Articoli dell'autore "Tiziano Menduto "


E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

02 aprile 2009: Guida pratica per ridurre i disturbi muscolo-scheletrici

Disponibile on line una breve pubblicazione di Suva che spiega come sviluppare un sistema di prevenzione a livello ergonomico nelle aziende. I disturbi, la valutazione del rischio e la modifica dei processi tecnici e organizzativi.

01 aprile 2009: Sicurezza sul lavoro e sicurezza alimentare

Disponibile in rete un opuscolo informativo, dall'Azienda USL di Modena, sulle misure di prevenzione e i rischi nel distretto delle carni: esposizione ad agenti chimici e biologici, tipologie di infortuni. In lingua italiana, inglese ed araba.

01 aprile 2009: Art. 40 decreto 81: luci e ombre dell’invio telematico dei dati sanitari

L’art. 40 del D.Lgs. 81/2008 prevede un invio telematico dei dati sanitari dei lavoratori che non sempre è possibile. Le esperienze, gli applicativi, gli indirizzi della Regione Piemonte e le difficoltà dell’ASL della Provincia di Bergamo.

27 marzo 2009: Cantiere edile e Testo Unico: le novita' su ponteggi e opere provvisionali

Dal convegno “La sicurezza nel cantiere edile alla luce del nuovo Testo Unico” alcuni approfondimenti sulla prevenzione degli infortuni nelle costruzioni e nei lavori in quota.

26 marzo 2009: D.Lgs. 81/2008: la valutazione del rischio stress da lavoro correlato

Un dossier sul tema dello stress da lavoro correlato. La normativa, le difficoltà nella misurazione dello stress e un esempio di metodologia di valutazione. L’importanza della percezione soggettiva. Prima parte.

26 marzo 2009: Valutazione del rischio stress: cosa valutare e dove intervenire

Dossier sul tema dello stress da lavoro correlato, con riferimento al D.Lgs. 81/2008. Sintomi psicosomatici e stress esterni nella valutazione. Le misure da adottare e l’importanza di valorizzare i lavoratori. Seconda parte.

25 marzo 2009: Sulla realizzazione di linee guida per i medici del lavoro

Dal Giornale Italiano di Medicina del Lavoro ed Ergonomia alcune riflessioni su come migliorare le attività del medico del lavoro: aggiornamento al d.lgs. 81/08, chiarezza di concetti e termini, valutazione di prove, indicazione dei costi.

24 marzo 2009: Imparare dagli errori: tasso alcolico e perdita di equilibrio

Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: il tasso alcolemico elevato, un parapetto incompleto, la poca esperienza e la presenza di detriti non rimossi. Una caduta mortale durante il rivestimento di una cantina.

23 marzo 2009: Malattie Professionali: modelli di denuncia, guide e normativa

L’ASL della Provincia di Bergamo ha reso disponibili in rete diversi documenti utili per la denuncia e il referto di malattia professionale. I modelli, la normativa, gli elenchi e le liste, la guida agli obblighi dei medici e i suggerimenti.

20 marzo 2009: I disturbi del sonno nei lavoratori dell’industria del cemento

Riscontrata nei cementifici una presenza di alto rischio di gravi infortuni e di errori nell’esecuzione delle attività lavorative, causati da sindrome delle apnee ostruttive notturne (OSAS) ed eccessiva sonnolenza diurna (EDS).

19 marzo 2009: Rischio cancerogeno: le criticita', i dati e il D. Lgs. 81/2008

L’articolo 244 del D.Lgs. 81/2008 dedicato alla registrazione dei tumori e le riflessioni sull’attualità del rischio cancerogeno. Dati e riflessioni da un convegno sul rischio cancerogeno occupazionale.

18 marzo 2009: La sicurezza delle attrezzature di lavoro non marcate CE

Disponibile sul sito dell’Ispesl “Equipaggiamenti Elettrici”, un software per la sicurezza degli equipaggiamenti elettrici e i circuiti di comando delle attrezzature di lavoro non marcate CE, aggiornato al D.Lgs. 81/2008.

17 marzo 2009: Imparare dagli errori: una caduta dall’alto, una storia di insicurezze

Continuiamo a parlare di incidenti lavorativi raccontando la storia di un lavoratore che cade per quindici metri e sfiora l’infortunio mortale. La stanchezza, la mancanza di formazione, le condizioni ambientali, la fretta: un incidente preannunciato.

16 marzo 2009: D.Lgs. 81/2008: la valutazione dei rischi negli istituti scolastici

La valutazione dei rischi psicosociali in ambiente scolastico. I ruoli istituzionali, i problemi del burnout, le definizioni e i consigli sul come affrontare lo stress lavorativo nel DVR. A cura di V.L.D'oria. Prima parte.

13 marzo 2009: Edilizia: verbale di sopralluogo e schede di controllo

L’ASL della Provincia di Bergamo ha reso disponibili in rete alcuni utili documenti per il comparto edile. Un modello di verbale di sopralluogo e delle schede di controllo per cadute dall'alto, DPI e ponteggi.

