Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Una guida applicativa per migliorare la sicurezza delle macchine

07 luglio 2014
Un documento riporta utili informazioni per aiutare i costruttori di macchine e gli utenti finali a garantire la sicurezza dei lavoratori con macchine sicure, a norma ed efficienti. Focus sull’analisi, identificazione e riduzione dei rischi.

La centralità dell’informazione e della formazione nei luoghi di lavoro

04 luglio 2014
Un breve saggio analizza le norme del D.Lgs. 81/2008 relative all’informazione e alla formazione dei lavoratori. L’informazione generale e particolare, l’effettività dell’informazione, la formazione e gli Accordi Stato-Regioni.

Imparare dagli errori: infortunarsi utilizzando una terna

03 luglio 2014
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di una particolare macchina movimento terra, la terna.. Incidenti in attività di discarica e nel completamento di una strada. Caratteristiche delle terne, dinamiche degli infortuni e misure di prevenzione.

La qualità della spirometria nella sorveglianza sanitaria dei lavoratori

02 luglio 2014
Molti esami di valutazione della funzionalità respiratoria non rispondono a criteri di qualità e non permettono di valutare correttamente lo stato di salute dei lavoratori. Una ricerca e i criteri di standardizzazione della spirometria.

Datori di lavoro: esercizio del potere e responsabilità prevenzionali

01 luglio 2014
Un breve saggio si sofferma sul nesso inscindibile esistente fra esercizio del potere direttivo-organizzativo datoriale e responsabilità prevenzionali. Focus sul datore di lavoro nel settore privato. Imprese collettive e responsabili di stabilimento.

Edilizia: due check list per l‘uso in sicurezza delle scale portatili

30 giugno 2014
Nelle linee guida della Regione Lombardia per l’utilizzo di scale portatili nei cantieri temporanei e mobili sono presenti due check-list. Le indicazioni e le verifiche necessarie per l’accesso in quota e per l’esecuzione dei lavori.

Movimentazione manuale: soluzioni operative per la grande distribuzione

27 giugno 2014
Un intervento presenta le indicazioni operative per l’identificazione dei rischi MMC negli ambienti di lavoro della Distribuzione Moderna Organizzata (DMO). Gli obiettivi della pubblicazione, i processi di lavoro e il contesto normativo.

Imparare dagli errori: quando a infortunarsi è una lavoratrice

26 giugno 2014
Riflessioni, dati e prevenzione in merito alla tutela della salute e sicurezza delle lavoratrici donne. La questione di genere, le buone prassi per migliorare la prevenzione e l’integrazione di genere nei sistemi di gestione.

La caduta dalle scale, la formazione di cataste e le emergenze

25 giugno 2014
Indicazioni per la prevenzione dei rischi con riferimento all’uso delle scale, all’accatastamento di materiali e alla corretta pianificazione, manutenzione e segnalazione delle vie di emergenza nel settore del Turismo.

Formazione specifica in e-learning: come presentare i progetti?

24 giugno 2014
Riguardo all’utilizzo in Lombardia di progetti formativi sperimentali per la formazione specifica dei lavoratori e la formazione dei preposti, abbiamo intervistato due referenti dell’Asl Milano 2. Le scadenze, le procedure e i criteri per la validazione.

Le macchine in edilizia: il processo di valutazione dei rischi

23 giugno 2014
Le norme vigenti individuano una serie di caratteristiche di sicurezza da osservare nella fabbricazione delle macchine e richiedono al fabbricante l’analisi e la valutazione dei rischi per l’individuazione dei requisiti di sicurezza e di tutela della salu

Decreto 81/2008: il trattamento diverso per medici competenti e RSPP

20 giugno 2014
La figura del medico competente alla luce della normativa vigente e della giurisprudenza con riferimento alle analogie e differenze con la figura del RSPP. La collaborazione per la valutazione dei rischi e la possibilità di nominare più medici.

Imparare dagli errori: i rischi di ribaltamento con gli escavatori

19 giugno 2014
Indicazioni relative ai rischi di ribaltamento e all’importanza delle protezioni per chi guida gli escavatori. Le cinture di sicurezza, la guida su terreni in pendenza e la stabilità della macchina. Le dinamiche degli infortuni e la prevenzione.

Rischio stress: le resistenze e il sistema di valutazione SVS

18 giugno 2014
Un intervento si sofferma sulle resistenze alla valutazione dello stress lavoro-correlato nei luoghi di lavoro e sulla presentazione del Sistema di Valutazione dello Stress SVS. L’importanza della percezione soggettiva e il modello operativo.

Sostanze stupefacenti: indicazioni operative per i datori di lavoro

17 giugno 2014
Un intervento si sofferma sulle indicazioni operative per i datori di lavoro riguardo all’uso di sostanze stupefacenti da parte di specifiche categorie di lavoratori. La politica aziendale e gli adempimenti nei confronti di medici competenti.

