Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Testo unico: le novita' sulla sospensione dell'attivita'

04 giugno 2008
Un documento della Direzione provinciale del Lavoro di Modena mette in luce le novità dell’articolo 14 del decreto 81/08 circa la sospensione dell'attività imprenditoriale. Estensioni dei provvedimenti e considerazione del rischio.

La valutazione dei rischi: responsabilita' e ruoli

3 giugno 2008
A sostegno della campagna europea sulla valutazione dei rischi l’Osha pubblica alcune schede informative su questa tematica. Nella scheda n. 80 si affronta il problema delle responsabilità e dei ruoli nel processo di valutazione.

Safety Cards: esempi concreti di applicazione

3 giugno 2008
In un workshop di Expo SicuraMente 2008 si è affrontato il tema dell’applicazione, nella formazione dei lavoratori, del sistema delle Safety Cards. L’esempio di una grande catena europea di distribuzione elettronica.

Luoghi con pericolo di esplosione: classificazione e impianti. Parte II

28 maggio 2008
La seconda parte dell’approfondimento a cura di CeiMagazine dedicato ai luoghi con pericolo di esplosione. Prescrizioni e norme relative agli impianti elettrici presenti: progettazione, misure di sicurezza, verifiche.

Banche dati per la valutazione del rischio chimico

28 maggio 2008
L’Istituto Superiore di Sanità ha presentato una pubblicazione che riporta informazioni autorevoli su composti chimici valutati tossici per la salute umana. Molte le banche dati segnalate utili alla valutazione del rischio chimico.

Luoghi con pericolo di esplosione: classificazione e impianti. Parte I

27 maggio 2008
Su CeiMagazine di Aprile 2008 è stato pubblicato un approfondimento dedicato ai luoghi con pericolo di esplosione: definizione e classificazione dei luoghi pericolosi, obblighi del datore di lavoro, procedure e normative. Prima parte.

Valutazione dei rischi e campi elettromagnetici: i dubbi sulle proroghe

23 maggio 2008
Con la pubblicazione della direttiva 2008/46/CE che modifica la direttiva 2004/40/CE, sono sorti dubbi riguardo ai termini di proroga dei requisiti minimi per la protezione dei lavoratori dall'esposizione ai campi elettromagnetici. I chiarimenti.

Sicurezza sul lavoro e scuola: alcuni esempi di buona integrazione

20 maggio 2008
Il Comitato Paritetico Territoriale di Palermo, in analogia con quanto fatto a Brescia dal Comitato Paritetico per l’Edilizia, ha istituito dei corsi di informazione sulla sicurezza in alcuni Istituti per Geometri. Le esperienze, i programmi.

Ridurre mal di testa e tensioni muscolari da ufficio con pochi esercizi

20 maggio 2008
Uno studio condotto a Torino su circa 400 dipendenti comunali ha dimostrato che è possibile ridurre del 40% la frequenza delle cefalee e i dolori al collo e alle spalle. Sono sufficienti alcuni incontri informativi e pochi esercizi di stretching.

Infortuni mortali e criteri di rilevazione dei dati

19 maggio 2008
DatiInail pubblica i dati relativi al trend storico del fenomeno degli infortuni mortali in Italia, e si sofferma sul processo di armonizzazione europeo delle statistiche europee degli infortuni sul lavoro.

I dati Istat su criminalita' e sicurezza

16 maggio 2008
L’Istat pubblica i dati relativi alla sicurezza in Italia. Diminuiscono gli omicidi, crescono i delitti. In Europa, specialmente in relazione agli omicidi, siamo tra i paesi più tranquilli. Eppure continuiamo a sentirci insicuri.

100 statistiche: i dati Istat per conoscere meglio il nostro paese

15 maggio 2008
L’Istat pubblica “100 statistiche per il Paese” che riporta i dati raccolti relativi a diversi aspetti della nostra Italia. La lenta crescita dell’economia, la preoccupazione per la povertà, un’Italia più sicura ma più spaventata. Prima parte.

Imparare dagli errori: il rischio delle linee elettriche. Parte II

14 maggio 2008
In relazione ad esempi e vicende vere relative a infortuni sul lavoro causati da imperizia e/o sottovalutazione del rischio elettrico, analizziamo cause, norme di prevenzione e legislazione.

Incendio alla ThyssenKrupp di Torino: rinviati a giudizio i sei indagati

13 maggio 2008
Sono arrivati i rinvii a giudizio per l'incendio alla ThyssenKrupp. Le accuse vanno dall'omicidio e incendio volontario, all'omicidio colposo, all'omissione di cautele. Per salvare la vita dei sette operai sarebbero stati sufficienti 900 euro.

Imparare dagli errori: incidenti in prossimita’ di linee elettriche

13 maggio 2008
Raccontare esempi e vicende vere relative a infortuni sul lavoro può aiutare a sensibilizzare ciascuno di noi sui pericoli e rischi relativi ad ogni attività lavorativa. Quattro esempi di imperizia e/o sottovalutazione del rischio elettrico. Prima parte.

