“IL LAVORO UCCIDE!”
Con questo titolo “di effetto” si apre un concorso rivolto agli studenti delle scuole superiori che premierà le migliori campagne di comunicazione in merito alla sicurezza sul lavoro. Viaggi e workshop in premio.
Numerose regioni hanno abolito il libretto di idoneità sanitaria sostituendolo con corsi di formazione sull’igiene alimentare. Ma come effettuare questa formazione? Tra i contributi delle regioni un opuscolo informativo multilingue.
RedazioneSicurezza alimentare, HACCP0Presentato il Campionato Italiano Guida Sicura 2006: promuovere i valori della sicurezza stradale per giovani e neopatentati tra i 18 e i 25 anni. Le selezioni on line con un software di guida virtuale.
RedazioneSicurezza stradale0Le applicazioni delle nuove tecnologie al settore della sicurezza: LED e sensori biometrici. Di Adalberto Biasiotti.
Adalberto BiasiottiAltro0Le aziende con i certificati antincendio provvisori (NOP) dovranno ottenere i certificati definitivi entro il giugno 2009, data oltre la quale non saranno più validi i permessi provvisori.
RedazionePrevenzione incendi0Articoli del 07 Febbraio 2006
Con questo titolo “di effetto” si apre un concorso rivolto agli studenti delle scuole superiori che premierà le migliori campagne di comunicazione in merito alla sicurezza sul lavoro. Viaggi e workshop in premio.
Opuscoli in undici lingue (con i fumetti di un noto disegnatore) per aiutare genitori e personale addetto alla sorveglianza dei neonati (anche straniero) alla prevenzione della Sindrome da Morte Improvvisa del lattante.
Il Garante per la protezione dei dati personali francese vieta la localizzazione dei veicoli in cambio di sconti sulle tariffe assicurative.
Disponibili on line gli atti convegno “Il lavoro nell’industria farmaceutica: analisi e prevenzione dei principali fattori di rischio.
Articoli del 06 Febbraio 2006
Dai Vigili del fuoco un approfondimento sui rischi di incendio ed esplosione dei piccoli bollitori per impianti di distillazione per il recupero di solventi o miscele di solventi.
Storico "sorpasso" nel 2005: gli utenti della banda larga (65%) per la prima volta hanno superato quelli collegati alla banda stretta. Nuove prospettive anche per la formazione sulla sicurezza.
La norma UNI EN 81-80 “Regole per il miglioramento della sicurezza degli ascensori per passeggeri e degli ascensori per merci esistenti” è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale come complemento del Decreto Ministeriale del 26 ottobre 2005.
Gestione del territorio e sicurezza del lavoro, il modello dei cantieri AV/AC di Bologna, questo il tema di un convegno che si svolgerà prossimamente a Bologna.
Articoli del 03 Febbraio 2006
Le previsioni degli esperti europei sui rischi fisici emergenti per la sicurezza e la salute sul lavoro: tra i maggiori la mancanza di movimento, la complessità delle nuove tecnologie ma anche le conseguenze sui lavoratori dei mutamenti climatici.
Ad un anno dall’entrata in vigore del D.Lgs. 388/2003 come è cambiata la formazione degli addetti alla squadra di primo soccorso? Alcune indicazioni di miglioramento.
Sono state ratificate al CENELEC e saranno presto recepite dal CEI le quattro Norme europee della serie EN 62305-1/4 relative al settore della protezione contro i fulmini: novità per la sicurezza di strutture, servizi e persone.
Disponibile on line un opuscolo informativo per i lavoratori stranieri in varie lingue su “Lavoro, sicurezza e integrazione”: albanese, arabo, inglese, francese, rumeno, ucraino.
Articoli del 02 Febbraio 2006
Secondo i recenti dati Inail, per gli uomini risultano al primo posto i casi di ipoacusia (circa il 30% contro il 3% delle donne) mentre le malattie che maggiormente colpiscono le donne sono l’asma bronchiale e le alveoliti allergiche.
Rapporto FBI sul cybercrime: 67,2 miliardi di dollari le perdite per le aziende statunitensi. Il danno medio è di 24.000 dollari all'anno, il 33% delle aziende hanno subito tentativi di intrusione.
Grazie alla preparazione dei cassieri, una rapina ad una agenzia bancaria lombarda non ha dato i risultati sperati per i rapinatori: soldi inservibili per l’esplosione della mazzetta antirapina.
Disponibile il testo integrale dell'Accordo approvato dalla Conferenza Stato-Regioni il 26 gennaio 2006, sui contenuti e sugli enti organizzatori dei corsi per RSPP.
Sono disponibili on line gli atti del convegno “Edilizia a basso consumo di energia. Un contributo alla sfida di Kyoto”.