Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Rischi cancerogeni: esposti, sorveglianza sanitaria e prevenzione

02 dicembre 2013
Un intervento in rete si occupa dei rischi cancerogeni occupazionali: quanti sono gli esposti a cancerogeni occupazionali? Quanti sono ogni anno i nuovi casi di tumore? Cosa si può fare per affrontare il rischio? Cosa richiede il D.Lgs. 81/2008?

Interpello: la sigaretta elettronica è utilizzabile nei luoghi di lavoro?

29 novembre 2013
È applicabile alle sigarette elettroniche il divieto di fumo previsto dall'articolo 51 della legge n. 3/2003 a tutela della salute dei non fumatori? Al quesito risponde la Commissione per gli interpelli.

Imparare dagli errori: i caricatori e la mancanza di protezioni

28 novembre 2013
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di pale gommate e cingolate: i ribaltamenti delle macchine e la mancanza di protezioni adeguate. Le dinamiche degli incidenti, le cinture di sicurezza e le cabine ROPS e/o FOPS.

Il sovraccarico biomeccanico della colonna vertebrale nel settore edile

27 novembre 2013
Una pubblicazione dell’Inail individua strumenti operativi per la valutazione e gestione del rischio di sovraccarico biomeccanico della colonna vertebrale nel settore edile. I risultati di un’indagine condotta fra le imprese edili lucane nel 2009.

Modifiche al decreto 81: Servizio di prevenzione e organi di vigilanza

26 novembre 2013
Un intervento si sofferma sulle semplificazioni correlate al decreto del fare: il riassunto delle modifiche al decreto 81. Focus sull’istituzione del Servizio di prevenzione e protezione e sulle notifiche e comunicazioni agli organi di vigilanza.

Abbassa l’indice: un progetto per la prevenzione degli infortuni

25 novembre 2013
Per le aziende del territorio vicentino che dai dati INAIL risultano avere indici di frequenza e gravità elevati è attivo il progetto “Abbassa l’indice”. Gli indici, gli interventi proposti e il questionario sull’organizzazione aziendale.

Strutture sanitarie: movimentazione dei pazienti e giudizi di idoneità

25 novembre 2013
Il ruolo del medico competente nel settore della sanità con riferimento ai giudizi di idoneità con limitazioni, ai progetti di prevenzione e alla movimentazione manuale dei pazienti. Gli elementi di criticità e la mappatura del rischio.

Regolamento SDS: schede dati di sicurezza e normative europee

22 novembre 2013
Indicazioni sulla nuova scheda dati di sicurezza alla luce delle recenti normative europee. Obblighi, novità, problematiche, struttura, periodi di transizione, aggiornamento delle SDS e implementazione delle nuove norme.

Imparare dagli errori: i rischi e la prevenzione nell’uso dei pesticidi

21 novembre 2013
Una ricerca presentata al 74° Congresso SIMLII mostra gli effetti dei pesticidi sulla fertilità e sulla funzionalità tiroidea. Buone pratiche per limitare al minimo i rischi di intossicazione dell’operatore e i rischi di inquinamento dell’ambiente.

La sicurezza dei lavoratori nei panifici artigianali

20 novembre 2013
Un manuale per la prevenzione dedicato alla salute e sicurezza nei panifici artigianali si sofferma sugli aspetti da considerare per la sicurezza delle attrezzature di lavoro. Le macchine più utilizzate nel comparto. Focus sull’uso dell’impastatrice.

Modifiche al Decreto 81, qualificazione imprese e organismi paritetici

19 novembre 2013
Qualificazione delle imprese, repertorio degli organismi paritetici, libretto del cittadino, aziende agricole: sono alcuni dei temi trattati nell’intervista di PuntoSicuro a Cinzia Frascheri, Responsabile nazionale Cisl salute e sicurezza sul lavoro.

Medici competenti: proposte per la sorveglianza sanitaria in edilizia

18 novembre 2013
Un incontro dell’ASL Milano con i medici competenti sulla prevenzione in edilizia si sofferma sulla sorveglianza sanitaria. I quesiti diagnostici, l’approccio clinico, l’esame fisico, l’importanza e le indicazione dell’anamnesi.

Scuola e stress: il personale amministrativo, tecnico e ausiliario

15 novembre 2013
Una check list per la valutazione e la gestione dei rischi da stress lavoro-correlato nella scuola relativa a tre diverse aree: ambiente, contesto e contenuto del lavoro. Focus sul personale amministrativo, tecnico e ausiliario.

Imparare dagli errori: incidenti nel raggio d’azione dei caricatori

14 novembre 2013
Esempi di infortuni correlati alla presenza di operatori nel raggio d’azione di pale gommate e cingolate. Operazioni di verifica e misura di tronchi e attività di livellamento e rispristino di un piazzale. Le dinamiche degli incidenti e la prevenzione.

La tutela della lavoratrice in gravidanza e dopo il parto

13 novembre 2013
Una guida presenta i vari aspetti correlati alla tutela della salute e sicurezza della lavoratrice in gravidanza e dopo il parto. Le mansioni a rischio, il lavoro notturno, le procedure per l’astensione anticipata dal lavoro e la valutazione dei rischi.

