Articoli dell'autore "Tiziano Menduto "


E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

21 aprile 2008: Imparare dagli errori: intossicazione per inalazione di vapori

Raccontare esempi e vicende vere relative a infortuni sul lavoro può aiutarci a sensibilizzare ciascuno di noi sui pericoli e rischi relativi ad ogni attività lavorativa. Un infortunio durante i lavori di impermeabilizzazione in una cantina.

18 aprile 2008: Rischi e prevenzione per l’infermiere dei reparti di degenza

La Federazione nazionale dei collegi degli infermieri Ipasvi ha raccolto le tesi di laurea più interessanti riguardo a questa attività lavorativa. Riportiamo alcuni passi di una tesi dedicata alla movimentazione manuale dei carichi.

17 aprile 2008: Sicurezza realizzabile: una check list per i pericoli legati all’elettricita' nei cantieri

Nei cantieri non sempre si tiene conto adeguatamente dei rischi legati all’elettricità. Disponibile on line una lista di controllo per individuare le fonti di pericolo.

15 aprile 2008: Imparare dagli errori: una pala sollevatrice cade dal tetto

Raccontare esempi e vicende vere, spesso drammatiche, relative a infortuni sul lavoro può aiutarci a sensibilizzare ciascuno di noi sui pericoli e rischi relativi ad ogni attività lavorativa. La caduta dal tetto di una pala sollevatrice.

14 aprile 2008: Responsabilita' solidale tra appaltatore e subappaltatore: il regolamento

Emanato il regolamento che individua la documentazione necessaria per dare concreta applicazione alla disciplina sulla responsabilità solidale tra appaltatore e subappaltatore. Una sintesi del testo e i documenti da presentare.

11 aprile 2008: La giornata mondiale per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro

Il 28 aprile 2008 avrà luogo la giornata mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro istituita dall'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO). Disponibili on line i materiali della campagna.

09 aprile 2008: Dati Eurostat: in Italia il numero di infortuni e' sotto la media europea

DatiInail pubblica i dati Eurostat degli infortuni sul lavoro in Europa nel 2005. Dati positivi nel confronto con gli altri paesi riguardo al numero di infortuni, alto invece il dato relativo ai traumi cranici: 13% degli infortuni contro l’8% europeo.

09 aprile 2008: Rianimazione nelle emergenze: concentrarsi sul solo massaggio cardiaco?

Secondo l'American Heart Association in molte emergenze con personale non professionista è consigliabile applicare un massaggio cardiaco senza ventilazioni. È più veloce, più semplice e meno pericoloso per il soccorritore.

08 aprile 2008: Sicurezza degli impianti: le nuove precisazioni del Ministero. Prima parte

Per cercare di rispondere ai dubbi che il Decreto n. 37 del 22 gennaio 2008 ha sollevato, pubblichiamo le ultime risposte del ministero alle domande poste da diversi soggetti. I quesiti di Confedilizia e il contributo chiarificatore di un lettore.

07 aprile 2008: Chiarimenti sulle prestazioni di resistenza al fuoco delle costruzioni

Una circolare dei Vigili del Fuoco fornisce chiarimenti in relazione al decreto ministeriale del 9 marzo 2007. Precisazioni per il calcolo del carico d’incendio in presenza di compartimenti che presentano in tutto o in parte elementi strutturali in legno.

07 aprile 2008: Quando la sicurezza sul lavoro nasce dalle scuole

La Provincia di Viterbo ha indetto un concorso rivolto agli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di 1° grado: “l’unica sicurezza sul lavoro è la prevenzione della salute sul lavoro”. I lavori devono pervenire entro il 30 aprile.

03 aprile 2008: Efficienza lavorativa e illuminazione nel lavoro con videoterminali

Alcuni studi mettono in relazione l’efficacia delle prestazioni lavorative con i bassi o gli altri rapporti di luminanza.

03 aprile 2008: Commissione d'inchiesta sul fenomeno degli infortuni: la relazione

Disponibile la relazione conclusiva della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riguardo alle cosiddette «morti bianche». Problemi di coordinamento tra i soggetti operanti in materia di sicurezza.

02 aprile 2008: Sicurezza degli impianti: le risposte del Ministero dello Sviluppo Economico

Il Decreto n. 37 del 22 gennaio 2008, che rende più efficaci le norme di sicurezza per le persone in edifici pubblici e privati, ha sollevato dubbi in relazione alla documentazione in caso di trasferimento degli immobili. Le novità e i chiarimenti.

01 aprile 2008: Le vibrazioni al corpo intero dei mezzi semoventi speciali nelle acciaierie

5° seminario Contarp: misurate le vibrazioni trasmesse da alcuni mezzi utilizzati nel mondo siderurgico per una valutazione del rischio e l’adozione di interventi di prevenzione: evidenziati livelli di rischio elevati per i carrelli elevatori non recenti.

