Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

La sicurezza delle attrezzature di lavoro non marcate CE

18 marzo 2009
Disponibile sul sito dell’Ispesl “Equipaggiamenti Elettrici”, un software per la sicurezza degli equipaggiamenti elettrici e i circuiti di comando delle attrezzature di lavoro non marcate CE, aggiornato al D.Lgs. 81/2008.

Imparare dagli errori: una caduta dall’alto, una storia di insicurezze

17 marzo 2009
Continuiamo a parlare di incidenti lavorativi raccontando la storia di un lavoratore che cade per quindici metri e sfiora l’infortunio mortale. La stanchezza, la mancanza di formazione, le condizioni ambientali, la fretta: un incidente preannunciato.

D.Lgs. 81/2008: la valutazione dei rischi negli istituti scolastici

16 marzo 2009
La valutazione dei rischi psicosociali in ambiente scolastico. I ruoli istituzionali, i problemi del burnout, le definizioni e i consigli sul come affrontare lo stress lavorativo nel DVR. A cura di V.L.D'oria. Prima parte.

Edilizia: verbale di sopralluogo e schede di controllo

13 marzo 2009
L’ASL della Provincia di Bergamo ha reso disponibili in rete alcuni utili documenti per il comparto edile. Un modello di verbale di sopralluogo e delle schede di controllo per cadute dall'alto, DPI e ponteggi.

Per prevenire un infortunio “basta poco”

13 marzo 2009
Disponibile on line una pubblicazione che racconta nove storie che si nascondono dietro altrettanti incidenti di lavoro. Uno spunto per riflettere e per approfondire alcuni temi relativi agli infortuni.

Documenti on line per i Medici Competenti

12 marzo 2009
Lo SPISAL dell’ULSS 6 di Vicenza cura una sezione on line dedicata ai Medici Competenti. Due i documenti presenti: un modello di dichiarazione e un protocollo d’intesa sugli accertamenti sanitari per assenza di tossicodipendenza.

Imparare dagli errori: una carrellata sugli errori umani

10 marzo 2009
Continuiamo a parlare di errori ma con esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: disattenzioni, dimenticanze, sottovalutazioni del rischio. A volte è utile fermarsi e riflettere prima di rischiare.

Dimensioni e criticita' del rischio cancerogeno occupazionale

09 marzo 2009
In aumento le malattie professionali. Il rischio cancerogeno: sottostima, rarità di studi di efficacia della prevenzione e ruolo dell’epidemiologia. Dati e riflessioni da un convegno sul rischio cancerogeno occupazionale.

Conoscere la lingua italiana per adottare comportamenti sicuri

05 marzo 2009
Disponibile online un test per la verifica della conoscenza della lingua italiana fra gli stranieri. In caso di risultati insufficienti l’insegnamento della lingua italiana diviene una priorità formativa a cura del datore di lavoro.

Il tutor aziendale e la formazione dei giovani apprendisti

04 marzo 2009
Un portale dedicato ai tutor aziendali, figure obbligatorie in affiancamento ai giovani apprendisti. Chi è il tutor aziendale? Le funzioni, la formazione, le normative e le competenze.

Imparare dagli errori: come si arriva ad una situazione di pericolo

03 marzo 2009
Suva: quasi l’80% degli infortuni è dovuto a un errore umano. Un video formativo affronta le cause di un infortunio sfiorato: la sottovalutazione dei rischi, la sopravvalutazione delle abilità e l’inganno delle “esperienze fortunate”.

La sicurezza aziendale nelle imprese vitivinicole

02 marzo 2009
La sicurezza sul lavoro deve essere considerata sempre più tra gli obiettivi di ogni azienda: un studio affronta gli aspetti strategici e operativi delle imprese vitivinicole campane.

MATline: matrice delle esposizioni ad agenti cancerogeni

27 febbraio 2009
Breve focus sulla banca dati MATline, uno strumento che consente di prevedere in quali attività lavorative ci si può attendere l’uso di una sostanza cancerogena. Il progetto, la banca dati, sostanze incluse ed escluse, gli aggiornamenti di gennaio.

D.Lgs. 81/2008: la valutazione dei rischi a tutela della gravidanza

26 febbraio 2009
Un documento dell’ULSS 5 dell’Ovest vicentino sugli adempimenti richiesti dall’art. 28 del D.Lgs. 81/08 e la tutela delle lavoratrici gravide. Indicazioni operative per Datori di Lavoro, RSPP e Medici Competenti con consigli per la valutazione dei rischi.

Piano di sicurezza e di coordinamento e fascicolo dell’opera

25 febbraio 2009
Da un convegno sulle novità del T.U. nel settore edile, un intervento che affronta contenuti, novità e specificità di documenti come il PSC e il Fascicolo dell’Opera. Gli obiettivi, i confronti, le modalità d’uso.

