Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Formazione e Precision Teaching: come produrre vero apprendimento

Formazione e Precision Teaching: come produrre vero apprendimento
Tiziano Menduto

Autore: Tiziano Menduto

Categoria: Interviste e inchieste

04/02/2014

Il metodo del Precision Teaching si basa sulla misurazione e miglioramento dell’accuratezza e della velocità di risposta e può aiutarci a produrre vero apprendimento nei lavoratori. Sono i temi trattati nell’intervista a Maria Gatti di AARBA.

Bologna, 4 Feb – Una delle cause più importanti dell’ancora insufficiente tutela della sicurezza e salute dei lavoratori in Italia è sicuramente correlata alla formazione. Una formazione che in alcune aziende non solo è assente o carente rispetto ai rischi reali, ma che non sempre è efficace nel creare apprendimento e modificare i  comportamenti a rischio.

Pubblicità
MegaItaliaMedia

Per questo motivo ad Ambiente Lavoro 2013 di Bologna ci siamo soffermati su un convegno organizzato da AARBA (Association for the Advancement of Radical Behavior Analysis) il 18 ottobre 2013: “Partire dall’Accordo Stato-Regioni per produrre vero apprendimento”.
 
La scheda del convegno segnalava che le ore di formazione obbligatoria e quelle di aggiornamento in materia di sicurezza “rappresentano un’occasione da sfruttare per produrre un apprendimento stabile, veloce, resistente all’oblio”.
Tuttavia, ad oggi, c’è il rischio che una formazione e-learning non adeguata si limiti “a trasportare su supporto informatico le modalità di insegnamento tradizionali - e dalla limitata efficacia - come lezioni frontale e testi da leggere”.
 
Durante il convegno sono stati presentati i principi della psicologia dell’apprendimento, il metodo del Precision Teaching (PT) che si basa sulla misurazione e miglioramento dell’accuratezza e della velocità di risposta. 
Sono state inoltre mostrate alcune applicazioni pratiche del Precision Teaching. Ad esempio con riferimento alla formazione antincendio via PT/e-learning, presentata da Mega Italia Media srl.
 
In merito all’importanza del tema e per comprendere cosa sia un vero apprendimento abbiamo intervistato Maria Gatti (AARBA) che dal 2006 si occupa di Performance Management, Learning Technologies e Behavioral Safety e ha progettato e condotto decine di processi Behavior-Based Safety (B-BS) in vari contesti produttivi.
 
A Maria Gatti, che nel convegno ha tenuto una relazione su “I principi dell’apprendimento applicati ai comportamenti di sicurezza: sviluppare precisione e velocità di risposta con i metodi didattici scientifici ed evidence-based”, abbiamo chiesto di spiegarci cosa sia il Precision Teaching e su come si possa definire un vero apprendimento...
 
 
Buon ascolto.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Intervista e articolo a cura di Tiziano Menduto
 
 
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!