Articoli dell'autore "Tiziano Menduto "


E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

21 maggio 2009: D.Lgs. 81/2008: i requisiti di sicurezza delle attrezzature di lavoro

Disponibile sul sito Ispesl un approfondimento sui requisiti di sicurezza e adempimenti per la scelta delle attrezzature di lavoro. I requisiti, gli obblighi del datore e dei noleggiatori, le attrezzature a pressione e gli impianti di riscaldamento.

20 maggio 2009: Lavorare in sicurezza nelle fosse d’ispezione e manutenzione

Disponibile sul sito di Suva una lista di controllo dedicata alla sicurezza dei lavoratori che usano le fosse d’ispezione e manutenzione per interventi su veicoli stradali, ferroviari e su altre apparecchiature tecniche.

19 maggio 2009: Imparare dagli errori: quando la macchina non e' conforme

Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: quando una macchina non è conforme e sicura, il rischio è in agguato. Ancora un caso di macchina agricola desilatrice e le indicazioni del Decreto legislativo 81/2008.

18 maggio 2009: Banca dati Vibrazioni Ispesl: aggiornamento e D.Lgs. 81/2008

E’ stata aggiornata la Banca dati Vibrazioni dell'Ispesl, valida ai sensi del D.Lgs. 81/2008 per la valutazione del rischio da esposizione a vibrazioni dei lavoratori. I dati presenti, i riferimenti normativi, gli obiettivi e una breve guida all’utilizzo.

15 maggio 2009: Una guida per il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

Disponibile on line una guida prodotta dall’AUSL 3 di Catania per chiarire il ruolo, le funzioni, le responsabilità e le competenze del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale alla luce delle novità introdotte dal D.Lgs. 81/2008.

14 maggio 2009: Stress e lavoro: la valutazione soggettiva e i progetti di ricerca

ll 16 maggio entra in vigore l'obbligo di valutazione del rischio stress: gli strumenti per la valutazione soggettiva dello stress. Correlazione tra lavoratrici, livello economico, assenze e settori piu’ a rischio. Terza parte.

13 maggio 2009: Come valutare il rischio biomeccanico per l’arto superiore

L’applicazione della valutazione del rischio secondo le Linee Guida SIMLII per i movimenti ripetitivi a carico degli arti superiori. I risultati in alcune attività, l’importanza di usare più metodi di valutazione e i fattori psicosociali.

12 maggio 2009: Imparare dagli errori: gli incidenti con le macchine desilatrici

Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: errori di procedura, macchine agricole non conformi o comunque non sicure. Proteggere gli operatori da impigliamento e trascinamento nelle macchine desilatrici.

11 maggio 2009: Ridurre il rischio delle macchine agricole desilatrici

Disponibili on line le linee guida Ispesl, non ancora definitive, relative all’adeguamento delle macchine agricole desilatrici, miscelatrici e/o trinciatrici. Le carenze della norma EN 703: 1995, il richiamo europeo e la riduzione del rischio.

08 maggio 2009: La sicurezza nei lavori di montaggio e di servizi esterni

Disponibile sul sito Suva una lista di controllo dedicata alla sicurezza dei collaboratori dei servizi esterni delle aziende, lavoratori che spesso sono esposti a situazioni di rischio e stress. La sicurezza delle attività svolte presso il cliente.

07 maggio 2009: Stress e lavoro: analisi del fenomeno e interventi di prevenzione

Disponibili gli atti del convegno “Stress ed attività lavorativa” che si è tenuto a Monza in aprile. La risposta individuale allo stress, l’importanza degli aspetti soggettivi, esempi pratici di prevenzione nei trasporti e nella sanità. Seconda parte.

06 maggio 2009: D.Lgs. 81/2008: la verifica di conformita’ delle macchine

Alcuni approfondimenti sulla Sorveglianza del Mercato per i prodotti che rientrano nel campo di applicazione della Direttiva Macchine. Le fasi e i poteri della sorveglianza, i riferimenti al Testo Unico, i dati e gli esempi di macchine non conformi.

05 maggio 2009: Imparare dagli errori: ancora incidenti nei turni notturni

Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: un incidente in uno stabilimento di una ditta conserviera. Il malfunzionamento dei fanali di un carrello elevatore, la scarsa illuminazione, l’insufficiente visuale e la mancanza di segnaletica.

04 maggio 2009: Dispositivi di protezione individuale e decreto 81

Disponibile on line le "Linee Guida sui Dispositivi di Protezione Individuale" per conoscere gli aspetti normativi e di prevenzione pratica dei DPI. Quando utilizzarli, le sanzioni, la documentazione, l’idoneità e la manutenzione.

01 maggio 2009: Il Primo Maggio e la sicurezza nei luoghi di lavoro

L’origine della Festa dei Lavoratori, le parole d’ordine di questi ultimi anni, il terremoto in Abruzzo e una raccolta fondi finalizzata all'istituzione di borse di studio destinate agli orfani dei morti sul lavoro. E’ sufficiente un sms al numero 48585.

