Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

I sistemi di gestione: un’opportunità per le imprese

02 luglio 2013
Un seminario ha affrontato le applicazioni operative e l’utilità dei sistemi di gestione per le imprese. I modelli organizzativi, la definizione dei compiti, il monitoraggio, il riesame del sistema, l’organismo di vigilanza e il sistema di sanzioni.

Piano Mirato di Prevenzione per la valutazione del rischio stress

01 luglio 2013
Il Piano Mirato di Prevenzione dell’Asl Monza e Brianza relativo alla valutazione del rischio stress lavoro-correlato alla luce delle linee di indirizzo della Regione Lombardia. Focus sullo stress nella grande distribuzione organizzata.

Indicazioni per la formazione di lavoratori, preposti e dirigenti

28 giugno 2013
Gli Accordi Stato Regioni per la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. I corsi di formazione per il preposto e il dirigente devono essere conclusi entro l’11 luglio 2013. Crediti formativi, organizzazione e metodologia didattica.

Imparare dagli errori: morire per le esalazioni di un solvente

27 giugno 2013
Un esempio di infortunio tratto dal sito di Suva: la morte di un operaio per esalazioni di solventi in un'azienda che lavora prodotti alimentari. La dinamica dell’incidente mortale, le analisi, la prevenzione e i fattori di rischio.

DUVRI: le modifiche nella valutazione dei rischi interferenti

26 giugno 2013
Il “decreto del fare” ha portato molte modifiche relative all’obbligo di elaborazione del documento unico di valutazione dei rischi da interferenze. I settori di attività a basso rischio infortunistico e i dieci uomini-giorno.

In vigore le modifiche al decreto 81 del nuovo decreto legge "del fare"

25 giugno 2013
Il "decreto del fare" è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e le modifiche in materia di sicurezza e salute sul lavoro sono entrate in vigore il 22 giugno 2013. Le modifiche al DUVRI, al DURC, al POS, alla valutazione dei rischi e alla formazione.

Gli ambienti di lavoro e la regolazione dei fattori microclimatici

24 giugno 2013
Se il microclima nei luoghi di lavoro non è adeguato ci possono essere conseguenze gravi sul benessere e sulla salute dei lavoratori. Le indicazioni del D.Lgs. 81/2008 per i luoghi di lavoro, i fattori microclimatici e la climatizzazione.

Commissione consultiva: le criticità nelle aziende del settore pirotecnico

21 giugno 2013
Un sottogruppo della Commissione Consultiva ha elaborato un’analisi delle criticità e incongruenze nella normativa relativa agli impianti di produzione e deposito degli articoli pirotecnici. I dati, la normativa, la formazione e gli auspici.

Imparare dagli errori: gli incidenti con autopompe e betonpompe

20 giugno 2013
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati ad attività di getto di calcestruzzo nell’edilizia e all’utilizzo di autopompe e betonpompe. Le rotture del braccio idraulico, il colpo di frusta, la mancanza di DPI e l’attività di coordinamento.

Le patologie riscontrate nel settore dei trasporti di merci e persone

19 giugno 2013
Una rivisitazione dei principali studi sui rischi occupazionali e le patologie riscontrate nei lavoratori del settore del trasporto pubblico e privato e del trasporto di merci. Le patologie dell’apparato cardiovascolare e muscolo-scheletrico.

Decreto 81: il Governo esamina nuove modifiche

18 giugno 2013
Alcune anticipazioni sulle possibili novità in tema di sicurezza sul lavoro del nuovo “Decreto del fare” e del prossimo disegno di legge in materia di semplificazioni: Duvri, autocertificazione dei rischi, POS/PSC semplificati e formazione.

Fasi di verifica e valutazione per asseverare i modelli organizzativi

17 giugno 2013
Le fasi del processo di asseverazione secondo la “prassi di riferimento” ratificata dall’UNI per il settore delle costruzioni edili e di ingegneria civile. Pre-verifica, verifica documentale, verifica tecnica, rapporto di verifica e fase valutativa.

Buone prassi per coinvolgere i lavoratori: un concorso a premi

14 giugno 2013
Una buona prassi validata dalla Commissione Consultiva per incentivare, motivare e rendere consapevole il personale nella ricerca di soluzioni per migliorare la sicurezza. L’obiettivo del premio, i principi di sicurezza e i criteri di valutazione.

Imparare dagli errori: incidenti durante il getto di calcestruzzo

13 giugno 2013
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati ad attività di getto di calcestruzzo nell’edilizia. Contatto con linee in tensione, cedimenti dei bracci meccanici, intasamenti del tubo di gettata. Le dinamiche degli incidenti e la prevenzione.

Edilizia: una check list per il controllo dei contenuti del PIMUS

12 giugno 2013
Una check list per verificare i contenuti del PIMUS : i dati relativi al cantiere, ai lavori e al ponteggio. I disegni esecutivi, le planimetrie, i DPI e la formazione. Gli ancoraggi e le regole per l’uso dei ponteggi.

