Articoli dell'autore "Tiziano Menduto"

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+

31 marzo 2008: Metodi di valutazione del rischio professionale da sforzi ripetuti degli arti superiori

5° seminario Contarp: un confronto tra i principali metodi nelle malattie professionali dovute a sovraccarico biomeccanico degli arti superiori evidenzia sensibili difformità nei risultati relativi a quattro attività lavorative.

31 marzo 2008: La cultura della prevenzione nella scuola

Disponibili on line diversi documenti utili per la gestione della sicurezza nella scuola realizzati nell’ambito del progetto “Sicurezza in cattedra”, patrocinato dall’Ispesl.

28 marzo 2008: Dimissioni volontarie: campo di applicazione e modalita' operative

Una circolare del Ministero del Lavoro chiarisce i casi in cui il modello “informatico” unico di dimissioni volontarie non è richiesto. Soppresso un capoverso della precedente circolare del 4 marzo.

28 marzo 2008: Prevenzione incendi: aumentano i controlli dei Vigili del Fuoco

Una circolare dei Vigili del Fuoco sottolinea la necessità di potenziare la vigilanza sull’applicazione della normativa di prevenzione incendi. In via prioritaria verranno controllate le attività siderurgiche.

26 marzo 2008: La formazione on line e' piu’ efficace di quella tradizionale?

A questa domanda risponde una ricerca americana su un gruppo di 419 lavoratori. In certi ambiti la formazione on line può produrre più cambiamenti e crea più interesse e attenzione.

25 marzo 2008: Appalti: pubblicate le modifiche alla legge regionale toscana

Per risolvere i problemi di competenze di Stato e Regioni in materia di appalti, è stata approvata e pubblicata una nuova legge che modifica la precedente del 13 luglio 2007. Eliminati i limiti imposti al subappalto.

21 marzo 2008: Un codice di condotta contro le molestie sessuali, le discriminazioni e il mobbing

Il Codice di Condotta adottato dalla Regione Puglia definisce e riporta diversi esempi di comportamento che possono ricondursi a molestie o mobbing. Dai discorsi allusivi ai “contatti corporei fastidiosi”, dalle calunnie ai tentativi di emarginazione.

19 marzo 2008: IV Rapporto Apat: luci e ombre nella qualita' dell’ambiente urbano

Presentato il IV Rapporto dell’Apat sulla qualità dell’ambiente urbano. Cresce il numero di autovetture, ma calano le emissioni da mezzi di trasporto. Aumenta la produzione di rifiuti, ma le città diventano più verdi e risparmiano più energia.

19 marzo 2008: La cura dei bambini nel primo anno di vita: una pubblicazione per i genitori

Dal servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna una guida in 12 lingue per neogenitori con informazioni e indicazioni riguardo la cura dei figli: allattamento, sicurezza, viaggi, problemi di salute, vaccinazioni e assistenza medica.

18 marzo 2008: Quali obblighi per il datore di lavoro con compiti di RSPP?

La risposta del Ministero del Lavoro ad un interpello: per i datori di lavoro con compiti di RSPP non sono obbligatori i corsi di aggiornamento. Le novità del Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro: corsi di formazione da 16 a 48 ore.

18 marzo 2008: Procedure di emergenza e piani di evacuazione nelle scuole. Parte II

Tra i contenuti sulla sicurezza domestica messi a disposizione dal sito “Sicurinsieme”, anche un documento per affrontare le emergenze in ambito scolastico. Seconda parte: le responsabilità del personale e la procedura di evacuazione.

17 marzo 2008: La protezione dei lavoratori dai rischi di esposizione ad agenti fisici

Due schemi di decreto legislativo per tutelare i lavoratori all’esposizione a radiazioni ottiche artificiali e ai campi elettromagnetici. Le novità di questi decreti contenuti anche nel titolo VIII del Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro.

14 marzo 2008: Procedure di emergenza e piani di evacuazione nelle scuole

Tra i contenuti messi a disposizione dal sito “Sicurinsieme”, un documento per affrontare le emergenze in ambito scolastico. Prima parte: i piani di emergenza e i compiti da assegnare.

12 marzo 2008: Decreto Milleproroghe: le modifiche al testo originario – parte II

Continua l’analisi del testo della conversione in legge del Decreto “Milleproroghe”. Rinvio delle norme impiantistiche, istituzione di contributi ai comuni con siti per il trattamento e lo stoccaggio di rifiuti speciali, novità RAEE.

07 marzo 2008: I migliori progetti europei nella prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici

Premiate dall’Agenzia Europea per la sicurezza sul lavoro le buone prassi nella prevenzione dei DMS. Innovativi programmi in ambito tessile, ferroviario, farmaceutico e nel comparto del legno. Gli ultimi dati scientifici sui disturbi muscolo-scheletrici.

«« «  65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75  » »»

Articoli da 2221 a 2235 su 2235


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!