PREVENZIONE DELLA MORTE IN CULLA “MULTILINGUE”
Non è stata ancora definita una causa certa della morte improvvisa del lattante nel primo anno di vita (SIDS, Sudden Infant Death Sindrome), ma sono invece conosciuti alcuni comportamenti di prevenzione che hanno dimostrato la loro efficacia: far dormire i bambini a pancia in su, sopra materassi rigidi e senza cuscino, seguire la pratica dell’allattamento al seno e mantenerla il più a lungo possibile, far dormire i bambini in ambienti non troppo riscaldati (intorno ai 18/20 gradi), non fumare durante la gravidanza.
Inoltre alcuni recenti studi (vedere PuntoSicuro n. 1382) suggeriscono che dormire con il “ciucciotto” possa essere una valida misura di prevenzione.
Ma quante mamme conoscono queste semplici regole? E quanti addetti alla sorveglianza dei neonati (babysitter, badanti, ecc.) sono informati?
Un aiuto arriva da una campagna informativa del Servizio Sanitario dell’Emilia Romana che ha pubblicato e reso disponibile on line l’opuscolo “Per loro è meglio” contenenti i comportamenti da adottare fino ai 6 mesi di vita del bambino, realizzato in 11 lingue e illustrato con i fumetti del disegnatore Sergio Staino.
L’opuscolo è realizzato in collaborazione con l’Associazione Semi per la SIDS, associazione nazionale che svolge attività di sostegno alle famiglie in questo ambito ed è disponibile in Italiano, inglese, francese, arabo, russo, albanese, spagnolo, portoghese, cinese, rumeno, slavo, urdu (lingua nazionale del Pakistan e dell’amministrazione nazionale indiana).
Gli opuscoli:
"Per loro è meglio" (italiano e inglese) (pdf, 226 kB)
"Per loro è meglio " (italiano e albanese) (pdf, 226 kB)
"Per loro è meglio" (italiano e arabo) (pdf, 610 kB)
"Per loro è meglio" (italiano e cinese) (pdf, 663 kB)
"Per loro è meglio" (italiano e francese) (pdf, 238 kB)
"Per loro è meglio" (italiano e macedone) (pdf, 608 kB)
"Per loro è meglio" (italiano e portoghese) (pdf, 238 kB)
"Per loro è meglio" (italiano e rumeno) (pdf, 681 kB)
"Per loro è meglio" (italiano e russo) (pdf, 738 kB)
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.