Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Imparare dagli errori: piattaforme elevabili e linee elettriche

15 marzo 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti relativi all’utilizzo di piattaforme di lavoro elevabili in vicinanza di linee elettriche. Le dinamiche degli infortuni, le indicazioni del Testo Unico, le distanze minime consentite.

Edilizia: la sicurezza nei punti di accesso alle coperture

14 marzo 2011
Per la sicurezza nella manutenzione delle coperture alcune schede affrontano i rischi relativi al punto di accesso. Gli accessi esterni con punto di ancoraggio strutturale, gli accessi con ancoraggio flessibile, gli accessi interni e il punto di sbarco.

La valutazione del rischio da agenti cancerogeni e mutageni

11 marzo 2011
La valutazione dell’esposizione a agenti cancerogeni o mutageni nei luoghi di lavoro. I valori limite, i parametri della valutazione, le informazioni da inserire nel DVR, la limitazione delle emissioni e la misurazione degli agenti cancerogeni e mutageni.

SISTRI: modifiche nelle comunicazioni annuali e nuove guide

10 marzo 2011
Gestione dei rifiuti: due circolari introducono modifiche negli obblighi di comunicazione annuale e nella gestione del parco autoveicoli sottoposti al sistema SISTRI. Pubblicati guide aggiornate per produttori, trasportatori, recuperatori e smaltitori.

Una lista di controllo per favorire i comportamenti sicuri

09 marzo 2011
L’essere umano non è una macchina, dobbiamo accettarlo e proporre delle condizioni di lavoro a misura d’uomo. L’individuazione dei pericoli, il sovraccarico e sottocarico lavorativo, le giuste motivazioni ai comportamenti sicuri.

Imparare dagli errori: incidente nel travaso di acido cloridrico

08 marzo 2011
Il resoconto di un sopralluogo della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro in relazione alla morte di un operaio per intossicazione da idrogeno solforato. La dinamica e l’analisi dell’incidente.

La sicurezza nei percorsi di accesso alle coperture

07 marzo 2011
Alcune schede per la sicurezza degli operatori nella manutenzione delle coperture: le scale fisse con inclinazione maggiore o minore di 75°, le scale retrattili, le scale portatili, i ponteggi e le piattaforme di lavoro elevabili e mobili.

Il regolamento CLP e gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante

04 marzo 2011
Le conseguenze dell’adozione del regolamento CLP su classificazione, etichettatura e imballaggio di sostanze e miscele chimiche. Gli obblighi per i gestori degli stabilimenti, le proposte europee e un possibile nuovo allegato alla Direttiva Seveso.

Edilizia: procedure sicure per la realizzazione di solai

03 marzo 2011
Un’analisi del rischio di caduta dall’alto verso l’interno durante la realizzazione dei solai in laterocemento nel comparto costruzioni. La sperimentazione delle procedure, il sistema anticaduta, i costi della sicurezza e le misure di prevenzione.

Edilizia: la prevenzione nelle attività di verniciatura industriale

02 marzo 2011
La prevenzione nei cantieri in merito alle attività di verniciatura industriale: sabbiatura, idropulitura, verniciatura e realizzazione della segnaletica stradale. Le istruzioni per gli addetti, i rischi principali e le misure di prevenzione.

Imparare dagli errori: esempi di incidenti nella cerealicoltura

02 marzo 2011
Infortuni nel settore cerealicolo durante l’uso di erpici coltivatori e macchine spandiconcime. I comportamenti pericolosi, l’importanza della manutenzione, le misure di prevenzione nell’uso dell’albero cardanico e degli erpici.

Linee di indirizzo INAIL-CONSEL per i sistemi di gestione della sicurezza

01 marzo 2011
Le linee di indirizzo per l’adozione di idonei sistemi di gestione nelle aziende connotate da una grande diffusione capillare sul territorio. La conformità agli standard riconosciuti, lo schema espositivo delle schede e i temi trattati.

Rischi biomeccanici: le posture scorrette nelle attività sanitarie

25 febbraio 2011
I pericoli per la salute dovuti all’assunzione prolungata di posture scorrette con esempi di mansioni e attività a rischio. Le posture incongrue e le conseguenze, i disturbi muscolo-scheletrici, l’analisi del rischio e le misure di prevenzione.

D.Lgs. 81/08: valutazione dei rischi e piano di miglioramento

24 febbraio 2011
La valutazione dei rischi e il piano di miglioramento con particolare riferimento ai rischi degli oggetti fisici, delle mansioni e dei processi organizzativi. La normativa, il documento di valutazione e le responsabilità del datore di lavoro.

Sistemi di gestione e responsabilità amministrativa nelle imprese

23 febbraio 2011
Riflessioni e confronto tra i modelli organizzativi per la sicurezza codificati all’art.30 del Testo Unico e quelli fissati dal D.Lgs. 231/2001. Le tipologie e caratteristiche dei modelli, la responsabilità amministrativa e le piccole aziende.

