Articoli dell'autore "Tiziano Menduto "


E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

27 novembre 2008: Factsheets sui rischi psicosociali nei luoghi di lavoro

Le Buone Pratiche negli interventi di gestione dello stress correlato al lavoro. Tipologia di interventi, i contenuti, il contesto e la valutazione. Il successo dipende molto dalla disponibilità dell’azienda al cambiamento. Seconda parte.

25 novembre 2008: Imparare dagli errori: incidenti nella movimentazione manuale dei carichi

In occasione della campagna europea 2008 “Alleggerisci il carico”, alcuni esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo. di incidenti nella movimentazione dei carichi. Quando un sollevamento può essere svolto, con minor rischio, da due lavoratori.

24 novembre 2008: Indagine sulla percezione della sicurezza sul lavoro in Italia

Presentata nel corso dell’incontro “La sicurezza in Italia: significati, immagine e realtà” un indagine su un campione rappresentativo di 2000 persone. Il 47% ha la sensazione che negli ultimi anni la sicurezza sul lavoro in Italia sia diminuita.

21 novembre 2008: Alleggerisci il carico nel settore delle costruzioni

Continuiamo a presentare i documenti prodotti nell’ambito della campagna europea di comunicazione e di controllo sulla movimentazione manuale dei carichi. La prevenzione: esempi di eliminazione e riduzione del rischio. Seconda parte.

20 novembre 2008: Gestione della sicurezza semplificata per le piccole aziende

La sperimentazione e la valutazione di un modello semplificato di sistema di gestione della sicurezza (SGS) per piccole imprese. L’adozione di questo modello ha favorito la partecipazione attiva ai processi di prevenzione.

18 novembre 2008: Imparare dagli errori: ancora sui giovani, la formazione e il Testo Unico

Dall’archivio Ispesl Infor.mo. prendiamo ancora esempi di incidenti a giovani lavoratori. Un operaio, non formato adeguatamente, perde una mano in un impianto di miscelazione di mangimi di cui non conosce il funzionamento.

13 novembre 2008: Le sanzioni vigenti per l'assenza della tessera di riconoscimento

Il Decreto 112/2008 ha modificato, non eliminato le sanzioni a carico del datore di lavoro e dei dirigenti. In mancanza di tessere di riconoscimento permane la sanzione da 100 a 500 euro per ciascun lavoratore.

11 novembre 2008: Imparare dagli errori: i giovani e la carenza di formazione

Dall’archivio Ispesl Infor.mo. abbiamo preso alcuni esempi di incidenti accaduti a giovani lavoratori. Attrezzature di lavoro non sicure, ma specialmente formazione carente o inadeguata.

10 novembre 2008: Promuovere l’attivita' fisica tra i lavoratori

L’attività fisica favorisce il benessere psico-fisico e aiuta a prevenire e a tenere sotto controllo più di 20 fattori di rischio e di malattia. Investire su questo tipo di attività può portare diversi benefici anche all’azienda.

07 novembre 2008: Giovani: consigli di protezione e prevenzione in ambito lavorativo

Cosa deve fare un datore di lavoro per istruire i giovani lavoratori in modo che possano svolgere il proprio lavoro in sicurezza? Cosa possono fare insegnanti ed educatori? Un genitore come può preparare i propri figli al mondo del lavoro? Seconda parte.

06 novembre 2008: Materiali per la sicurezza nel settore meccanico agrario

L’Enama mette a disposizione linee guida, schede e monografie dedicate per migliorare la sicurezza nel comparto agricolo.

05 novembre 2008: La vulnerabilita’ dei giovani nei luoghi di lavoro

In Europa i giovani tra i 18 e i 24 anni hanno almeno il 50% di probabilità in più di subire un infortunio sul lavoro. Perché i giovani sono vulnerabili? A quali rischi vanno incontro? Come renderli consapevoli dei loro diritti e doveri. Prima parte.

04 novembre 2008: Il burnout e la valutazione dei rischi negli istituti scolastici

Presentiamo alcuni documenti relativi ai rischi psicosociali nella scuola. La valutazione dei rischi, le misure di prevenzione e la gestione del disagio mentale professionale negli insegnanti. Prima parte.

31 ottobre 2008: Le tossicodipendenze sui luoghi di lavoro

Disponibile on line una lista di controllo sull’abuso di alcol nei luoghi di lavoro e l’assunzione di altre sostanze psicotrope, pericolose per la salute e la sicurezza. Parte seconda.

30 ottobre 2008: Percezione del rischio e formazione tra i lavoratori stranieri

Un intervista al Prof. Federico Ricci, docente di Psicologia del Lavoro all’Università di Modena e Reggio Emilia. “La soggettività è un elemento che porta alla decisione di affrontare o evitare la situazione di rischio”.

