LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano di approfondimento sulla sicurezza sul lavoro
 
Durante le festività natalizie, la newsletter di PuntoSicuro non sarà pubblicata.
La newsletter settimanale e le attività della redazione riprenderanno il 7 gennaio 2014.
La redazione augura a tutti BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO!


«

Articoli di martedì 20 ottobre 2009

»

20 ottobre 2009: Cat. Informazione,...
Condividi questo articolo sul tuo Social Network!







Le novita’ del correttivo del testo unico: dall’articolo 37 al 310

Un’analisi delle modifiche e integrazioni apportate dal decreto correttivo d.lgs. n. 106/2009 al testo unico d.lgs. n. 81/2008 in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in vigore dal 20 agosto 2009. A cura di R. Dubini, avvocato.
20 ottobre 2009: Cat. Imparare dagli errori
Condividi questo articolo sul tuo Social Network!







Imparare dagli errori: potare e "sramare" in sicurezza

Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti in attività di sramatura e potatura nell’ambito della manutenzione del verde. La dinamica dei fatti e le misure di prevenzione applicabili.
20 ottobre 2009: Cat. Rischi fisici
Condividi questo articolo sul tuo Social Network!







Danni all’udito: lavorare con la musica e ascoltarla in sicurezza

Una pubblicazione di Suva per prevenire i danni all’udito di chi ascolta e produce musica per piacere o per lavoro, come i musicisti e il personale di locali pubblici. I livelli sonori, i concerti, le sale prova, l’organizzazione di un evento musicale.
20 ottobre 2009: Cat. Informazione,...
Condividi questo articolo sul tuo Social Network!







Convegno a Rimini sulla Direttiva Macchine

Si terrà il 29 ottobre il seminario “Obblighi e responsabilità connessi alla sicurezza delle macchine a seguito della emanazione della direttiva 2006/42/CE”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.
19 ottobre 2009: Cat. Datore di lavoro
Sulla sanzione per la mancata verifica degli impianti di messa a terra
Cassazione: altalenante posizione in merito alla sanzione da applicare in caso di mancata verifica degli impianti di messa a terra prevista dal DPR 547/55. Assolto un datore di lavoro perchè il DPR 547 è stato abrogato. A cura di G.Porreca.
19 ottobre 2009: Cat. Rischio esplosione, atmosfere esplosive, Atex
I rischi e le precauzioni nell’utilizzo di gas compressi
Disponibili on line una scheda di sicurezza e una guida alla manipolazione dei gas compressi con informazioni utili per i lavoratori: i rischi e le precauzioni per una sicura manipolazione delle bombole e dei recipienti di gas.
19 ottobre 2009: Cat. Agricoltura
Le principali situazioni di pericolo nella manutenzione del verde
Un’indagine evidenzia i rischi e i pericoli nel settore della manutenzione del verde. In un documento le problematiche di sicurezza e le misure di prevenzione applicabili in queste attività.
19 ottobre 2009: Cat. Campagne di prevenzione
La Settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro
Centinaia gli eventi previsti in tutta Europa per la Settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro: dal 19 al 23 ottobre. L’obiettivo? Comunicare l'importanza della valutazione dei rischi per tutti i luoghi di lavoro.
16 ottobre 2009: Cat. Varie
Lo sapevi che – Nuovo modello per la riduzione del premio Inail
Disponibile il nuovo modello OT24-MAT per l’istanza di riduzione del premio Inail per le aziende che hanno effettuato interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza ed igiene sul lavoro.
16 ottobre 2009: Cat. Medico competente
Malattie professionali: le differenze tra elenco e nuove tabelle
Un intervento che mostra le differenze tra l’elenco delle malattie per le quali è obbligatoria la denuncia e la nuova tabella delle malattie professionali. I problemi dei medici del lavoro e della sorveglianza sanitaria.
16 ottobre 2009: Cat. Valutazione del rischio incendio
La valutazione del rischio da esposizione a campi magnetici
Disponibili in rete indicazioni operative per la valutazione del rischio all'esposizione professionale ai campi magnetici statici nella risonanza magnetica ad alto campo. Il D.Lgs. 81/2008 e le strategie di riduzione del rischio.
16 ottobre 2009: Cat. Istruzione
Sicuri in strada come in Rete
Un progetto per insegnare un uso sicuro di internet e un comportamento corretto sulla strada. Corsi nelle scuole e una brochure on line con le indicazioni più importanti: sicurezza sulla strada e in internet, il cyberbullismo e la netiquette.
15 ottobre 2009: Cat. Industria alimentare
Lavoro e tossicodipendenza, normativa e indirizzi operativi
On line una presentazione relativa alla normativa su lavoro e tossicodipendenza con particolare riferimento all’atto di Intesa del 30 ottobre 2007. Le mansioni a rischio, gli accertamenti sanitari e alcune modifiche del decreto correttivo.
15 ottobre 2009: Cat. Edilizia
Edilizia: murature e Piano Operativo di Sicurezza
Disponibile una guida per la compilazione del Piano Operativo di Sicurezza nelle attività edili durante la fase delle murature. Con l’inizio delle opere in muratura spesso iniziano i problemi delle interferenze tra le diverse imprese operanti in cantiere.
15 ottobre 2009: Cat. Movimentazione carichi
Il florovivaista: compiti lavorativi e principali fattori di rischio
Un documento in rete analizza compiti e rischi di tre mansioni specifiche nel comparto agricolo: il “bergamino” in zootecnia, il florovivaista e l’orticoltore. Un approfondimento dei fattori di rischio nel mondo del florovivaismo.
15 ottobre 2009: Cat. Edilizia
Edilizia sicura in TV: come viene realizzata la trasmissione?
Riprendono le trasmissioni del programma sulla sicurezza sul lavoro promosso da Cpto-Iiple Bologna e Inail Emilia Romagna. La prima puntata inizia spiegandoci come viene realizzata la trasmissione, seguono interviste e filmati di sensibilizzazione.

