Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

La gestione delle ditte in appalto: artt. 26 e 30 del D.Lgs. 81/2008

03 febbraio 2011
Perché un modello organizzativo abbia efficacia esimente, deve esserci una corretta gestione delle attività connesse all’esecuzione di lavori in appalto. Responsabilità, qualifica dei fornitori, costi della sicurezza, coordinamento e vigilanza.

Dispositivi per la protezione individuale dalle radiazioni ottiche

02 febbraio 2011
Un documento presenta i dispositivi di protezione specifici per le radiazioni ottiche. La normativa, le radiazioni solari, gli indumenti protettivi anti UV, gli occhiali da sole, i DPI oculari per le sorgenti non coerenti e per i laser.

Trasporto pesante: gli incidenti e la valutazione del rischio

01 febbraio 2011
Il comparto dell’autotrasporto e le cause degli incidenti stradali. Consistenza del parco veicolare, incidentalità nel trasporto pesante, costi della non sicurezza, comportamenti a rischio, stress lavoro correlato e valutazione del rischio.

Imparare dagli errori: incidenti nelle attività di verniciatura

01 febbraio 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti durante attività di verniciatura e tinteggiatura. I travasi di solvente, il rischio di esplosioni, le cadute dall’alto e la manutenzione. Le dinamiche degli infortuni e le misure di prevenzione.

Esperienze applicative di valutazione del rischio stress

27 gennaio 2011
I risultati di diverse esperienze di valutazione del rischio stress negli operatori sanitari. I limiti dei metodi soggettivi, gli approcci di natura obiettiva, il modello OSFA, la possibilità di utilizzare insieme valutazioni oggettive e soggettive.

Gli incidenti stradali in orario di lavoro: i dati e la prevenzione

26 gennaio 2011
La gravità e le dimensioni del fenomeno degli incidenti stradali che avvengono in orario di lavoro. I dati sugli infortuni, i comparti lavorativi più esposti al rischio, le cause degli infortuni e il sistema di sicurezza aziendale.

Imparare dagli errori: incidenti in attività di taglio del legno

25 gennaio 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti relativi all’utilizzo della sega circolare in attività di taglio del legno. Gli errori procedurali, l’importanza delle cuffie di protezione, i requisiti di sicurezza e le misure di prevenzione.

Dispositivi per la protezione individuale dall’esposizione cutanea

24 gennaio 2011
L’assorbimento cutaneo e la protezione individuale in ambito lavorativo. Le modalità di contaminazione della cute, i metodi quantitativi di misura, le norme di riferimento e i dispositivi per la protezione dall’esposizione cutanea.

Legge sulla sicurezza alimentare: il chiarimento di Guariniello

21 gennaio 2011
Sembrava che la legge sulla tutela degli alimenti, fondamentale per la lotta contro le frodi alimentari, fosse stata cancellata. Il procuratore Guariniello, rispondendo ad alcune nostre domande, ci anticipa che i consumatori possono stare tranquilli…

Attività di verniciatura: i rischi per la salute e per la sicurezza

20 gennaio 2011
Indagini di mappatura e monitoraggio relativi ad un progetto di prevenzione nelle attività di verniciatura: i risultati relativi all’ esposizione a polveri, all’esposizione a cromo esavalente e al fenomeno infortunistico.

Le considerazioni della Commissione di inchiesta sugli infortuni

19 gennaio 2011
Nella seconda relazione sull’attività svolta dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro, sono riportate considerazioni in merito a vari temi. I decreti attuativi, il coordinamento, la formazione, gli appalti.

Imparare dagli errori: incidenti con sega circolare e a nastro

18 gennaio 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti relativi all’utilizzo di sega circolare e sega a nastro. Taglio di un blocco di poliuretano, di putrelle in ferro e di assi di legno. La dinamica degli incidenti e le misure di prevenzione.

Sistemi di protezione dalle esplosioni: l’isolamento

17 gennaio 2011
Isolare l’esplosione è di vitale importanza anche se si prevede di installare un sistema di soppressione e anche quando il recipiente è progettato per contenere la massima pressione d’esplosione. Le considerazioni errate e le modalità di isolamento.

La formazione e i formatori alla sicurezza

14 gennaio 2011
Videointerviste realizzate durante la presentazione di una ricerca sulla figura del formatore alla sicurezza: al Direttore Generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro, al Direttore Inail della Regione Lazio e al Presidente dell’Anmil.

Le novità nelle procedure in ambito ispettivo

12 gennaio 2011
Le nuove normative completano il processo di riorganizzazione delle procedure ispettive. Le istruzioni di una recente nota ministeriale in merito a verbale di primo accesso, verbale interlocutorio, potere di diffida, verbalizzazione unica.

