Articoli dell'autore "Tiziano Menduto "


E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

22 dicembre 2008: Formazione per la sicurezza con quiz e filmati

Disponibili on line quiz e animazioni per migliorare e provare le conoscenze relative a: cadute dall’alto, uso dei videoterminali, movimentazione carichi, disturbi muscolo scheletrici, rischio rumore, responsabilità di datore di lavoro e lavoratori.

19 dicembre 2008: Un piano di azione per lo stress lavoro correlato

Dal convegno “Lo stress si misura? Come valutare lo stress lavoro-correlato D.Lgs. 81/08” un piano di azione per i servizi di prevenzione. Livelli di azioni ed esempi di intervento.

18 dicembre 2008: Esplorare il Testo Unico

L’Inail ha pubblicato e reso disponibile on line per tutti una versione a lettura assistita del Decreto 81/2008. In questa versione un pratico gioco di colori e di evidenziazione tematica facilita e semplifica la lettura delle norme.

17 dicembre 2008: Le morti per tumore nelle attivita' lavorative

Il DoRS presenta uno studio inglese per stimare il carico di tumori attribuibili a fattori di rischio presenti nell’ambiente di lavoro. Quali gli agenti cancerogeni, i comparti e le professioni più a rischio?

16 dicembre 2008: Imparare dagli errori: l'imprevedibilita' degli animali

Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti nel comparto agricolo dovuti al comportamento imprevedibile degli animali. Le misure di sicurezza per la loro movimentazione.

15 dicembre 2008: Guida al confronto tra la nuova e la vecchia Direttiva Macchine

Disponibile on line una guida che permette di confrontare la Direttiva 2006/42/CE con la precedente Direttiva Macchine 98/37/CE. La guida è a cura dell'ISPESL ed evidenzia e commenta le novità e le differenze nell’allegato I delle due Direttive.

10 dicembre 2008: Ispesl: un dossier sui rischi psicosociali

Sul sito dell’ISPESL sono presenti diversi documenti dedicati all’analisi e alla prevenzione dei rischi psicosociali. I problemi della rilevazione del rischio, la scala valutativa VAL.MOB. e una guida per il medico. Parte prima.

09 dicembre 2008: Imparare dagli errori: i problemi del freddo e del ghiaccio

In relazione alle recenti basse temperature invernali raccogliamo alcuni esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo. di incidenti in ambienti di lavoro freddi. Cadute dovute al ghiaccio, impianti di riscaldamento non idonei e terreni scivolosi.

05 dicembre 2008: La Responsabilita’ Sociale nelle piccole e medie imprese

Una ricerca si propone di identificare gli aspetti normativi, esaminare gli indici sulla salute e sicurezza e realizzare uno strumento di monitoraggio e comparazione delle buone pratiche nelle PMI italiane.

04 dicembre 2008: Obiettivo Sicurezza: un dossier sulla sicurezza sul lavoro

Disponibile on line “Obiettivo Sicurezza”, rivista dei Vigili del Fuoco, con un dossier sulla sicurezza sul lavoro. Come promuovere la cultura della sicurezza, l’istituzione di un numero verde sicurezza antincendio e le iniziative nei cinema laziali.

03 dicembre 2008: Prevenire i malanni e gli incidenti domestici causati dal freddo

Disponibili on line diversi documenti del Ministero della salute per favorire la prevenzione dei pericoli del freddo: come alimentarsi, vestirsi, regolare e controllare gli impianti di riscaldamento.

02 dicembre 2008: Imparare dagli errori: ancora sulla movimentazione manuale

In occasione della campagna europea 2008 “Alleggerisci il carico”, alcuni esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo. di incidenti nella movimentazione dei carichi. Carichi instabili, mancanza di formazione e di attrezzature e il D.Lgs. 81/2008.

01 dicembre 2008: Quali tariffe professionali per gli incarichi di RSPP?

Segnaliamo la presenza di un documento dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecco che ha redatto una proposta per il calcolo della tariffa professionale per gli adempimenti relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

28 novembre 2008: La sicurezza nel lavoro agricolo

Consultabile on line il CD "La sicurezza nel lavoro agricolo” della regione Emilia-Romagna: come migliorare la sicurezza nel settore agricolo? Come integrare i dispositivi di sicurezza sui vecchi trattori e adeguarli alla conformità della legge?

27 novembre 2008: Factsheets sui rischi psicosociali nei luoghi di lavoro

Le Buone Pratiche negli interventi di gestione dello stress correlato al lavoro. Tipologia di interventi, i contenuti, il contesto e la valutazione. Il successo dipende molto dalla disponibilità dell’azienda al cambiamento. Seconda parte.