01 aprile 2008: Le vaccinazioni nell'infanzia e il Papilloma Virus

Il Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna aggiorna il materiale sulle vaccinazioni per l’infanzia con una scheda dedicata all’HPV. Oltre l’80% delle donne contrae l’infezione nel corso della vita. Al via il programma di vaccinazione.

31 marzo 2008: Metodi di valutazione del rischio professionale da sforzi ripetuti degli arti superiori

5° seminario Contarp: un confronto tra i principali metodi nelle malattie professionali dovute a sovraccarico biomeccanico degli arti superiori evidenzia sensibili difformità nei risultati relativi a quattro attività lavorative.

31 marzo 2008: La cultura della prevenzione nella scuola

Disponibili on line diversi documenti utili per la gestione della sicurezza nella scuola realizzati nell’ambito del progetto “Sicurezza in cattedra”, patrocinato dall’Ispesl.

28 marzo 2008: Dimissioni volontarie: campo di applicazione e modalita' operative

Una circolare del Ministero del Lavoro chiarisce i casi in cui il modello “informatico” unico di dimissioni volontarie non è richiesto. Soppresso un capoverso della precedente circolare del 4 marzo.

28 marzo 2008: Prevenzione incendi: aumentano i controlli dei Vigili del Fuoco

Una circolare dei Vigili del Fuoco sottolinea la necessità di potenziare la vigilanza sull’applicazione della normativa di prevenzione incendi. In via prioritaria verranno controllate le attività siderurgiche.

26 marzo 2008: La formazione on line e' piu’ efficace di quella tradizionale?

A questa domanda risponde una ricerca americana su un gruppo di 419 lavoratori. In certi ambiti la formazione on line può produrre più cambiamenti e crea più interesse e attenzione.

25 marzo 2008: Appalti: pubblicate le modifiche alla legge regionale toscana

Per risolvere i problemi di competenze di Stato e Regioni in materia di appalti, è stata approvata e pubblicata una nuova legge che modifica la precedente del 13 luglio 2007. Eliminati i limiti imposti al subappalto.

21 marzo 2008: Un codice di condotta contro le molestie sessuali, le discriminazioni e il mobbing

Il Codice di Condotta adottato dalla Regione Puglia definisce e riporta diversi esempi di comportamento che possono ricondursi a molestie o mobbing. Dai discorsi allusivi ai “contatti corporei fastidiosi”, dalle calunnie ai tentativi di emarginazione.

19 marzo 2008: IV Rapporto Apat: luci e ombre nella qualita' dell’ambiente urbano

Presentato il IV Rapporto dell’Apat sulla qualità dell’ambiente urbano. Cresce il numero di autovetture, ma calano le emissioni da mezzi di trasporto. Aumenta la produzione di rifiuti, ma le città diventano più verdi e risparmiano più energia.

19 marzo 2008: La cura dei bambini nel primo anno di vita: una pubblicazione per i genitori

Dal servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna una guida in 12 lingue per neogenitori con informazioni e indicazioni riguardo la cura dei figli: allattamento, sicurezza, viaggi, problemi di salute, vaccinazioni e assistenza medica.

18 marzo 2008: Quali obblighi per il datore di lavoro con compiti di RSPP?

La risposta del Ministero del Lavoro ad un interpello: per i datori di lavoro con compiti di RSPP non sono obbligatori i corsi di aggiornamento. Le novità del Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro: corsi di formazione da 16 a 48 ore.

18 marzo 2008: Procedure di emergenza e piani di evacuazione nelle scuole. Parte II

Tra i contenuti sulla sicurezza domestica messi a disposizione dal sito “Sicurinsieme”, anche un documento per affrontare le emergenze in ambito scolastico. Seconda parte: le responsabilità del personale e la procedura di evacuazione.

17 marzo 2008: La protezione dei lavoratori dai rischi di esposizione ad agenti fisici

Due schemi di decreto legislativo per tutelare i lavoratori all’esposizione a radiazioni ottiche artificiali e ai campi elettromagnetici. Le novità di questi decreti contenuti anche nel titolo VIII del Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro.

14 marzo 2008: Procedure di emergenza e piani di evacuazione nelle scuole

Tra i contenuti messi a disposizione dal sito “Sicurinsieme”, un documento per affrontare le emergenze in ambito scolastico. Prima parte: i piani di emergenza e i compiti da assegnare.

12 marzo 2008: Decreto Milleproroghe: le modifiche al testo originario – parte II

Continua l’analisi del testo della conversione in legge del Decreto “Milleproroghe”. Rinvio delle norme impiantistiche, istituzione di contributi ai comuni con siti per il trattamento e lo stoccaggio di rifiuti speciali, novità RAEE.
«« «  71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81  » »» Articoli da 2371 a 2400 su 2401

Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!