Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

I problemi di sicurezza sulle navi e la gestione delle emergenze

27 gennaio 2012
Intervista al Capitano di Corvetta Pierluigi Milella del Reparto Sicurezza della Navigazione. L’applicazione del decreto 81, la navigazione sottocosta, la gestione delle emergenze e le inchieste predisposte a seguito del naufragio della Costa Concordia.

Il naufragio della Concordia: la sicurezza navale e le emergenze

23 gennaio 2012
PuntoSicuro intervista Dario Domenighini, formatore marittimo, per fare luce su alcuni punti poco chiari relativi all’incidente della Concordia: i riferimenti normativi, le responsabilità dei comandanti e la gestione delle emergenze.

Gli accordi sulla formazione: un’intervista a Lorenzo Fantini

16 gennaio 2012
Un’intervista a Lorenzo Fantini per conoscere nel dettaglio alcuni aspetti dei nuovi accordi sulla formazione. Le potenzialità dell’e-learning, gli organismi paritetici, l’attività di mediazione in sede di Conferenza e i prossimi accordi in arrivo.

La valutazione dello stress e i rischi psico-sociali emergenti

13 gennaio 2012
Il secondo Working paper di Olympus affronta il tema della valutazione del rischio da stress lavoro-correlato ai sensi del D.Lgs. 81/2008. La prospettiva pre-giuridica, le definizioni, le categorie e i dieci “nuovi” rischi psico-sociali emergenti.

Gli accordi Stato-Regioni sulla formazione e l’e-learning

9 gennaio 2012
Approvati da qualche settimana gli accordi su formazione di lavoratori, dirigenti, preposti e datori di lavoro con compiti di RSPP, proponiamo riflessioni in merito al testo approvato e alle potenzialità, compiti e limiti della formazione a distanza.

Approvato l’Accordo Stato-Regioni per la formazione sulla sicurezza

22 dicembre 2011
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato gli accordi relativi alla formazione di lavoratori, dirigenti, preposti e dei datori di lavoro con compiti di RSPP. Parere favorevole anche allo schema di decreto per il funzionamento del SINP.

Lista di controllo per i lavori di manutenzione su veicoli ferroviari

02 dicembre 2011
Durante la manutenzione dei veicoli ferroviari si verificano spesso infortuni molto gravi. Una lista di controllo offre suggerimenti relativi a cadute in piano, fosse d’ispezione, lavori in quota, vie di fuga, attrezzature di lavoro e rischi elettrici.

Interrogazione parlamentare sulla formazione a distanza

29 novembre 2011
Un’interrogazione parlamentare sulle possibili deviazioni che minano “una corretta fruizione della formazione a distanza (FAD)” su sicurezza e salute sul lavoro. Un’intervista di PuntoSicuro al deputato che l’ha presentata a fine ottobre alla Camera.

Riflessioni su infortuni e normativa: intervista a Cesare Damiano

03 novembre 2011
PuntoSicuro intervista Cesare Damiano, ex Ministro del Lavoro e tra gli estensori del decreto 81/2008. La realtà dei dati sugli incidenti di lavoro, la storia e il futuro della normativa sulla sicurezza, i controlli e gli incentivi per le aziende.

La recente messa in mora dell’Italia: intervista a Bazzoni

28 ottobre 2011
PuntoSicuro intervista Marco Bazzoni, l’RLS toscano che attraverso le sue denunce ha dato origine alla recente messa in mora dell'Italia per il recepimento incorretto della direttiva 89/391/CEE.

Documentazione di cantiere: ponteggi e castelli di carico

12 ottobre 2011
Un quadro riassuntivo della principale documentazione che deve essere tenuta in cantiere inerente la sicurezza e relativa ai ponteggi e ai castelli di carico. PIMUS, disegno esecutivo, registro di controllo, controlli iniziali e periodici.

Sicurezza, valutazione e rischio nel settore autotrasporti

06 ottobre 2011
La normativa, le definizioni relative a salute e sicurezza, gli incidenti e la valutazione del rischio con particolare riferimento ai principali fattori di rischio nel settore autotrasporti. La scala di probabilità e i rischi prevalenti.

L’elettricità in tutta sicurezza

05 ottobre 2011
Un documento di Suva si sofferma sui pericoli dell’elettricità presentando situazioni tipiche e ricordando le principali norme di sicurezza. L’interruttore differenziale, la protezione contro le sovracorrenti, le misure di prevenzione e la manutenzione.

Edilizia sicura: installazione ed esercizio di impianti e macchine

29 settembre 2011
Le misure di prevenzione relative a impianti di alimentazione, impianti di messa a terra, reti di distribuzione dell’acqua, impianti di distribuzione di aria compressa e apparecchi di sollevamento in particolari situazioni.

Le novità su ambienti confinati, formazione e SINP

27 settembre 2011
Un’intervista in esclusiva a Lorenzo Fantini per conoscere il nuovo decreto sui lavori negli ambienti confinati e comprendere tempistiche e problemi dei futuri provvedimenti. L’accordo Stato Regioni sulla formazione arriva entro novembre?

