Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Formazione e Precision Teaching: come produrre vero apprendimento
Bologna, 4 Feb – Una delle cause più importanti dell’ancora insufficiente tutela della sicurezza e salute dei lavoratori in Italia è sicuramente correlata alla formazione. Una formazione che in alcune aziende non solo è assente o carente rispetto ai rischi reali, ma che non sempre è efficace nel creare apprendimento e modificare i comportamenti a rischio.
Per questo motivo ad Ambiente Lavoro 2013 di Bologna ci siamo soffermati su un convegno organizzato da AARBA (Association for the Advancement of Radical Behavior Analysis) il 18 ottobre 2013: “Partire dall’Accordo Stato-Regioni per produrre vero apprendimento”.
La scheda del convegno segnalava che le ore di formazione obbligatoria e quelle di aggiornamento in materia di sicurezza “rappresentano un’occasione da sfruttare per produrre un apprendimento stabile, veloce, resistente all’oblio”.
Tuttavia, ad oggi, c’è il rischio che una formazione e-learning non adeguata si limiti “a trasportare su supporto informatico le modalità di insegnamento tradizionali - e dalla limitata efficacia - come lezioni frontale e testi da leggere”.
Durante il convegno sono stati presentati i principi della psicologia dell’apprendimento, il metodo del Precision Teaching (PT) che si basa sulla misurazione e miglioramento dell’accuratezza e della velocità di risposta.
Sono state inoltre mostrate alcune applicazioni pratiche del Precision Teaching. Ad esempio con riferimento alla formazione antincendio via PT/e-learning, presentata da Mega Italia Media srl.
In merito all’importanza del tema e per comprendere cosa sia un vero apprendimento abbiamo intervistato Maria Gatti (AARBA) che dal 2006 si occupa di Performance Management, Learning Technologies e Behavioral Safety e ha progettato e condotto decine di processi Behavior-Based Safety (B-BS) in vari contesti produttivi.
A Maria Gatti, che nel convegno ha tenuto una relazione su “I principi dell’apprendimento applicati ai comportamenti di sicurezza: sviluppare precisione e velocità di risposta con i metodi didattici scientifici ed evidence-based”, abbiamo chiesto di spiegarci cosa sia il Precision Teaching e su come si possa definire un vero apprendimento...
Buon ascolto.
Intervista e articolo a cura di Tiziano Menduto
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.