"La strada ideale e' la strada sicura"
Si svolgerà alla Fiera di Riva del Garda (TN) dal 18 al 20 maggio la quarta edizione del SISS - Salone Internazionale della Sicurezza Stradale. L'appuntamento costituisce una fondamentale occasione di confronto e dialogo nel panorama internazionale per istituzioni, imprese, associazioni e tutte le realtà pubbliche e private legate alla sicurezza stradale.
Il SISS non è solo un appuntamento espositivo: numerosi e significativi sono i convegni e i workshop organizzati all'interno del Salone, volti ad evidenziare gli ultimi promettenti traguardi raggiunti e le più recenti evoluzioni in materia di sicurezza stradale, a cui interverranno esperti del settore, rappresentanti del Governo Italiano ed esponenti di importanti associazioni internazionali.
Tra le finalità dei promotori dell’iniziativa, vi è ilcoinvolgimento dell'intera filiera della mobilità ponendo come unico obiettivo comune l'innalzamento degli standard di sicurezza sulle strade. I risvolti economici e sociali sono evidenti: l'incidentalità stradale colpisce ogni anno trecentocinquantamila famiglie italiane, con un costo di quasi 34 miliardi di euro (pari al 2,5% del PIL).
"Sul fronte della sicurezza stradale non riusciremo a centrare l'obiettivo imposto dalla UE con la riduzione dei sinistri del 50% entro il 2010 – ha dichiarato il presidente dell’ACI, ente organizzatore, - ma alcuni segnali positivi ci sono, come la maggiore attenzione alle regole grazie alla patente a punti. Il SISS punterà i riflettori proprio dove si deve fare di più: sulla formazione dei conducenti, sulle infrastrutture e sulla nuova tecnologia per la mobilità, senza trascurare importanti momenti di confronto istituzionale e imprenditoriale sulla razionalizzazione delle normative internazionali".
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.