Le macchine in edilizia: la formazione e abilitazione dei lavoratori

16 giugno 2014
Indicazioni sulla formazione dei lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature in edilizia. Gli obiettivi della formazione, le attrezzature per le quali è richiesta una specifica abilitazione, i moduli formativi e i requisiti dei formatori.

La valutazione dei rischi a integrazione dei contratti di lavoro

13 giugno 2014
Sugli obblighi contrattuali correlati al DVR: se il datore di lavoro non adempie alle prescrizioni di sicurezza rendendosi contrattualmente inadempiente, il lavoratore può rifiutarsi di svolgere la propria prestazione lavorativa.

Imparare dagli errori: gli infortuni in carenza o eccesso di ossigeno

12 giugno 2014
Incidenti correlati alla carenza o eccesso di ossigeno nei luoghi di lavoro. L’asfissia, i rischi delle atmosfere sotto-ossigenate e sovraossigenate. Le dinamiche degli infortuni, la valutazione dei rischi e le misure di prevenzione.

Inail: l’uso della formazione e-learning per lavoratori e preposti

11 giugno 2014
Un documento dell’Inail presenta una collaborazione con una grande impresa nell’uso di strumenti innovativi per la formazione alla salute e sicurezza di lavoratori e preposti. Il progetto e le metodologie utilizzate.

Sette regole vitali per l’attività di autotrasporto

10 giugno 2014
Suva segnala sette regole vitali di sicurezza per gli autotrasportatori. Focus sulle condizioni fisiche, sul rispetto delle regole di circolazione, sul pericolo distrazioni e sulla protezione dalle cadute dall’alto.

Sicurezza delle macchine: la valutazione e la riduzione dei rischi

09 giugno 2014
Un documento si sofferma sui principi di sicurezza delle macchine e presenta una strategia della sicurezza. La valutazione e la riduzione dei rischi, i compiti di produttori e utilizzatori, i limiti della macchina e la stima del rischio.

In arrivo un nuovo Testo Unico Prevenzione Incendi: le anticipazioni

06 giugno 2014
Anticipazioni sul nuovo Testo Unico relativo di prevenzione incendi applicabile a tutte le attività soggette ai controlli dei Vigili del fuoco: la bozza, gli obiettivi, l’impostazione, le regole tecniche, i principi ispiratori e la struttura.

Imparare dagli errori: investimenti e schiacciamenti con escavatori

05 giugno 2014
Il rischio di investimento e di schiacciamento nell’uso di escavatori in relazione alla presenza di lavoratori nel raggio d’azione delle macchine. Attività di posa in opera, di scavo e ristrutturazione. Le dinamiche degli infortuni e la prevenzione.

Il decreto 81/2008 e gli addetti alla gestione delle emergenze

04 giugno 2014
Un intervento si sofferma sulla designazione dei lavoratori per l’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro, di salvataggio, di primo soccorso e di gestione dell’emergenza.

Stress: l’importanza della valutazione e i modelli teorici

03 giugno 2014
Un intervento sulla valutazione dello stress lavoro-correlato: i vari modelli teorici, il cambiamento nel mondo del lavoro, l’importanza della valutazione, le difficoltà delle aziende e l’opportunità di migliorare le condizioni di lavoro.

Lavoratori, preposti e dirigenti: le novità nella formazione

30 maggio 2014
Indicazioni e novità relativa alla formazione di lavoratori, preposti e dirigenti. Gli Accordi Stato Regioni, il decreto che introduce semplificazioni nel settore agricolo, il decreto del fare. La formazione, la modalità e-learning e gli aggiornamenti.

Imparare dagli errori: gli incidenti con i gas freon e halon

29 maggio 2014
Incidenti correlati alla presenza e utilizzo dei gas freon e halon nelle attività lavorative. Unità di condizionamento, fluidi refrigeranti, impianti frigoriferi e sistemi di protezione antincendio. La valutazione dei rischi e la gestione delle bombole.

Lavori in quota e sulle coperture: la sicurezza dei ponteggi

28 maggio 2014
Un intervento si sofferma sulla prevenzione dei rischi nei lavori in quota e sulle coperture. Focus sulla sicurezza dei ponteggi e delle opere provvisionali: classificazione, montaggio, autorizzazioni necessarie, progetti, marchi del fabbricante, ...

Procedure operative per raccolta dei rifiuti

26 maggio 2014
Istruzioni operative e prescrizioni inerenti la guida degli automezzi e i comportamenti da seguire nella raccolta dei rifiuti. Focus sull’uso del mezzo compattatore e sullo svuotamento delle campane interrate.

Imparare dagli errori: incidenti nel raggio d’azione degli escavatori

22 maggio 2014
Esempi di infortuni correlati alla presenza di operatori nel raggio d’azione di escavatori. Incidenti in cantieri edili e in opifici, durante attività di scavo e posa in opera di tubi. Le dinamiche degli infortuni e la prevenzione.

«« « 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82  » »»

Articoli da 2281 a 2310 su 3431

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!