trasporti per responsabilizzare i più giovani nei confronti della sicurezza stradale.
RedazioneSicurezza stradale0Un punto di vista di un lettore sulla questione della validità della formazione a distanza per la formazione degli RSPP.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0"Una scuola a confronto": il piano di formazione sulla sicurezza di un istituto professionale di Palermo. Di Vincenza Randazzo.
RedazioneIstruzione0Articoli del 19 Maggio 2006
Dall’Ispesl un manuale per la prevenzione degli infortuni e per la sicurezza degli impianti. Dalle piscine private ai parchi acquatici.
Una sintesi del primo congresso europeo di Behavior Based Safety (BBS).
Anche la Regione Umbria approva le linee guida applicative del Regolamento n. 852/2004/CE e del Regolamento n. 853/2004/CE del Parlamento europeo e del Consiglio.
Elaborata una nuova norma ISO che fissa i requisiti generali per identificare e quantificare le sostanze OGM presenti negli alimenti.
Articoli del 18 Maggio 2006
Consigli pratici per lavorare in sicurezza; diritti e doveri dei giovani lavoratori.
Disponibile on line un opuscolo realizzato dall’Ispesl.
Il Ministero del Welfare risponde ad una istanza di interpello sul tema avanzata da Confindustria.
Scade il 30 giugno 2006 il concorso indetto da Inail e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca.
Articoli del 17 Maggio 2006
Un’analisi dei sistemi di arresto della caduta e dei criteri di scelta.
“Il sistema di sanità elettronica, ancor più di altri, deve essere in grado di ingenerare la fiducia dei cittadini”, un appello del Garante della privacy. I diritti da garantire al cittadino.
Si svolgerà alla Fiera di Riva del Garda (TN) dal 18 al 20 maggio la quarta edizione del Salone Internazionale della Sicurezza Stradale.
Un banale, e molto frequente, fenomeno fisico può essere la causa di pericolosi incendi durante le operazioni di rifornimento carburante. Un video esemplificativo e le precauzioni da adottare.
Articoli del 16 Maggio 2006
Comunicazione Aifos. La posizione del Consiglio Direttivo Nazionale.
La Corte di Cassazione rigetta il ricorso presentato da un caposquadra condannato per lesioni colpose.
Dall’Agenzia europea due schede informative rivolte ai supervisori, ai datori di lavoro ed ai genitori.
Ancora una proroga per l’adozione dei regolamenti.