RLS e RLST: un accordo applicativo per le aziende artigiane

22 settembre 2011
Siglata la stesura definitiva dell’Accordo applicativo del D.Lgs. 81/2008 del 28 giugno 2011 in merito alle attribuzioni di RLS e RLST e agli assetti degli organismi paritetici nel settore artigiano.

La formazione può evitare disordini comunicativi tra preposto e lavoratore

22 settembre 2011
La comunicazione è diventata una componente indispensabile per il funzionamento di ogni organizzazione. Un intervento formativo specifico può favorire il benessere organizzativo ed evitare situazioni di disordine comunicativo tra preposto e lavoratore.

La sicurezza di imbianchini, gessatori, intonacatori e stuccatori

21 settembre 2011
Le attività di imbianchino e gessatore sono molto esposte ai rischi d’infortunio, spesso a causa dell’utilizzo di strutture improvvisate. Otto regole salvavita e precise indicazioni per la prevenzione dirette ai lavoratori e ai dirigenti.

Edilizia: come evitare o ridurre le emissioni inquinanti

19 settembre 2011
Liste di controllo e schede bibliografiche per evitare o ridurre le emissioni inquinanti nelle attività edili: il rumore, la formazione di polveri, gas e vapori, i rifiuti o gli scarti di lavorazione, le acque di lavorazione o di lavaggio in eccesso.

Servizi alla persona: la sicurezza nel settore acconciatura

05 settembre 2011
Norme di prevenzione e buone pratiche in un documento dedicato al rischio chimico nel settore acconciatura. L’esposizione alle sostanze pericolose e le patologie più diffuse. La protezione delle mani e i requisiti igienico ambientali dei locali di lavoro.

Regione Lombardia: Linee guida per l’utilizzo di scale nei cantieri

01 settembre 2011
Approvate dalla Regione Lombardia le linea guida per l’utilizzo di scale portatili nei cantieri temporanei e mobili. La sicurezza nell’uso di scale portatili per l’accesso agli scavi, pozzi o cunicoli e per le attività di rimozione impiantistica ed edile.

Il rischio stress e le metodologie di valutazione

25 luglio 2011
Una rassegna di percorsi e metodologie di lavoro per la valutazione dello stress lavoro-correlato. La normativa, la situazione attuale, gli strumenti, gli indirizzi della Regione Lombardia, il protocollo Eur&Ka e i 5 capisaldi della valutazione.

Cantieri sicuri: interferenze, cooperazione e coordinamento

18 luglio 2011
Eliminare o ridurre i rischi dovuti alle interferenze nei cantieri edili. Gli obblighi normativi, le informazioni da fornire, l’idoneità tecnico professionale, i costi della sicurezza, il sistema di qualificazione. Una proposta di indice per il DUVRI.

Come istituire l’Osservatorio degli Infortuni previsto dal DVR

22 giugno 2011
Una campagna dell’ULSS 5 ricorda che in ogni Documento di Valutazione dei Rischi il datore di lavoro deve prevedere l’organizzazione di un osservatorio degli infortuni. Gli infortuni significativi e un modello di analisi.

Attrezzature a pressione: periodicità delle verifiche e dei controlli

16 giugno 2011
Riferimenti legislativi e metodologie di ispezione in relazione alla periodicità delle verifiche e dei controlli di attrezzature a pressione. La metodologia RBI, la deroga alle periodicità previste, il progetto di Norma UNI TS 11325-8.

Linee di indirizzo per attività lavorative con esposizione all'amianto

15 giugno 2011
La Regione Veneto approva le linee interpretative regionali per la sorveglianza sulle attività lavorative con esposizione all'amianto. Le attività con esposizioni sporadiche e di debole intensità, la notifica e i lavori di demolizione o rimozione.

Imparare dagli errori: manutenzione e installazione di gru a torre

14 giugno 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti derivanti da problemi di manutenzione, installazione e di uso inidoneo di gru a torre. Le dinamiche degli infortuni, il traino della gru, la mancanza di verifiche e le installazioni non conformi.

DPI nei lavori in quota: i dispositivi di ancoraggio

13 giugno 2011
Dispositivi di protezione individuale per la prevenzione di incidenti lavorativi nelle operazioni di manutenzione su coperture. I dispositivi di ancoraggio UNI 795: classe A asportabili, classe B provvisori, classe C temporanei e classe E a corpo morto.

Modelli di organizzazione: le regole, la vigilanza e le sanzioni

09 giugno 2011
I riferimenti tecnici sui modelli di organizzazione e di gestione previsti e non previsti dal D.Lgs. 81/2008. Il sistema di controllo, il sistema disciplinare e il meccanismo sanzionatorio. I risultati di un indagine sull’utilizzo dei sistemi di gestione.

Sentenza Thyssen: dolo eventuale e sicurezza sul lavoro

08 giugno 2011
Alcune note a margine del caso Thyssen affrontano alcuni temi importanti in relazione alla sentenza. Le imputazioni, il dolo eventuale, il particolare lavoro di indagine, le responsabilità individuali e dell’impresa.

«« « 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96  » »»

Articoli da 2701 a 2730 su 3447

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!