Imparare dagli errori: infarti sui luoghi di lavoro

24 febbraio 2009
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: due casi in cui la probabile causa determinante dell’infortunio è un infarto. Una salita imprudente su un ponteggio e lo scarico errato di un transpallet da un camion.

Appalti, somministrazione e interposizione

23 febbraio 2009
Il quadro normativo instabile sugli appalti e il rapporto tra appalto e somministrazione. Prospettive e ipotesi su interventi legislativi futuri: rimodulazione della solidarietà? Chiarimenti sull’applicazione delle tutele del lavoro?

Attivita' lavorative e problemi cardiocircolatori

20 febbraio 2009
Quali connessioni tra il lavoro e lo stato di salute del cuore? Secondo alcune analisi lo stress aumenta il rischio di contrarre cardiopatie coronariche del 50 per cento. Problemi anche per il lavoro a turni e l’inattività fisica.

Il ruolo dell’impresa affidataria nel D.Lgs. 81/08

18 febbraio 2009
La gestione dell’appalto edile dal punto di vista dell’impresa affidataria: legge, obblighi, verifica della congruenza del POS e dell’idoneità tecnico professionale delle imprese subappaltatrici, livelli macro e micro di coordinamento, sanzioni.

Imparare dagli errori: ancora sui rischi dei ponteggi

17 febbraio 2009
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: ancora tre casi di caduta da ponteggi. Scavalcamenti di balconi, discese a rischio, parapetti inesistenti, ponteggi non idonei e funzionali, dispositivi anticaduta mancanti.

Rischio biologico nei laboratori biologici e chimici non sanitari

16 febbraio 2009
I risultati di un programma di monitoraggio in laboratori deputati alle analisi microbiologiche: le vie di contaminazione, le misure di prevenzione, le difficoltà della valutazione dei rischi.

Standard di sicurezza in risonanza magnetica

12 febbraio 2009
Pubblicata dall’Ispesl la nuova linea guida relativa alla sicurezza nei siti di Risonanza Magnetica: gestione della sicurezza, valutazione e riduzione dei rischi, prevenzione e formazione del personale, esposizioni ai campi elettromagnetici.

Imparare dagli errori: quando il ponteggio non c'e'

10 febbraio 2009
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: rifare l’intonaco a quasi cinque metri di altezza senza utilizzare ponteggi. Insufficiente consapevolezza dei rischi, mancanza di opere provvisionali idonee e di dispositivi di protezione anticaduta.

OSHA: sicurezza e salute inadeguate per i lavoratori migranti

09 febbraio 2009
Sul sito dell’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro uno spazio è dedicato ai lavoratori migranti. Sono spesso occupati in settori ad alto rischio, conoscono poco i sistemi di prevenzione e sono più soggetti a infortuni e malattie.

Le responsabilita' solidali negli appalti e nei subappalti

06 febbraio 2009
Salute e sicurezza sul lavoro e contratti d’appalto e di subappalto: un documento di Lucio Imberti ricostruisce il complesso quadro giuridico in merito alla responsabilità solidale tra appaltatore e subappaltatore.

Una lista di controllo per la sicurezza dei ponteggi

05 febbraio 2009
Sul sito dell’istituto svizzero Suva è disponibile una lista di controllo per verificare le condizioni di sicurezza dei ponteggi. La struttura, gli accessi, la stabilità, le tavole, la protezione e la formazione. Terza parte.

Imparare dagli errori: saldature e atmosfere esplosive

03 febbraio 2009
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: una riparazione con saldatura di un tubo provoca lo scoppio in un silos di una falegnameria. Errori procedurali e insufficiente consapevolezza dei rischi.

I disturbi dell'apparato oculo-visivo causati da videoterminali

02 febbraio 2009
Uno studio evidenzia la presenza di una correlazione significativa tra la presenza di disturbi di affaticamento oculare e il numero di ore settimanali e di anni di lavoro al VDT, in particolar modo nei soggetti con presbiopia.

La gestione dello stress nelle attivita' di pubblica sicurezza

30 gennaio 2009
Come gestire lo stress nelle attività a rischio? Forze di polizia, dell’ordine, vigilanza sono categorie ad alto rischio. L’OSHA presenta un esempio belga: una squadra anti-stress per la prevenzione, formazione, sostegno post-traumatico dei lavoratori.

La sicurezza nel montaggio e smontaggio di ponteggi per facciate

29 gennaio 2009
In relazione alla campagna “Ponteggi Sicuri”, disponibile on line un documento sulla sicurezza nel montaggio e smontaggio di ponteggi. I dati, la preparazione, l’ordine dei lavori, il montaggio sui tetti, i DPI. Seconda parte.

«« « 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94  » »»

Articoli da 2641 a 2670 su 2853

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!