RSPP: anticipazioni sulla futura revisione degli accordi Stato-Regioni

08 novembre 2013
Un modulo B trasversale, l’utilizzo dell’e-learning, la semplificazione della documentazione, i crediti formativi: sono alcuni temi trattati nell’intervista di PuntoSicuro a Donato Lombardi del Coordinamento tecnico interregionale, settore formazione.

Imparare dagli errori: infortuni e prevenzione negli spazi confinati

07 novembre 2013
Esempi di infortuni e incidenti che avvengono in vari spazi confinati: vasche di fermentazione, rete fognaria, cisterne e silos. Le dinamiche degli incidenti, la prevenzione, le riflessioni su novità e criticità della normativa.

Criteri generali di prevenzione incendi

06 novembre 2013
Una pubblicazione della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige riporta i criteri generali di prevenzione incendi. La protezione preventiva e attiva, l’ubicazione degli edifici e le possibilità d’intervento della prevenzione incendi nell’edilizia.

Edilizia: problemi nei cantieri, decreto del fare e modelli semplificati

05 novembre 2013
Le differenze tra quanto contenuto nei PSC e quanto effettivamente realizzato, la necessità di documenti snelli, le anticipazioni sui futuri modelli semplificati: la seconda parte dell’intervista a Giuseppe Piegari del Ministero del Lavoro.

Regolamento CLP: applicazione, etichette e valutazione del rischio

04 novembre 2013
Un progetto formativo dell’Asl di Bergamo promuove la conoscenza del regolamento CLP. Il campo di applicazione, le definizioni, il rapporto con il D.Lgs. 81/2008, le prescrizioni per l’etichettatura e le scelte a discrezione del fornitore.

Attività di vigilanza: organizzazione, problemi e limiti delle ispezioni

31 ottobre 2013
La nuova strategia del Ministero in merito alle ispezioni, i limiti della vigilanza in relazione al numero di aziende esistenti e l’importanza dell’uniformità nazionale negli organi di vigilanza: intervista a Giuseppe Piegari del Ministero del Lavoro.

Imparare dagli errori: incidenti correlati all’utilizzo del gasolio

31 ottobre 2013
Esempi di infortuni correlati al rifornimento di un’attrezzatura di lavoro e al caricamento di una cisterna con gasolio. Le dinamiche degli incidenti, la prevenzione, i pericoli del gasolio, le misure antincendio e le precauzioni nei rifornimenti.

Decreto 81: la tutela della salute e sicurezza dei volontari

30 ottobre 2013
Informazioni sulla tutela della salute e sicurezza per i vari soggetti che fanno attività di volontariato. Le caratteristiche del volontariato in Italia, la normativa vigente, le tutele relative alla sicurezza, la formazione e la sorveglianza sanitaria.

Spazi confinati: chiarimenti e criticità del DPR 177

29 ottobre 2013
La confusione sulla definizione di spazio confinato, le criticità della normativa italiana e l’importanza delle norme tecniche: alcuni chiarimenti in un’intervista ad Adriano Paolo Bacchetta, esperto nazionale in materia.

Regolamento REACH: una scheda di autovalutazione per i formulatori

28 ottobre 2013
Una scheda di autovalutazione aziendale per formulatori permette di comprendere il livello di corretta gestione dei regolamenti REACH e CLP. Gli adempimenti per l’acquisto, utilizzo e vendita di sostanze.

Guariniello: i decreti della semplificazione che complicano

25 ottobre 2013
Le risposte del pm Raffaele Guariniello e dell’on. Renata Polverini in merito ai recenti cambiamenti introdotti nel decreto 81. Le perplessità, i dubbi interpretativi, i rischi delle semplificazioni. La mancata Procura nazionale e gli organi di vigilanza.

Imparare dagli errori: rischi chimici e elettrici in piscina

24 ottobre 2013
Esempi di infortuni e incidenti che avvengono in piscina. I rischi correlati agli ambienti sospetti di inquinamento o confinati, i rischi di intossicazione e i rischi di elettrocuzione. Le dinamiche degli incidenti e i suggerimenti per la prevenzione.

La sicurezza sul lavoro tra instabilità politica e crisi economica

23 ottobre 2013
Videointervista a Paolo Onelli, direttore della Direzione Generale delle relazioni industriali e dei rapporti di lavoro del Ministero del Lavoro: la strategia nazionale in materia di SSL, il destino del SINP e i possibili futuri accorpamenti e tagli.

Una Piattaforma Unitaria su Salute e Sicurezza sul Lavoro

22 ottobre 2013
La piattaforma sindacale unitaria presentata a Bologna il 16 ottobre punta il dito sull’assenza di una strategia nazionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il progetto di riordino dell’assetto istituzionale e le malattie professionali.

SGSL: sorveglianza sanitaria, segnaletica e gestione delle emergenze

21 ottobre 2013
Indicazioni operative dell’Inail Marche per favorire l’implementazione di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza nelle aziende. Focus sulla gestione della sorveglianza sanitaria, della segnaletica di sicurezza e delle emergenze.

«« « 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87  » »»

Articoli da 2431 a 2460 su 3446

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!