Buone prassi per sensibilizzare i lavoratori sul tema della sicurezza

11 giugno 2013
Una buona prassi validata dalla Commissione Consultiva e realizzata con lavoratori del settore ambiente presenta soluzioni per un’efficace attività formativa. I risultati dell’audit, la creazione di procedure, i moduli formativi, i benefici e i risultati.

Rumore: esempi di interventi su sorgenti e coperture totali o parziali

10 giugno 2013
Esempi pratici di interventi di bonifica acustica realizzati in Italia con riferimento a interventi su sorgenti e coperture totali o parziali. I comparti produttivi, la tipologia di intervento, le criticità affrontate e i risultati acustici.

Attrezzature: l’abilitazione degli operatori e le verifiche periodiche

07 giugno 2013
Due approfondimenti sulla disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche e sull’addestramento ad alcune tipologie di attrezzature di lavoro. Il gruppo SC e SP, le modalità di richiesta e i requisiti dei docenti.

Imparare dagli errori: il rischio di caduta dai ponteggi

06 giugno 2013
Esempi tratti da Suva: gli errori e le carenze nella prevenzione che hanno provocato cadute dai ponteggi nel comparto edile. Il montaggio e smontaggio di opere provvisionali, il Pi.M.U.S., il datore di lavoro e la sicurezza degli addetti.

Rischio stress: il carico di lavoro mentale e la valutazione

05 giugno 2013
Informazioni per favorire la valutazione del rischio da stress lavoro-correlato. I rischi psicosociali, le difficoltà e i requisiti della valutazione, i principi ergonomici relativi al carico di lavoro mentale, il coinvolgimento e la formazione.

Interpello sulle visite mediche per stagisti e tirocinanti minorenni

03 giugno 2013
La Commissione per gli interpelli offre indicazioni in merito all’eventuale obbligo di visite mediche nei confronti di studenti minorenni partecipanti a stage formativi. I criteri per l’obbligo di attivazione della sorveglianza sanitaria.

Buone prassi per la prevenzione delle cadute in piano e dall’alto

31 maggio 2013
Una buona prassi validata dalla Commissione Consultiva presenta un progetto nato per diffondere la cultura della sicurezza nelle aziende con riferimento alle cadute in piano e alle cadute dall’alto. Il progetto e un estratto del questionario allegato.

Imparare dagli errori: autobetonpompe e linee elettriche

30 maggio 2013
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati all’uso di betoniere, pompe per calcestruzzo, autobetonpompe in prossimità di linee elettriche. Le dinamiche degli incidenti, gli errori di manovra, le distanze di sicurezza e la normativa.

Verifiche periodiche: una nuova circolare di chiarimento

29 maggio 2013
Una circolare del Ministero del Lavoro sulle verifiche periodiche affronta i contenuti minimi dell’indagine supplementare e offre indicazioni su carrelli semoventi a braccio telescopico, piattaforme di lavoro e scale per traslochi.

Thyssenkrupp: le motivazioni della sentenza d’appello

29 maggio 2013
Secondo la sentenza che ha ridotto le condanne per i fatti relativi all’incidente alla Thyssenkrupp gli imputati agirono convinti che l’incidente non sarebbe avvenuto. Dal dolo eventuale all’omicidio colposo con colpa cosciente.

Criteri di sicurezza per la segnaletica in presenza di traffico veicolare

28 maggio 2013
I criteri di sicurezza individuati dal Decreto del 4 marzo 2013 per la revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale nelle attività in presenza di traffico veicolare. Squadre di intervento, presegnalazione e gestione operativa.

Interpello: gli obblighi formativi per i lavoratori sospesi dall’attività

27 maggio 2013
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali fornisce indicazioni sugli obblighi formativi in tema di salute e sicurezza per i lavoratori sospesi dall’attività lavorativa e beneficiari di una prestazione di sostegno al reddito.

Imparare dagli errori: quando le cataste non sono stabili

23 maggio 2013
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati a errori in attività di deposito e accatastamento. Le dinamiche degli incidenti e le modalità corrette per il carico, il trasporto e l’accatastamento di rotoballe di fieno.

Inail: la defibrillazione precoce nei luoghi di lavoro

22 maggio 2013
Un factsheet dell’Inail si sofferma sull’importanza della presenza e utilizzo dei defibrillatori semiautomatici (DAE) nei luoghi di lavoro. L’importanza della velocità dei soccorsi e i luoghi dove installare i DAE. Le indicazioni della Regione Lombardia.

Guida al SGSL: la gestione della documentazione e della comunicazione

21 maggio 2013
Una guida dell’Inail Marche per favorire l’implementazione di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza nelle aziende. Gli obiettivi del SGSL, la gestione della documentazione e la gestione della comunicazione e consultazione.

«« « 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90  » »»

Articoli da 2521 a 2550 su 3445

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!