25 novembre 2008: Imparare dagli errori: incidenti nella movimentazione manuale dei carichi

In occasione della campagna europea 2008 “Alleggerisci il carico”, alcuni esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo. di incidenti nella movimentazione dei carichi. Quando un sollevamento può essere svolto, con minor rischio, da due lavoratori.

24 novembre 2008: Indagine sulla percezione della sicurezza sul lavoro in Italia

Presentata nel corso dell’incontro “La sicurezza in Italia: significati, immagine e realtà” un indagine su un campione rappresentativo di 2000 persone. Il 47% ha la sensazione che negli ultimi anni la sicurezza sul lavoro in Italia sia diminuita.

21 novembre 2008: Alleggerisci il carico nel settore delle costruzioni

Continuiamo a presentare i documenti prodotti nell’ambito della campagna europea di comunicazione e di controllo sulla movimentazione manuale dei carichi. La prevenzione: esempi di eliminazione e riduzione del rischio. Seconda parte.

20 novembre 2008: Gestione della sicurezza semplificata per le piccole aziende

La sperimentazione e la valutazione di un modello semplificato di sistema di gestione della sicurezza (SGS) per piccole imprese. L’adozione di questo modello ha favorito la partecipazione attiva ai processi di prevenzione.

18 novembre 2008: Imparare dagli errori: ancora sui giovani, la formazione e il Testo Unico

Dall’archivio Ispesl Infor.mo. prendiamo ancora esempi di incidenti a giovani lavoratori. Un operaio, non formato adeguatamente, perde una mano in un impianto di miscelazione di mangimi di cui non conosce il funzionamento.

13 novembre 2008: Le sanzioni vigenti per l'assenza della tessera di riconoscimento

Il Decreto 112/2008 ha modificato, non eliminato le sanzioni a carico del datore di lavoro e dei dirigenti. In mancanza di tessere di riconoscimento permane la sanzione da 100 a 500 euro per ciascun lavoratore.

11 novembre 2008: Imparare dagli errori: i giovani e la carenza di formazione

Dall’archivio Ispesl Infor.mo. abbiamo preso alcuni esempi di incidenti accaduti a giovani lavoratori. Attrezzature di lavoro non sicure, ma specialmente formazione carente o inadeguata.

10 novembre 2008: Promuovere l’attivita' fisica tra i lavoratori

L’attività fisica favorisce il benessere psico-fisico e aiuta a prevenire e a tenere sotto controllo più di 20 fattori di rischio e di malattia. Investire su questo tipo di attività può portare diversi benefici anche all’azienda.

07 novembre 2008: Giovani: consigli di protezione e prevenzione in ambito lavorativo

Cosa deve fare un datore di lavoro per istruire i giovani lavoratori in modo che possano svolgere il proprio lavoro in sicurezza? Cosa possono fare insegnanti ed educatori? Un genitore come può preparare i propri figli al mondo del lavoro? Seconda parte.

06 novembre 2008: Materiali per la sicurezza nel settore meccanico agrario

L’Enama mette a disposizione linee guida, schede e monografie dedicate per migliorare la sicurezza nel comparto agricolo.

05 novembre 2008: La vulnerabilita’ dei giovani nei luoghi di lavoro

In Europa i giovani tra i 18 e i 24 anni hanno almeno il 50% di probabilità in più di subire un infortunio sul lavoro. Perché i giovani sono vulnerabili? A quali rischi vanno incontro? Come renderli consapevoli dei loro diritti e doveri. Prima parte.

04 novembre 2008: Il burnout e la valutazione dei rischi negli istituti scolastici

Presentiamo alcuni documenti relativi ai rischi psicosociali nella scuola. La valutazione dei rischi, le misure di prevenzione e la gestione del disagio mentale professionale negli insegnanti. Prima parte.

31 ottobre 2008: Le tossicodipendenze sui luoghi di lavoro

Disponibile on line una lista di controllo sull’abuso di alcol nei luoghi di lavoro e l’assunzione di altre sostanze psicotrope, pericolose per la salute e la sicurezza. Parte seconda.

30 ottobre 2008: Percezione del rischio e formazione tra i lavoratori stranieri

Un intervista al Prof. Federico Ricci, docente di Psicologia del Lavoro all’Università di Modena e Reggio Emilia. “La soggettività è un elemento che porta alla decisione di affrontare o evitare la situazione di rischio”.

29 ottobre 2008: Come affrontare le tossicodipendenze sui luoghi di lavoro?

Disponibili on line alcuni documenti utili per affrontare il tema dell’abuso di alcol sui luoghi di lavoro e l’assunzione di altre sostanze psicotrope, pericolose per la salute e la sicurezza. Per lavoratori, responsabili e datori di lavoro. Prima parte.
«« «  76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86  » »» Articoli da 2401 a 2430 su 2569

Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!