«

Articoli di martedì 20 ottobre 2009

»

Gli articoli più commentati o gli ultimi commentati
Prossimi corsi in aula
Best Seller
Software e applicazioni
Software per la stesura del Documento di Valutazione dei Rischi in conformità a quanto stabilito dal D. Lgs. 81/08 08 e conforme alle Procedure Standardizzate in versione stand-alone e work group per una condivisione della banca dati
Software per la valutazione del rischio derivante dall'esposizione dei lavoratori alle Radiazioni Ottiche Artificiali Non Coerenti
Software per la valutazione del rischio derivante dall'esposizione dei lavoratori alle Radiazioni Ottiche Artificiali Coerenti LASER
Attrezzature e presidi
SANISPIRA® DPI è un dispositivo nasale di protezione individuale di categoria 3, confortevole e tascabile
Manichino Mini Anne per prove pratiche di primo soccorso
Manichino Little Anne per prove pratiche di primo soccorso
Corsi e-Learning
Corso di aggiornamento 2014 per il Rappresentante dei Lavoratori sulla Sicurezza.
Corso di formazione generale per lavoratori di tutti i settori o comparti aziendali.
Corso di aggiornamento per Responsabile/Addetto del Servizio di prevenzione e protezione per attività appartenenti a tutti i Macrosettori (Accordo Stato-Regioni 26/01/2006) e per la qualificazione del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro
I più letti del mese
1 - 24/11/2014
Rischio interferenze: l’elaborazione e aggiornamento del DUVRI
Una procedura guida il committente negli adempimenti per la corretta gestione delle attività interferenti. La verifica dell'idoneità tecnico professionale, il sopraluogo, la formulazione dell’offerta e la valutazione sull'obbligo di redazione del DUVRI.
2 - 02/12/2014
La sicurezza delle persone che lavorano da sole
Un documento di Suva ricorda che lavorare da soli può essere pericoloso e presenta una breve guida per i datori di lavoro e gli addetti alla sicurezza. I pericoli per i lavoratori, le misure di sicurezza e i necessari requisiti fisici e psichici.
3 - 03/12/2014
Formazione dei lavoratori: come realizzare un piano formativo?
Una guida per le imprese indica come predisporre un piano aziendale formativo che porti un reale miglioramento delle condizioni lavorative e della conduzione dei processi produttivi, diventando dunque anche un investimento.
Notizie da Anmil