SICUREZZA DEGLI ASCENSORI
La norma UNI EN 81-80 “Regole per il miglioramento della sicurezza degli ascensori per passeggeri e degli ascensori per merci esistenti” è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale come complemento del Decreto Ministeriale del 26 ottobre 2005, «Miglioramento della sicurezza degli impianti degli ascensori installati negli edifici civili precedentemente all'entrata in vigore della direttiva 95/16/CE» che si applica agli ascensori installati negli edifici civili prima del 25 giugno 1999.
Infatti, il Ministero delle Attività Produttive ha ravvisato la necessità che il decreto direttoriale previsto dall'art. 2, comma 5 del citato decreto ministeriale 26 ottobre 2005 sia accompagnato preventivamente dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del testo in lingua italiana della norma tecnica europea UNI EN 81-80 “Regole di sicurezza per la costruzione e l'installazione degli ascensori - Ascensori esistenti - Regole per il miglioramento della sicurezza degli ascensori per passeggeri e degli ascensori per merci esistenti” (vedere anche l’approfondimento nel sito dell’UNI).
La norma cataloga le varie situazioni pericolose e fornisce azioni correttive che migliorino progressivamente e selettivamente la sicurezza di tutti gli ascensori esistenti, sia per persone che per merci. Elenca inoltre i rischi di livello (alto, medio e basso), nonché le azioni correttive che possono essere applicate in fasi diverse allo scopo di eliminarli. La normativa in questione può quindi essere usata come linea guida per le Autorità nazionali, i proprietari e le ditte di manutenzione e/o gli organismi di verifica. Essa fornisce delle regole per migliorare la scurezza degli ascensori esistenti, al fine di raggiungere un livello di sicurezza equivalente a quello degli ascensori installati di recente applicando lo stato dell'arte odierno in termini di sicurezza.
Il Decreto 16 gennaio 2006 del Ministero delle Attività Produttive - Regole per il miglioramento della sicurezza degli ascensori per passeggeri e degli ascensori per merci esistenti: UNI EN 81-80 è disponibile in banca dati per gli abbonati.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.