Imparare dagli errori: incidenti con la pialla a filo e la troncatrice

22 febbraio 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti con l’utilizzo di pialle a filo e troncatrici in attività di lavorazione del legno. L’importanza delle protezioni, il rifiuto del pezzo, le dinamiche degli infortuni e le misure di prevenzione.

I dispositivi di protezione delle vie respiratorie

21 febbraio 2011
Un documento presenta nel dettaglio alcuni dispositivi di protezione delle vie respiratorie. La scelta dei DPI, i respiratori a filtro, i facciali, le maschere e le semimaschere, i respiratori isolanti autonomi e non autonomi.

L’organizzazione della prevenzione in cantiere: infrastrutture e presidi

18 febbraio 2011
Misure tecniche di tutela della sicurezza e salute nei cantieri edili: controllo delle emissioni inquinanti, servizi igienico assistenziali, presidi sanitari, gestione delle emergenze, accessi e circolazione di mezzi e persone, installazione di depositi.

Strumenti ed esperienze per incentivare i comportamenti sicuri

17 febbraio 2011
L’importanza di motivare alla sicurezza attraverso il coinvolgimento e l’incentivazione dei comportamenti sicuri. Gli ostacoli alla sicurezza, l’importanza dei rinforzi positivi, la necessità del coinvolgimento attivo dei lavoratori, le check list.

La gestione degli obblighi connessi ai contratti d’appalto

16 febbraio 2011
Una procedura per la gestione degli obblighi in materia di salute e sicurezza connessi ai contratti d'appalto o d'opera o di somministrazione nelle strutture sanitarie. Le responsabilità, il DUVRI, i costi per la sicurezza del lavoro.

Imparare dagli errori: i rischi di rulli compressori e compattatori

15 febbraio 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti relativi all’utilizzo di alcune attrezzature di lavoro in uso nei cantieri stradali. Il rullo compressore, il compattatore a piatto vibrante, le dinamiche degli incidenti e le misure di prevenzione.

Progettare la sicurezza nella manutenzione delle coperture

14 febbraio 2011
Un progetto della Regione Toscana per favorire la sicurezza degli operatori nelle manutenzioni di una copertura. Criteri per ridurre o eliminare il rischio di caduta, i percorsi d’accesso, il lavoro in trattenuta, le distanze e i sistemi anticaduta.

Direttiva macchine e ruolo delle norme tecniche nella sicurezza

11 febbraio 2011
Pubblicati gli atti di un seminario sulla nuova direttiva macchine 2006/42/CE. I principi della nuova direttiva e il ruolo delle norme tecniche. Che cos’è una norma? E perché applicarla?

Incidenti stradali in orario di lavoro: prevenzione e sorveglianza

10 febbraio 2011
I progetti per prevenire gli incidenti stradali in orario di lavoro e la sorveglianza sanitaria. I progetti per l’autotrasporto, la convenienza della prevenzione, gli interventi di vigilanza, la verifica delle condizioni psico-fisiche dei lavoratori.

Profili di rischio per gli addetti a cure termali e piscine

09 febbraio 2011
Un profilo di rischio per i lavoratori che lavorano in strutture alberghiere e sono addetti a cure termali e piscine. Gli infortuni più frequenti, il portafango, il fanghino, il massaggiatore e l’assistente bagnanti. Le misure di prevenzione.

Imparare dagli errori: infortuni nella fresatura con toupie

08 febbraio 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti relativi all’utilizzo della macchina toupie per lavori di fresatura in attività di falegnameria. Le cuffie di protezione, le procedure errate, il rifiuto del pezzo e le misure di prevenzione.

I lucernari e le cadute dall’alto: le soluzioni per la sicurezza

07 febbraio 2011
Nel comparto edile possono essere presenti situazioni di rischio legate alla presenza sul piano di lavoro di lucernari e cupolini non pedonabili. Il rischio di sfondamento, la difesa dei lucernari, la normativa e le misure di prevenzione.

Edilizia: rischi dovuti a reti e servizi tecnici nell’area di cantiere

04 febbraio 2011
Nel comparto edile alcune reti e servizi tecnici possono costituire un’elevata fonte di pericolo. Misure di prevenzione e istruzioni per gli addetti in presenza di reti fognarie, reti di distribuzione di acqua, energia elettrica, gas e altre energie.

La gestione delle ditte in appalto: artt. 26 e 30 del D.Lgs. 81/2008

03 febbraio 2011
Perché un modello organizzativo abbia efficacia esimente, deve esserci una corretta gestione delle attività connesse all’esecuzione di lavori in appalto. Responsabilità, qualifica dei fornitori, costi della sicurezza, coordinamento e vigilanza.

Dispositivi per la protezione individuale dalle radiazioni ottiche

02 febbraio 2011
Un documento presenta i dispositivi di protezione specifici per le radiazioni ottiche. La normativa, le radiazioni solari, gli indumenti protettivi anti UV, gli occhiali da sole, i DPI oculari per le sorgenti non coerenti e per i laser.

«« « 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99  » »»

Articoli da 2791 a 2820 su 3445

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!