13 marzo 2009: Per prevenire un infortunio “basta poco”

Disponibile on line una pubblicazione che racconta nove storie che si nascondono dietro altrettanti incidenti di lavoro. Uno spunto per riflettere e per approfondire alcuni temi relativi agli infortuni.

12 marzo 2009: Documenti on line per i Medici Competenti

Lo SPISAL dell’ULSS 6 di Vicenza cura una sezione on line dedicata ai Medici Competenti. Due i documenti presenti: un modello di dichiarazione e un protocollo d’intesa sugli accertamenti sanitari per assenza di tossicodipendenza.

10 marzo 2009: Imparare dagli errori: una carrellata sugli errori umani

Continuiamo a parlare di errori ma con esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: disattenzioni, dimenticanze, sottovalutazioni del rischio. A volte è utile fermarsi e riflettere prima di rischiare.

09 marzo 2009: Dimensioni e criticita' del rischio cancerogeno occupazionale

In aumento le malattie professionali. Il rischio cancerogeno: sottostima, rarità di studi di efficacia della prevenzione e ruolo dell’epidemiologia. Dati e riflessioni da un convegno sul rischio cancerogeno occupazionale.

05 marzo 2009: Conoscere la lingua italiana per adottare comportamenti sicuri

Disponibile online un test per la verifica della conoscenza della lingua italiana fra gli stranieri. In caso di risultati insufficienti l’insegnamento della lingua italiana diviene una priorità formativa a cura del datore di lavoro.

04 marzo 2009: Il tutor aziendale e la formazione dei giovani apprendisti

Un portale dedicato ai tutor aziendali, figure obbligatorie in affiancamento ai giovani apprendisti. Chi è il tutor aziendale? Le funzioni, la formazione, le normative e le competenze.

03 marzo 2009: Imparare dagli errori: come si arriva ad una situazione di pericolo

Suva: quasi l’80% degli infortuni è dovuto a un errore umano. Un video formativo affronta le cause di un infortunio sfiorato: la sottovalutazione dei rischi, la sopravvalutazione delle abilità e l’inganno delle “esperienze fortunate”.

02 marzo 2009: La sicurezza aziendale nelle imprese vitivinicole

La sicurezza sul lavoro deve essere considerata sempre più tra gli obiettivi di ogni azienda: un studio affronta gli aspetti strategici e operativi delle imprese vitivinicole campane.

27 febbraio 2009: MATline: matrice delle esposizioni ad agenti cancerogeni

Breve focus sulla banca dati MATline, uno strumento che consente di prevedere in quali attività lavorative ci si può attendere l’uso di una sostanza cancerogena. Il progetto, la banca dati, sostanze incluse ed escluse, gli aggiornamenti di gennaio.

26 febbraio 2009: D.Lgs. 81/2008: la valutazione dei rischi a tutela della gravidanza

Un documento dell’ULSS 5 dell’Ovest vicentino sugli adempimenti richiesti dall’art. 28 del D.Lgs. 81/08 e la tutela delle lavoratrici gravide. Indicazioni operative per Datori di Lavoro, RSPP e Medici Competenti con consigli per la valutazione dei rischi.

25 febbraio 2009: Piano di sicurezza e di coordinamento e fascicolo dell’opera

Da un convegno sulle novità del T.U. nel settore edile, un intervento che affronta contenuti, novità e specificità di documenti come il PSC e il Fascicolo dell’Opera. Gli obiettivi, i confronti, le modalità d’uso.

24 febbraio 2009: Imparare dagli errori: infarti sui luoghi di lavoro

Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: due casi in cui la probabile causa determinante dell’infortunio è un infarto. Una salita imprudente su un ponteggio e lo scarico errato di un transpallet da un camion.

23 febbraio 2009: Appalti, somministrazione e interposizione

Il quadro normativo instabile sugli appalti e il rapporto tra appalto e somministrazione. Prospettive e ipotesi su interventi legislativi futuri: rimodulazione della solidarietà? Chiarimenti sull’applicazione delle tutele del lavoro?

20 febbraio 2009: Attivita' lavorative e problemi cardiocircolatori

Quali connessioni tra il lavoro e lo stato di salute del cuore? Secondo alcune analisi lo stress aumenta il rischio di contrarre cardiopatie coronariche del 50 per cento. Problemi anche per il lavoro a turni e l’inattività fisica.

18 febbraio 2009: Il ruolo dell’impresa affidataria nel D.Lgs. 81/08

La gestione dell’appalto edile dal punto di vista dell’impresa affidataria: legge, obblighi, verifica della congruenza del POS e dell’idoneità tecnico professionale delle imprese subappaltatrici, livelli macro e micro di coordinamento, sanzioni.
«« «  73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83  » »» Articoli da 2311 a 2340 su 2534

Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!