LAVORO SICUREZZA ED INTEGRAZIONE
La direzione regionale dell’INAIL Abruzzo ha realizzato in collaborazione con Inps e direzione regionale del Lavoro un opuscolo informativo per lavoratori stranieri disponibile in varie lingue: oltre all’italiano, è disponibile l’albanese, l’arabo, l’inglese, il francese, il rumeno e l’ucraino.
L’opuscolo “Lavoro, sicurezza e integrazione”, diffuso in forma cartacea in questa prima fase nella provincia di L’Aquila, fornisce informazioni chiare e dettagliate sui diritti previdenziali e assistenziali, nonché sulle norme generali di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
“L’idea di realizzare – dichiara l’Inail - e diffondere uno strumento multilingue capace di informare i lavoratori immigrati nasce dalla acquisita consapevolezza che, ai fini della sicurezza, un ostacolo non secondario è rappresentato dalla lingua”. Nel periodo 2003-2004 l’Abruzzo ha infatti registrato un aumento significativo degli infortuni sul lavoro di cui sono state vittime lavoratori immigrati: dai 1.653 casi del 2003 si è passati ai 1.845 del 2004 (con 2 casi mortali), nei settori di agricoltura, industria e servizi.
Il trend negativo è confermato su scala nazionale (nel 2004 gli infortuni che hanno coinvolto immigrati sono stati quasi 116mila, con una crescita del 6% rispetto all’anno precedente e del 25% rispetto al 2002; i casi mortali nel 2004 sono stati 167).
La regione conta oltre 39mila persone immigrate, pari al 3,3% della popolazione complessiva.
Attenzione: i file sono di dimensioni rilevanti, potrebbero verificarsi delle difficoltà nell’apertura.
L’opuscolo è disponibile presso lo Sportello informativo per gli immigrati del Comune e l’assessorato al Lavoro della Provincia.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.