Articoli dell'autore "Tiziano Menduto "


E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

26 febbraio 2009: D.Lgs. 81/2008: la valutazione dei rischi a tutela della gravidanza

Un documento dell’ULSS 5 dell’Ovest vicentino sugli adempimenti richiesti dall’art. 28 del D.Lgs. 81/08 e la tutela delle lavoratrici gravide. Indicazioni operative per Datori di Lavoro, RSPP e Medici Competenti con consigli per la valutazione dei rischi.

25 febbraio 2009: Piano di sicurezza e di coordinamento e fascicolo dell’opera

Da un convegno sulle novità del T.U. nel settore edile, un intervento che affronta contenuti, novità e specificità di documenti come il PSC e il Fascicolo dell’Opera. Gli obiettivi, i confronti, le modalità d’uso.

24 febbraio 2009: Imparare dagli errori: infarti sui luoghi di lavoro

Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: due casi in cui la probabile causa determinante dell’infortunio è un infarto. Una salita imprudente su un ponteggio e lo scarico errato di un transpallet da un camion.

23 febbraio 2009: Appalti, somministrazione e interposizione

Il quadro normativo instabile sugli appalti e il rapporto tra appalto e somministrazione. Prospettive e ipotesi su interventi legislativi futuri: rimodulazione della solidarietà? Chiarimenti sull’applicazione delle tutele del lavoro?

20 febbraio 2009: Attivita' lavorative e problemi cardiocircolatori

Quali connessioni tra il lavoro e lo stato di salute del cuore? Secondo alcune analisi lo stress aumenta il rischio di contrarre cardiopatie coronariche del 50 per cento. Problemi anche per il lavoro a turni e l’inattività fisica.

18 febbraio 2009: Il ruolo dell’impresa affidataria nel D.Lgs. 81/08

La gestione dell’appalto edile dal punto di vista dell’impresa affidataria: legge, obblighi, verifica della congruenza del POS e dell’idoneità tecnico professionale delle imprese subappaltatrici, livelli macro e micro di coordinamento, sanzioni.

17 febbraio 2009: Imparare dagli errori: ancora sui rischi dei ponteggi

Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: ancora tre casi di caduta da ponteggi. Scavalcamenti di balconi, discese a rischio, parapetti inesistenti, ponteggi non idonei e funzionali, dispositivi anticaduta mancanti.

16 febbraio 2009: Rischio biologico nei laboratori biologici e chimici non sanitari

I risultati di un programma di monitoraggio in laboratori deputati alle analisi microbiologiche: le vie di contaminazione, le misure di prevenzione, le difficoltà della valutazione dei rischi.

12 febbraio 2009: Standard di sicurezza in risonanza magnetica

Pubblicata dall’Ispesl la nuova linea guida relativa alla sicurezza nei siti di Risonanza Magnetica: gestione della sicurezza, valutazione e riduzione dei rischi, prevenzione e formazione del personale, esposizioni ai campi elettromagnetici.

10 febbraio 2009: Imparare dagli errori: quando il ponteggio non c'e'

Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: rifare l’intonaco a quasi cinque metri di altezza senza utilizzare ponteggi. Insufficiente consapevolezza dei rischi, mancanza di opere provvisionali idonee e di dispositivi di protezione anticaduta.

09 febbraio 2009: OSHA: sicurezza e salute inadeguate per i lavoratori migranti

Sul sito dell’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro uno spazio è dedicato ai lavoratori migranti. Sono spesso occupati in settori ad alto rischio, conoscono poco i sistemi di prevenzione e sono più soggetti a infortuni e malattie.

06 febbraio 2009: Le responsabilita' solidali negli appalti e nei subappalti

Salute e sicurezza sul lavoro e contratti d’appalto e di subappalto: un documento di Lucio Imberti ricostruisce il complesso quadro giuridico in merito alla responsabilità solidale tra appaltatore e subappaltatore.

05 febbraio 2009: Una lista di controllo per la sicurezza dei ponteggi

Sul sito dell’istituto svizzero Suva è disponibile una lista di controllo per verificare le condizioni di sicurezza dei ponteggi. La struttura, gli accessi, la stabilità, le tavole, la protezione e la formazione. Terza parte.

03 febbraio 2009: Imparare dagli errori: saldature e atmosfere esplosive

Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: una riparazione con saldatura di un tubo provoca lo scoppio in un silos di una falegnameria. Errori procedurali e insufficiente consapevolezza dei rischi.

02 febbraio 2009: I disturbi dell'apparato oculo-visivo causati da videoterminali

Uno studio evidenzia la presenza di una correlazione significativa tra la presenza di disturbi di affaticamento oculare e il numero di ore settimanali e di anni di lavoro al VDT, in particolar modo nei soggetti con presbiopia.