29 ottobre 2008: Come affrontare le tossicodipendenze sui luoghi di lavoro?

Disponibili on line alcuni documenti utili per affrontare il tema dell’abuso di alcol sui luoghi di lavoro e l’assunzione di altre sostanze psicotrope, pericolose per la salute e la sicurezza. Per lavoratori, responsabili e datori di lavoro. Prima parte.

28 ottobre 2008: Imparare dagli errori: se il tasso alcolico e' elevato

Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: il tasso alcolemico elevato, un parapetto inefficiente o mancante. Con le capacità percettive ridotte l’infortunio mortale è dietro l’angolo.

27 ottobre 2008: Stress lavoro correlato: sintomi, fattori e valutazione

Rese disponibili on line le slide relative al seminario sulle metodologie per la valutazione dello stress in ambito lavorativo che si è tenuto il 15 ottobre. I sintomi, le caratteristiche stressanti, i ruoli, la valutazione, la gestione del rischio.

23 ottobre 2008: Modificati gli allegati IV e V del regolamento REACH

Il Regolamento (CE) n. 987/2008 modifica gli allegati IV e V del Regolamento REACH. Ora anche il compost, i biogas e la magnesia sono esenti dalla registrazione, mentre la Vitamina A non è più considerata a rischio minimo.

22 ottobre 2008: La valutazione del rischio stress nella piccola impresa

In un'intervista al Dr. G. Miscetti, responsabile SPISAL ASL 2 di Perugia, le difficoltà di riconoscimento dei rischi psicosociali nelle piccole aziende. Spesso “le imprese sono troppo piccole per reggere l’organizzazione che vorrebbe il decreto 81/08”.

21 ottobre 2008: Imparare dagli errori: quando non si toglie tensione

Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.. Una morte per folgorazione che poteva essere evitata: errori di procedura, lavori eseguiti sotto tensione e mancanza dei dispositivi di protezione individuali.

20 ottobre 2008: Come proteggere i bambini in auto e sulla strada

L’Asaps in un opuscolo dedicato alla sicurezza dei bambini in auto e sulla strada elenca i dati degli incidenti e le precauzioni più importanti da adottare. Ad oggi solo 4 bambini su 10 vengono allacciati correttamente al seggiolino.

17 ottobre 2008: Incendio alla ThyssenKrupp: il risultato di una politica aziendale

Nell'udienza preliminare per il rogo nello stabilimento torinese chiesto il rinvio a giudizio per la ThyssenKrupp per il reato di omicidio colposo. Secondo l’accusa “il reato è stato commesso nell'interesse e a vantaggio della società”.

16 ottobre 2008: Burnout e patologia psichiatrica negli insegnanti

Prospettive e ipotesi di intervento in ambito scolastico e sanitario sulla sindrome di burnout. Indicazioni per un percorso psicoterapeutico. Parte seconda.

15 ottobre 2008: Una Tavola Rotonda con le istituzioni per parlare di sicurezza

All’approssimarsi della definitiva entrata in vigore del Testo Unico, una tavola rotonda metterà di fronte ministri di questa e delle precedenti legislature che si sono occupati di sicurezza sul lavoro. Le interviste a due organizzatori: HRC e FIRAS-SPP.

14 ottobre 2008: Imparare dagli errori: folgorazione e dispositivi di protezione

Una morte per folgorazione che poteva essere evitata: il mancato intervento del differenziale, il lavoro con un cavo elettrico in tensione e il mancato uso di dispositivi di protezione isolanti.

13 ottobre 2008: La sindrome di burnout nel comparto della scuola

Gli insegnanti sono soggetti al doppio della frequenza di patologie psichiatriche rispetto a impiegati e personale sanitario. Quali le conseguenze? Come reagiscono i singoli? In uno studio le analisi, la letteratura e i fattori predisponenti. Prima parte

10 ottobre 2008: Come motivare i lavoratori al comportamento sicuro

Disponibile on line un documento che fornisce alcuni consigli idonei a motivare un comportamento sicuro sul lavoro. Suggerimenti per contrastare le false sicurezze e le abitudini.

07 ottobre 2008: Imparare dagli errori: movimentazioni di blocchi di marmo e granito

Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: gli incidenti nel settore lapideo dovuti a imbracature inidonee, a misure di prevenzione insufficienti e a procedure di lavoro errate.

03 ottobre 2008: La sicurezza nel comparto lapideo

Disponibili alcuni documenti del convegno, dedicato alla prevenzione dei rischi e alle buone pratiche nel comparto lapideo, che si terrà oggi a Verona. Le misure più idonee per funi, piazzali, movimentazione e mezzi di sollevamento.
«« «  80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90  » »» Articoli da 2521 a 2550 su 2675

Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!