Le buone pratiche per la sicurezza nel comparto della pesca

12 maggio 2008
L’ISPESL ha recentemente aggiornato il proprio spazio web dedicato al comparto pesca: aggiunti le nuove convenzioni ILO, i dati statistici aggiornati e le soluzioni per diminuire i rischi delle cadute a bordo e fuori bordo.

Prevenire gli incidenti domestici: check list e indicatori di rischio

09 maggio 2008
Il Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie ha pubblicato una lista di controllo per le abitazioni e un indicatore di rischiosità domestica, utili strumenti per la prevenzione degli incidenti domestici.

Evidence based prevention (Ebp): un nuovo sito su lavoro e salute

09 maggio 2008
Con l’obiettivo di informare sull’esistenza di prove di efficacia nelle attività di prevenzione nasce un nuovo sito web dedicato all’Ebp in tema di lavoro e salute. Materiali, distinzione tra letteratura scientifica e grigia e un convegno a ottobre.

Guida per gli altri come vorresti che gli altri guidassero per te

08 maggio 2008
Una ricerca australiana sulla relazione che può intercorrere tra fattori di personalità, percezione del rischio, comportamento alla guida nei giovani guidatori. La ricerca del brivido ed uno scarso livello di altruismo favoriscono la velocità.

Piani d’emergenza e disabilita’ nei luoghi di lavoro

07 maggio 2008
L’esperienza dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena per l’individuazione di un metodo per la gestione dell'emergenza antincendio e delle altre emergenze per i disabili che lavorano in ospedale.

I disturbi muscoloscheletrici: cause, insorgenza, prevenzione e tutela

06 maggio 2008
Una nuova guida, curata dall'Istituto Italiano di Medicina Sociale, con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere nell'attività di prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici.

Certificato Prevenzione Incendi: aggiornati i moduli per il rilascio

06 maggio 2008
Pubblicata dai Vigili del Fuoco una circolare che aggiorna la modulistica di prevenzione incendi da allegare alla domanda di sopralluogo ai fini del rilascio del CPI. Pubblicati anche i nuovi moduli, “allegati” alla circolare.

Quale formazione nel Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro – Parte II

05 maggio 2008
Continuiamo con l’analisi degli elementi innovativi del Testo Unico in relazione alla formazione. Una formazione specifica e chiara, attività di prevenzione incendi, lavoratori stranieri e libretto formativo del cittadino. Seconda parte.

Zanzara tigre: lotta all’ultimo ... “sangue”

05 maggio 2008
Ripartono in tutta Italia le campagne d’informazione per prevenire e ridurre i problemi di convivenza con la zanzara tigre. In Emilia-Romagna partita la campagna “Contro la zanzara tigre facciamoci in quattro”. Strategie e consigli per la prevenzione.

Bancasicura 2007: disponibili gli atti

05 maggio 2008
Pubblicati e disponibili on line gli atti della XVII edizione del Convegno Nazionale sulla Sicurezza delle Banche che si è tenuto a Pieve Emanuele nel 2007. Organizzazione, formazione, business continuity, videosorveglianza e applicazioni biometriche.

Attivita’ a rischio di incidenti rilevanti: il rilascio del CPI

30 aprile 2008
Una circolare dei Vigili del Fuoco offre nuovi chiarimenti riguardo al rilascio e al rinnovo del certificato di prevenzione incendi per le attività a rischio di incidente rilevante soggette alla presentazione del rapporto di sicurezza. I dati da inserire.

Movimentazione manuale dei pazienti: prevenzione delle patologie

30 aprile 2008
Pubblicate dalla Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale le linee guida relative alla prevenzione dei problemi della movimentazione manuale dei pazienti tra gli operatori sanitari. Le ricerche, la prevenzione e la formazione.

Formazione: le novita’ del Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro.

29 aprile 2008
Sono diversi gli elementi innovativi del Testo Unico in relazione alla formazione. Una breve analisi delle principali novità. La definizione di formazione, la formazione continua, la formazione dei preposti, dei datori di lavoro e dei RLS. Prima parte.

Procedure e modulistica del triage sanitario nelle catastrofi. Parte II

29 aprile 2008
Continua l’analisi della direttiva che indica i comportamenti per gli operatori sanitari nelle emergenze catastrofiche. Analisi del processo di triage, scenari possibili, documentazione. Seconda parte.

La sindrome di burnout e la professione di infermiere

28 aprile 2008
La Federazione nazionale dei collegi degli infermieri Ipasvi ha raccolto le tesi di laurea più interessanti riguardo all’attività infermieristica. Riportiamo alcuni passi di una tesi dedicata alla sindrome di burnout.

«« « 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96  » »»

Articoli da 2791 a 2820 su 2854

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!