30 gennaio 2009: La gestione dello stress nelle attivita' di pubblica sicurezza

Come gestire lo stress nelle attività a rischio? Forze di polizia, dell’ordine, vigilanza sono categorie ad alto rischio. L’OSHA presenta un esempio belga: una squadra anti-stress per la prevenzione, formazione, sostegno post-traumatico dei lavoratori.

29 gennaio 2009: La sicurezza nel montaggio e smontaggio di ponteggi per facciate

In relazione alla campagna “Ponteggi Sicuri”, disponibile on line un documento sulla sicurezza nel montaggio e smontaggio di ponteggi. I dati, la preparazione, l’ordine dei lavori, il montaggio sui tetti, i DPI. Seconda parte.

28 gennaio 2009: Cantieri stradali: linee guida e manuale del SGS

Dall’ISPESL disponibili le “linee guida tecnico-organizzative per la tutela della salute e sicurezza degli addetti” dei cantieri stradali: dispositivi di protezione, sicurezza dei veicoli, Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS) e istruzioni operative.

27 gennaio 2009: Imparare dagli errori: morsetti di serraggio che non tengono

La fiancata di un treno che cade nel reparto carpenteria di un’azienda metalmeccanica: le analisi e le proposte degli RLS per migliorare le procedure di sicurezza.

26 gennaio 2009: Dal D.Lgs. 494/96 al Testo Unico di sicurezza: gli atti del convegno

Disponibili gli atti del convegno “Dal D.Lgs. 494/96 al Testo Unico di sicurezza: novità e criticità”. I ruoli del Committente, del Responsabile dei Lavori, il Piano di sicurezza e coordinamento, il Fascicolo dell’opera, le sanzioni.

23 gennaio 2009: Le Safety-Checks per la valutazione del rischio nelle piccole aziende

Sul sito Ispesl, e in relazione al progetto europeo Safety-Checks, sono disponibili diversi strumenti, sotto forma di lista, per rilevare e valutare le condizioni di sicurezza e igiene dell'ambiente di lavoro.

22 gennaio 2009: Buone pratiche nella prevenzione dello stress

Presentiamo alcuni documenti dell’OSHA dedicati agli esempi di buone pratiche nell’ambito della valutazione e prevenzione dei rischi psicosociali. In un’industria chimica un questionario ha ridotto i tassi di assenteismo. Prima parte.

21 gennaio 2009: Ponteggi sicuri: una campagna per diminuire gli infortuni sui ponteggi

Dalla campagna svizzera “Ponteggi Sicuri” disponibili cortometraggi e documenti per favorire il coordinamento tra lavoratori, progettisti, direttori dei lavori e installatori di ponteggi. Il film “Buon ponteggio”. Prima parte

20 gennaio 2009: Imparare dagli errori: ancora sui cantieri stradali

Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: un operatore finisce sotto le ruote di una spazzatrice. Errori procedurali e dispositivi di segnalazione acustica di retromarcia non funzionanti.

19 gennaio 2009: Protezione dei lavoratori da agenti cancerogeni e biologici

Disponibile sul sito dell’Ispesl Bio.Ca.S.C., un software applicativo per l’identificazione degli agenti cancerogeni e biologici, primo passo per la prevenzione e protezione dei lavoratori dai rischi derivanti dall'esposizione a questi agenti.

16 gennaio 2009: La difficile prevenzione del rischio rumore

Dal convegno Ebp e lavoro: “Ipoacusia da rumore: i programmi di sorveglianza sanitaria sono sempre efficaci?”. Un’analisi delle misure di prevenzione e della riduzione del rischio.

15 gennaio 2009: ATEX: disponibili informazioni, indirizzi e linee guida

Nuovi contenuti per la pagina web dell’ISPESL dedicata all'Unità di Certificazione ATEX: attrezzature in pressione e atmosfere potenzialmente esplosive. L’Istituto è un Organismo Notificato per le certificazioni relative alla Direttiva 94/9/CE.

14 gennaio 2009: D.Lgs. 81/08 e dispositivi di protezione nei trattori

Disponibili on line le linee guida, aggiornate al decreto 81, relative all'installazione dei dispositivi di protezione in caso di ribaltamento nei trattori agricoli o forestali e ai sistemi di ritenzione del conducente.

12 gennaio 2009: Le proroghe su ambiente e rifiuti

Il decreto-legge del 30 dicembre 2008, n. 208 contiene “Misure straordinarie in materia di risorse idriche e di protezione dell’ambiente”. Le proroghe relative all’ammissibilità dei rifiuti in discarica e in materia di RAEE.

07 gennaio 2009: La prevenzione dei disturbi agli arti superiori

Disponibile in rete le linee guida per la prevenzione dei disturbi degli arti superiori nel comparto del mobile imbottito e dell’attività di cucito: valutazione del rischio, prevenzione, formazione dei lavoratori, sorveglianza sanitaria.
«« «  72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82  » »» Articoli da 2281 a 2310 su 2480

Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!