30 aprile 2009: Stress e lavoro: i metodi di valutazione del rischio

Disponibili gli atti e i video del convegno “Stress ed attivita’ lavorativa” che si è tenuto a Monza il 4 aprile 2009. Il metodo OSFA, l’integrazione fra indicatori oggettivi e soggettivi, la promozione del benessere e le sperimentazioni. Prima parte.

29 aprile 2009: Cantiere edile e Testo Unico: coordinatore per l’esecuzione dei lavori

Dal convegno “La sicurezza nel cantiere edile alla luce del nuovo Testo Unico” alcuni approfondimenti sulla figura del Coordinatore per l’esecuzione dei lavori nel D.Lgs. 81/2008. Obblighi normativi e indicazioni pratiche.

28 aprile 2009: Imparare dagli errori: incidenti nei turni lavorativi notturni

Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: un incidente in un cantiere ferroviario. La mancata percezione di un treno in arrivo, una convinzione errata sul suo percorso e il transito in una zona pericolosa.

27 aprile 2009: 64 check list per la gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro

Disponibili on line 64 check list operative aggiornate al D.Lgs. 81/2008, più un programma applicativo semplificato, per definire politiche di sicurezza e attuare un sistema per la gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro.

24 aprile 2009: Protezione dall’esposizione all’amianto e D.Lgs. 81/2008

Disponibili le prime indicazioni operative per l'applicazione della parte del D.Lgs. 81/2008 dedicata alla protezione dai rischi connessi all'esposizione all'amianto. Le novità sui DPI di protezione delle vie respiratorie e la valutazione dei rischi.

23 aprile 2009: Scelta dei DPI e D.Lgs. 81/2008: come lavorare in sicurezza

Disponibile sul sito Ispesl un intervento sulla normativa e sui criteri per la scelta dei dispositivi di protezione individuali. L’Allegato VIII, le difficoltà di valutazione, le norme tecniche e le buone prassi.

22 aprile 2009: I luoghi di lavoro e il D.Lgs. 81/2008

Disponibili le prime indicazioni operative per l'applicazione del Titolo II del D.Lgs. 81/2008 dedicato ai luoghi di lavoro. Le novità dei singoli articoli, i lavori nei locali sotterranei e semisotterranei e le novità dell’Allegato IV.

21 aprile 2009: Imparare dagli errori: quando basta un attimo di distrazione

Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: il contatto accidentale con la lama in rotazione della sega e l’uscita di strada di un trattore agricolo. Quando a determinare l’incidente concorre anche la distrazione.

20 aprile 2009: Un manuale per la sicurezza e l’attuazione di SGSS nei luoghi di lavoro

Disponibile on line un manuale per la definizione della politica della sicurezza e per l’attuazione di un sistema per la gestione della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro.

20 aprile 2009: Profili di rischio nelle attivita' di restauro

Disponibili sul sito Ispesl informazioni utili per la prevenzione della sicurezza nel comparto del restauro. Rischi eterogenei assimilabili ai comparti chimici ed edili con un elevato rischio di tipo muscolo-scheletrico e posturale.

17 aprile 2009: Appalti pubblici e D.Lgs. 81/2008: gli atti del seminario

Disponibili on line gli atti del seminario tecnico di aggiornamento al D.Lgs. 81/08 “La gestione degli appalti pubblici: sicurezza e regolarità del lavoro”. Il DUVRI, la vigilanza sui Contratti Pubblici, la documentazione e le funzioni di monitoraggio.

17 aprile 2009: Prevenzione di incidenti rilevanti dovuti all’uso di sostanze pericolose

Disponibili on line alcuni documenti in merito al censimento delle industrie a rischio di incidente chimico secondo il D.Lgs. 334/99. Un questionario di verifica per individuare i fattori di rischio di incidente e informazioni sulla normativa.

16 aprile 2009: Alcolismo e tossicodipendenza: il ruolo del medico del lavoro

Dipendenze da alcol e sostanze stupefacenti, l’accertamento e la sicurezza sul lavoro. Alcuni interventi sul ruolo del medico competente e sulle criticità delle normative e delle procedure vigenti.

15 aprile 2009: Osha: factsheet n. 84 sul rischio chimico

Previsione degli esperti sui rischi chimici emergenti associati alla salute e alla sicurezza sul lavoro: nanoparticelle, motori diesel, fibre minerali artificiali, isocianati e sostanze cancerogene, attività edile, trattamento dei rifiuti.

14 aprile 2009: Il mobbing: tipologie, conseguenze, problemi legali e prevenzione

Disponibile on line un Working Paper dedicato al mobbing con diverse indicazioni pratiche. Le tipologie, le considerazioni legali, le violazioni in ambito civile e penale, le attività datoriali di prevenzione e contrasto.
«« «  70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80  » »» Articoli da 2221 a 2250 su 2480

Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!