Imparare dagli errori: infortuni con irrigatori e voltafieno

11 gennaio 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti durante attività agricole con l’uso di irrigatori e voltafieno. La mancanza di protezioni delle attrezzature di lavoro, i rischi della manutenzione, le pratiche scorrette e le misure di prevenzione.

Formatori alla sicurezza: orientamenti della Commissione consultiva

10 gennaio 2011
Durante la presentazione di una ricerca AiFOS sulla figura del formatore alla sicurezza abbiamo intervistato la Dott.essa Frascheri sui lavori della Commissione consultiva permanente. Gli orientamenti, le affermazioni di principio e le esigenze concrete.

Le responsabilità del medico competente: sentenze e normativa

27 dicembre 2010
Un intervento di Anna Guardavilla sulle responsabilità dei medici competenti in merito a giurisprudenza e normativa vigente. I reati contravvenzionali, i reati di evento, la relazione con le responsabilità del datore di lavoro e il decreto correttivo.

Inadempienze e rischi nei cantieri edili

22 dicembre 2010
Il CPT di Palermo ha diffuso un report delle inadempienze e dei rischi nel settore delle costruzioni. Il piano regionale di prevenzione, le più frequenti inosservanze degli obblighi normativi nei cantieri e i dodici principali pericoli per i lavoratori.

Prevedere la cause degli infortuni: il ruolo del medico competente

21 dicembre 2010
L’importanza del ruolo del medico del lavoro in relazione al fenomeno infortunistico e alla possibilità di comprendere le cause che generano gli infortuni. Alcuni esempi relativi a patologie connesse alla movimentazione manuale di carichi.

Imparare dagli errori: il rischio di seppellimento negli scavi

21 dicembre 2010
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti correlati al rischio di seppellimento in attività di scavo. Le procedure errate, l’assenza di armature, l’uso improprio di attrezzature, la valutazione del rischio e i criteri per evitare franamenti.

Rinosinusite e malattie da lavoro correlate al freddo

17 dicembre 2010
Il rischio da esposizione al freddo può costituire pregiudizio per la salute e la sicurezza dei lavoratori. I lavoratori esposti, i cantieri edili, la valutazione e la gestione del rischio, la rinosinusite e il riconoscimento di malattia professionale.

Le applicazioni delle direttive ATEX: unità filtro e sili

16 dicembre 2010
Un documento in rete affronta alcuni aspetti applicativi della Direttiva Atex 94/9/CE con particolare riferimento a unità filtro e sili. Le definizioni, le strutture europee correlate alla direttiva, le “consideration paper” e le norme tecniche.

Attivita’ di verniciatura: il rischio chimico e cancerogeno

16 dicembre 2010
Un documento sui rischi chimici e cancerogeni tratto da un convegno sulla salute e sicurezza nella verniciatura. Le attività più pericolose, gli effetti sulla salute, i valori limite di esposizione e la valutazione dei rischi.

Imparare dagli errori: infortuni nell’uso di container e cassoni

14 dicembre 2010
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti correlati ad attività di carico e scarico di cassoni, container per rifiuti e press container. Macchinari per cartotecnica, movimentazione merci, raccolta rifiuti e sollevamento container.

Sicurezza nei lavori con coperture: dalla normativa alla pratica

13 dicembre 2010
Un documento presenta una panoramica sulla situazione normativa in merito agli adeguamenti necessari per le particolari attività su coperture. Il D.Lgs. 81/2008, la legge regionale veneta, i sistemi anticaduta e la norma UNI EN 795:2002.

Le esplosioni da polveri di alluminio: come ridurre il rischio

10 dicembre 2010
Il rischio esplosione nei processi di finitura di manufatti in alluminio e sue leghe. La finitura dei manufatti, l’analisi del rischio, le misure di prevenzione, i principali sistemi di protezione.

Aspetti tecnici e legislativi dei ponteggi metallici fissi di facciata

09 dicembre 2010
Una ricerca fornisce un contributo ad alcune delle problematiche tipiche della progettazione dei sistemi di ponteggio. La risposta dei diagonali di facciata, i modelli di analisi numerica, le carenze normative e la robustezza strutturale.

Imparare dagli errori: incidenti con gli escavatori

07 dicembre 2010
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti correlati all’utilizzo di escavatori durante i lavori di scavo. Le procedure errate, la mancanza di protezioni, gli errori di manovra, i ribaltamenti e le misure di prevenzione.

Le nuove linee guida relative alla rianimazione cardiopolmonare

06 dicembre 2010
La scienza della rianimazione è in continua evoluzione e sono forniti nuovi suggerimenti in merito alle tecniche di soccorso relative alla rianimazione cardiopolmonare. L’importanza di operare compressioni toraciche precoci e ininterrotte.

«« « 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100  » »»

Articoli da 2821 a 2850 su 3447

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!